Moto Guzzi Griso

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pastiglie sinterizzate
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ARGOMENTO: pastiglie sinterizzate

pastiglie sinterizzate 11/03/2011 21:14 #11217

  • paolo bicilindrico
Non saprei se mettere le pastiglie sinterizzate o no.
nella baia avrei trovato le Brembo SA rosse sinterizzate a 60€ (due coppie comprese di spedizione).
Mi aiutate nella scelta?

Re: pastiglie sinterizzate 11/03/2011 21:23 #11218

  • OIDDI
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allora, io ho avuto le sinterizzate rosse brembo.

Rispetto alle originali, frenano subito e riesci a modulare bene la frenata.
Però, appena cominci a tirare e a fare delle belle staccate, con l'impianto originale, si comincia a fare fatica e si allungano le frenate: i dischi originali del griso sembrano esser fatti di "ferraccio", si scaldano a bestia subito.

Ube consiglia le sinterizzate con dischi a margherita del 1200... ed in effetti si frena meglio anche sotto stress.

Il passo successivo sono 4 pistoni per 4 pasticche ma ci vuole un mutuo.

Re: pastiglie sinterizzate 11/03/2011 22:15 #11225

  • NIGHTCAP
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io ho le brembo rosse e devo cambiarle perche' ridotte al millimetro

credo che rimettero le originali!

Re: pastiglie sinterizzate 11/03/2011 22:33 #11231

  • motoube
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Le bremborosse sono ottime pastiglie, anche se A caldo se stresste a manetta. Vanno in crisi.

Per risolvere il probbbbbbbbbbblem. Io uso le carbon-lorraine sinterizz stradali che vanno come le bremborosse ma a caldo sono superiori.

Di listino. Fanno 70 alla coppia, guardate su convenzioni a quanto le da Motoube
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: pastiglie sinterizzate 12/03/2011 16:23 #11368

  • TreP
ho cambiato le originali con le Brembo rosse e mi sono sempre trovato bene!!

Re: pastiglie sinterizzate 12/03/2011 18:06 #11374

  • Morga190
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  • Grignapoco
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OIDDI ha scritto:
Il passo successivo sono 4 pistoni per 4 pasticche ma ci vuole un mutuo.


E ce lo so, cambiare le pasticche al Tigro1050 era una traGGGedia.

Menomale che col bestio freno poco

Al tagliando dei 10000 cmq faccio una bella rinfrescata anche al reparti freni, non è che mi convincano tanto, soprattutto il posteriore
il raNbo di SenzaFreni
Ultima modifica: 12/03/2011 18:21 Da nevrastenek. Motivo: sistemato quote

Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 12:13 #11458

  • SEBA
Che intendi che non ti convince tanto il freno di dietro?Ti chiedo perchè anche io credo che ci sia qualcosa che non va sulla mia 8V.Infatti il freno posteriore non riesco ad utilizzarlo quasi mai(Anche se quelli bravi dicono che cosi dovrebbe essere:?: ),dato che la moto con il solo posteriore frena pochissimo.
Sembra come se ci fosse aria nel circuito...non vorrei allargarmi troppo con le mie analisi...ciao

Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 12:21 #11462

  • TreP
Seba controlla il livello del'olio nella vaschetta del freno posteriore se è sotto il livello verifica che non si siano consumate le pasticche! se è tutto a posto verifica (come pensavi) se c'è aria nel circuito. Considera, però, che l'aria nel circuito rende il pedale "spugnoso" e se non hai questa sensazione sono più propenso a pensare che siano le pasticche usurate.

Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 12:36 #11469

  • SEBA
OK,farò i controlli che mi hai indicato.Anche se mi sento quasi sicuro che sia aria nel circuito.La moto non ha molti km (3500)quindi nn credo sia dato dall'usura delle pasticche.Cmq la faccio controllare dal mecca non appena posso.Tanto la devo portare per altri problemi che ho:angry: !!!

grazie.

Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 12:40 #11471

SEBA ha scritto:
...Anche se quelli bravi dicono che cosi dovrebbe essere...


Sbagliato. Se dicono così credono di essere bravi.

Io ho già dovuto fare lo spurgo due volte. E' un difetto abbastanza comune (per chi usa il freno posteriore ovviamente) anche su altre Guzzi. Ho chiesto info e una delle possibili cause è che l'impianto è molto piccolo; un uso neanche troppo intensivo porta al surriscaldamento dell'olio con la consecutiva creazione di bolle d'aria. Te ne accorgi comunque dal fatto che la leva aumenta la corsa e diminuisce il potere frenante che comunque non è elevato.Ll'unico disco posteriore ha il suo bel daffare a frenare 235 kg di ferro più il pilota, eventuali passegero e bagagli...
Non ti aspettare comunque di frenare la moto col posteriore, è poco modulabile e poco potente e se si esagera si arriva al bloccaggio.
Il freno posteriore serve principalmente ad assettare la moto in frenata prima dell'ingresso in curva, in modo da diminuire il tresferimento di peso sull'anteriore, durante la percorrenza per piccole correzione o per aiutarci a "stringere" la curva e come primo intervento in emergenza sempre in curva in caso di imprevisto o di ostacolo.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 12:46 #11473

Riguardo al discorso delle sinterizzate, è vero che frenano di più, ma si consumano più velocemente sia pastiglie che dischi...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 12:49 #11476

  • NIGHTCAP
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frenano di piu' da calde!

Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 15:20 #11484

  • Morga190
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TheHammer ha scritto:
E' un difetto abbastanza comune (per chi usa il freno posteriore ovviamente) anche su altre Guzzi. Ho chiesto info e una delle possibili cause è che l'impianto è molto piccolo; un uso neanche troppo intensivo porta al surriscaldamento dell'olio con la consecutiva creazione di bolle d'aria. Te ne accorgi comunque dal fatto che la leva aumenta la corsa e diminuisce il potere frenante che comunque non è elevato.


Azz, vado subiro a dare un'occhiata allora... Mica mi ci voglio fermare, solo che a volte ho il dubbio di non aver trovato il pedale da tanto che non lo sento frenare Ecco perchè ho alzato la punta regolando l'eccentrico sulla posizione più alta, ma a quanto pare non potrei essere io a non trovare il pedale
il raNbo di SenzaFreni

Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 16:11 #11496

  • Grisokop
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Guai a frenare solo con freno anteriore, bisogna sempre ripartire la frenata con un 20-30% di posteriore, la moto va in compressione e si incolla all'asfalto, le sospensioni fanno il loro giusto lavoro e si guadagna in piacere di guida e sicurezza.
In pista io uso il posteriore per per estremizzare l'assetto e favorire l'entrata in curva, in controsterzo, il Griso su queste cose e' goduria pura!!
Furia Nera

Re: pastiglie sinterizzate 13/03/2011 16:28 #11507

  • Zeus
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  • Tiradritto
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Ho sempre avuto anche io un dubbio sull'effiacia del freno posteriore. In effetti non mi da l'impressione di un gran freno proprio per la corsa lunga.Verifichero'
se l'impianto sia da spurgare:huh:
grazie del consiglio
Ultima modifica: 13/03/2011 16:30 Da nevrastenek. Motivo: inserito spazio prima dell'emoticons

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