SEBA ha scritto:
...Anche se quelli bravi dicono che cosi dovrebbe essere...
Sbagliato. Se dicono così
credono di essere bravi.
Io ho già dovuto fare lo spurgo due volte. E' un difetto abbastanza comune (per chi usa il freno posteriore ovviamente) anche su altre Guzzi. Ho chiesto info e una delle possibili cause è che l'impianto è molto piccolo; un uso neanche troppo intensivo porta al surriscaldamento dell'olio con la consecutiva creazione di bolle d'aria. Te ne accorgi comunque dal fatto che la leva aumenta la corsa e diminuisce il potere frenante che comunque non è elevato.Ll'unico disco posteriore ha il suo bel daffare a frenare 235 kg di ferro più il pilota, eventuali passegero e bagagli...
Non ti aspettare comunque di frenare la moto col posteriore, è poco modulabile e poco potente e se si esagera si arriva al bloccaggio.
Il freno posteriore serve principalmente ad assettare la moto in frenata prima dell'ingresso in curva, in modo da diminuire il tresferimento di peso sull'anteriore, durante la percorrenza per piccole correzione o per aiutarci a "stringere" la curva e come primo intervento in emergenza sempre in curva in caso di imprevisto o di ostacolo.