ho sempre pensato che un evento con cadenza sistematica, annuale, sempre nello stesso posto perda la valenza di evento.
un evento, appunto, deve essere una cosa quasi irripetibile, che si aspetta con ansia e che quando avviene è unico e speciale.
in questo caso un incontro predefinito e con cadenza annuale perde la sua valenza sostituendosi ad esigenze di business turistico di una località che, oltre alle sue bellezze naturalistiche, ha un marchio storico del motociclismo italiano e mondiale.
sorge dunque spontaneo il dubbio: quanto l'immobilismo di MG è dannoso all'economia stessa del marchio o quanto lo è per l'economia di Mandello???? Se MG organizzasse un evento annuo itinerante nei luoghi storici del motociclismo italiano, mantenendo la location segreta fino all'ultimo e trasformando l'incontro in un happening motociclistico in funzione della propria immagine e dei fruitori del marchio farebbe piacere a Mandello?
sta di fatto, dunque, che Mandello e MG sono due entità economiche distinte (oddio Mandello fa della presenza di MG la sua particolare attrazione) ed ognuno ha diritto di curare il proprio business come e quanto crede, ma sarebbe più bello senza polemiche
soprattutto se sterili