Ciao Guido, dalla foto si può vedere il gruppo pompa così come l' ho trovato.
Il problema dell'usura dei cavi non dipende esclusivamente da fascette metalliche ( la struttura pompa-filtro-tubi è tenuta insiema da un paio di fascette plastiche, una nera e una trasparente ) ma dalla pressione dei cavi elettrici contro altre strutture metalliche. Il problema è l'assemblaggio, non i materiali/componenti.
Per esempio, nel mio caso, il cavo rosso era stretto tra filtro benzina e fascetta metallica della pompa, mentre il cavo arancione era schiacciato tra la base in plastica della pompa e la carcassa del filtro, passando sopra il cavo verde.
il cavo verde, che appoggiava sulla plastica della base pompa, era perfettamente integro.
Ergo, il problema è più plausibile quando il contatto è tra cavi e parti metalliche, forse per via delle vibrazioni che a lungo andare consumano la guaina dei cavi.
Personalmente, dato che sono dell'opinione meglio abbondare che deficere, i cavi rossi e nero li ho cablati diversamente e "inguainati", si fa per dire, dentro un tubetto per benzine ! mentre l'aranzione l'ho ridotto di dimensioni e arriva al connettore faston senza passare più in mezzo tra pompa e filtro benzina.
Purtroppo no, i miei guai elettrici non dipendevano da questo problema.
Adesso ho il cruscotto completamente rotto, per un mesetto mi ha fatto impazzire ma adesso è proprio "andato". Ho scoperto delle cose strane sui problemi che può dare il cruscotto ma quando ho un minuto ne parlo in un altro topic.