Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

VARANO, ottobre 2012

Stampa PDF

 

...sulla terrazza di un albergo, tra una birra e l'altra durante il Grisoraduno scambio quattro chiacchiere con il Nicola (meglio conosciuto come Zanghetta o Freccia Adriatica) era ovvio che con la vena racing del Grisoguzzi sarebbe stato quasi inevitabile andare a parlare di pista e gare;

con la solita disponibilità e passione Nico mi coinvolge nel suo discorso e mi spiega il mondo del Trofeo Guzzi che io credevo ancora così distante da me,

poi ad un tratto mi spara fuori la frase che ha acceso la miccia:

sarebbe bello vedere più Griso in pista.. io ci provo da un po ma....!

Al ritorno da S.Benedetto , il tarlo aveva ormai preso la residenza nella mia testa!!!

Non sapendo come muovermi da solo, sono andato a raccontare i miei intenti al Sig. Ercole Maffezzini (da ieri meglio noto come Lo ZIO)

nemmeno riesco a finire di spiegargli che volevo organizzare una giornata in pista con il Grisoguzzi , e già gli si apre un sorriso a saracinesca che alimenta ulteriormente i miei ''cattivi'' pensieri, ancora non lo sapevo ma… avevo buttato un barile di benzina sul fuoco!!!

Ed io che mi aspettavo frasi del tipo : si ma è un problema , non ho tempo, bisogna mettere daccordo tutti .. etc etc etc...

Nulla di tutto ciò! Solo tanta passione e voglia di fare!.. mi dice: Vai Ricky! organizza! e mi mette a disposizione tutto il suo staff! .. mi da numeri di telefono e contatti per mettermi all'opera!

Quindi caricato a molla da Ercole, subito mi metto a scrivere sul Forum... apro il topic per far scendere in pista i Bravi e spero che interessi a qualcuno, con non pochi dubbi;..

mentre cercavo di capire chi potesse essere interessato, una sera ad un Grisoalcolico, ne parlo con Dario (meglio noto come Lupo con la Coppa) e scopro che lui è già contagiato come me… o forse di più da S.P.A. Sindrome da Pista Acuta!.

Ecco lo sapete come va no? … chi va con lo zoppo ..etc..etc… Un giorno di metà settembre Dario mi chiama e mi propone una mezza giornata a Varano ...da li non mi sono più ripreso… la sindrome è peggiorata e in cinque giorni ho venduto la mia amata Africa Twin per comprare la Guzzi V11 da pista che Ercole custodiva gelosamente nella sua officina!

Tutta colpa (merito) di Dario!!! Grazie Fratè!!!

Intanto il 30 settembre, data fissata per il ''Giso in Pista!'' era alle porte…

ed ecco che, ancora una volta, questo gruppo di matti mi ha stupito, in pochi giorni ho visto aderire un gran numero e ne è venuta fuori una bellissima giornata con più di trenta partecipanti!

Nicola e Marco (i Bravi del Trofeo Guzzi) si sono messi in viaggio da S. Benedetto del Tronto, incuranti dei km, ed hanno portato con loro i bolidi con i quali si sono messi a nostra disposizione insieme ad Ercole e Nico Bonifacio (altri due pilotoni del Trofeo Guzzi) per farci conoscere la pista, le sue regole e come divertirci in sella alle nostre moto in sicurezza,

a decine le Griso hanno iniziato ad arrivare la mattina di domenica, invadendo il circuito di Castelletto di Branduzzo, dove tutto era già pronto per accoglierle!

Lucia e le donne del Racing Team con i loro manicaretti hanno riempito le capienti fauci dei Bravi ed abbiamo potuto brindare con ottima e abbondante birra!!!

Una Festa bellissima, oltre ogni mia immaginazione

...e intanto la passione per la pista mi aveva già preso al punto tale che senza pensarci troppo, già qualche giorno prima, mi ero iscritto all'ultima gara del Trofeo Guzzi, perchè tanto doveva andare così e non farlo sarebbe significato pentirmene per tutto l'inverno!

Questa volta sono stato io a trascinare Dario il Lupacchiotto, che non appena ha saputo della mia iscrizione ha deciso di imbarcarsi con me in questa pazzia -per la verità, non è che ho dovuto insistere nemmeno tanto!-

Il resto è storia recente, il weekend appena trascorso è stato per me il più carico di emozioni, come non mi capitava da anni: sono tornato ragazzino!!!

Tra venerdi e sabato ho vissuto l'ansia, l’eccitazione, la tensione: sarò all'altezza?? ...si lo ammetto me lo sono chiesto, e credo che sia umano!

Ma anche l'allegria della compagnia, le tavolate, le cazzate, il clima di amicizia, Guido della S.A.M. che mi ha fatto schiattare dalle risate: bellissimo!

E poi è arrivata la domenica! La gara, ci siamo! Sono stranamente più sereno: sarà che arriva la Roby e viene a vedermi, arrivano anche un bel gruppo di Bravi ben attrezzati di striscioni per me e per Dario (eccezionali),  vecchi e nuovi amici, tutti che ci sostenevano, lo sento!

I consigli saggi di chi mi circonda, Nico, Marco, Ercole, Guido: stai tranquillo divertiti e apri il gas!

La griglia di partenza, si spegne il semaforo rosso e boom!  Una bomba di adrenalina! passa tutto, apro il gas e mi diverto come non mai! Scatto pure alla grande e recupero qualche posizione che emozione!!! una cosa indescrivibile: mi sono sentito VIVO!

Otto giri volano la bandiera a scacchi mi sorprende… e gli applausi di tutti, scendo dalla moto nel parco chiuso, l'abbraccio con Lupo: ma che BELLO!!!

E festa nella festa!!!! Il primo posto di Dario Lupo nella regolarità, che va a condividere il gradino più alto del podio con Guareschi. GRANDE LUPO!!!!

 

Il Guaro ha proprio ragione ! prima di andar via dopo aver caricato le moto sul furgone ha salutato Dario e me , e ci ha detto col suo accento emiliano:

Weh complimeti… ma lo sapete che ormai siete drogati!!! non ne potrete più fare a meno: drogaaati!!!!!

Si drogati: ha ragione e si riferiva all'unica droga esistente che fa bene al cuore: LA PASSIONE!!!

GRAZIE A TUTTI DI CUORE!

 

by GRISOMANE

(photos by LA Lul@)