Che bello, ogni volta che vengo in questo sito trovo qualche cosa da controllare sul mio Griso. A questo punto mi conviene andare in pensione anticipata.
Anche io l'altro giorno in cima allo spluga mi sono accorto che la moto era parecchio inclinata... All'inizio pensavo alla pendenza dell'asfalto e l'ho pure spostata
io ho una Griso 850 che ha il cavalletto ormai troppo
"lasco"
io ho la serie 1 o verisone 1 o V1 del cavalletto...
ed ho visto che è difficile trovare il ricambio della V1
ma non sono sicuro se la Versione 2 del cavalletto
vada bene per la mia Griso 850,
perchè dai disegni tecnici
ho visto che la piastra V2, è più larga della V1 ed ha un
bullone a destra, in corrispondenza del quale sulla
mia moto, non c'è un foro filettato...
qualcuno ha esperienza di cavalletto V2 montato sulla 850?
mah, di solito sono le viti che si svitano e prendono gioco, la cosa migliore è smontarlo e vedere che fare, se il perno è rovinato cioè presenta grossi solchi (il 13) puoi prendere il ricambio per circa 13 euro (AP8121607) è comune ad altre moto Guzzi e Aprilia ed è uguale per piastra N.10 o N.23. Controlla le viti che fissano la piastra al telaio...per smontare, appoggia la moto ad un muro, poi allenta il dado 15, quindi svita da dietro il 13. Se invece è la "forcella" del cavalletto che si è allargata, se non è molto due martellate e via....www.stein-dinse.biz/advanced_search_resu...p;keywords=AP8121607
Ultima modifica: 15/05/2020 18:18 Da muccopezzato.
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Se invece è la "forcella" del cavalletto che si è allargata, se non è molto due martellate e via....l]
Grande Mucco! Il terzo motivo di Fatima per cui ho preso un griso (anzi, 2) e che con un martello ed un fil di ferro a casa comunque ci arrivi!
Marcodeli
"Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi" (cit. Il grande Bayx)
"Ho visto cinghiali balenare sulle strade verso le porte del cielo, ho visto uomini... che si dicono amici... comportarsi da bambini e salutarsi come fratelli...." (cit Dieghino)
Le viti sono tutte regolarmente strette... quella che è "lasca" è la stampella,
che si è allargata ... e forse anche il perno ...e sicuramente i fori, della stampella,
che si sono ovalizzati... quindi la martellata non potrà
risolvere se non temporaneamente...
ho rimediato una piastra del V2 a poco prezzo...
ripongo la domanda... (ma ormai farò la prova da solo
appena mi portano la piatra V2)... la versione V2,
secondo voi ci va, nel 850?
se la V2 non ci va... avrò preso una piastra inutile...
ed andrò di martello... certo che fare la stampella in
alluminio... che cavolata...
il perno lo compro comunque...
però ho anche il sospetto che la stampella si sia non
solo allargata, ma anche consumata...
(è più di un sospetto, ho misurato una differenza
con il calibro)
quindi, oltre alla martellata, bisognerebbe anche
fare une di queste due cose:
-aggiungere alluminio e fresare fino a dimensioni originali
oppure
-allungare la parte filettata del perno, mangiando la
parte non filettata, in modo da poter stringere di più,
compensando la parte consumata...
quindi non basta la martellata se non per
breve tempo...
nota finale... dalla scheda tecnica ho notato che nella
versione V2 la stampella è un centimetro o due
più arretrara rispetto alla V1.... e questo è
una decisa miglioria per la stabilità della moto
sul cavalletto e per la estensione completa dello
stesso, stando seduto sulla sella...
allora, secondo mè, è abbastanza sbagliato ordinare pezzi prima di smontare e vedere cosa c'è che non và, oltretutto tra un modello e l'altro cambia l'interuttore del cavalletto che in una è rotativo (costoso e poco diffuso) e nell altra è un normale micro. Gli attacchi credo proprio che siano uguali, ma non ho capito bene, ..: hai comperato solo la piastra?
P.S. la mia 850 monta la piastra grossa, quella con l'interuttore normale (non rotativo) ricorda che la stampella è diversa da un interuttore (V1) all'altro(V2)
Ultima modifica: 17/05/2020 12:41 Da muccopezzato.
Io ho smontato il tutto a novembre o dicembre del 2018...
poco dopo il video...
Adesso non ricordo se il perno era rovinato...
ma sicuramente la stampella è sia consumata che
allargata ed i fori ovalizzati...
Ho rimontato tutto proprio perchè mi informarono
che non si trova più la stampella V1 ma solo
la V2 con costi alti...
"ingolosito" mi sono messo alla ricerca della parte più
costosa della V2, cioè la piastra...
cioè mi sono messo alla ricerca di una cosa da 300 euro
per trovarla a meno...
ci ho messo 20 mesi... appena l'ho trovata l'ho presa...
(pagata meno di 50 euro)...
quindi direi che ci ho "meditato abbastanza"...
poi mi è venuto il dubbio che non fosse compatibile
con l' 850...
perchè guardando il carter attraverso la marmitta
(cioè non ho smontato la marmitta per vedere meglio)
non si vedono buchi filettati nella posizione in cui
serve il buco a destra della piastra V2...
adesso mi hai tolto il dubbio... grazie molte veramente
di cuore...
ora non mi resta che trovare l'interruttore "micro" per la V2
e la stampella nuova... il tutto costa sui 150/170 euro totali...
più i 13 euro del perno, che per sicurezza cambierò...
io faccio così per quasi tutto quello che non mi serve subito:
-per lo smartphone individuo il modello che voglio
ed aspetto il prezzo minimo, che di solito arriva
circa 1 anno dopo l'uscita...
-per il microfono che ho acquistato la scorsa settimana
ho aspettato 2 anni... sono passato da 500 euro
a circa 300...
l'interuttore lo trovi praticamente ovunque, e costa poco, la stampella costa una fortuna. Il mio l'avevo smontato anni fà perchè appunto aveva gioco, ma onestamente non mi ricordo proprio che intervento gli ho fatto....l'età avanza...l'interuttore rotativo è stato montato anche sulle 1100, salvo poi capite che non andava bene e sono passati al micro, quindi abbiamo stampella piastra e micro uguali su 8v 1100 è 8,5.
ricordo comunque per correttezza che e' in uso anche il dispositivo tecnologico ideato e brevettato da Criminal...
una volta arrestata la marcia , si smonta elegantemente dal Griso e , con nonchalance lo si appoggia rudemente ad ogni sorta di muro , muretto , ringhiera , parapetto , segnale stradale , palo della luce , nonche' qualsivoglia manufatto reperibile nei dintorni .
il dispositivo tecnologico funziona egregiamente , alleggerisce il veicolo e ne rende la linea assai piu' aerodinamica . inoltre costa pochissimo...diciamo niente .
Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni