Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme...
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme...

Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 16:59 #116403

  • Ceras
Salve a tutti,
apro questo topic per scambiare qualche opinione dei noti problemi alla distribuzione che alcuni 8vì (incluso il mio) stanno dimostrando di avere...

Prologo:

Dopo un controllo alla distribuzione della moto purtroppo è emerso che il motor e di sx mostrava avere i bicchierini della distribuzione e l'albero a camme profondamente usurati.

Ora inizierò la procedura alla MG per sostituire i pezzi ma spulciando il nostro sito sembrerebbe che questa usura eccessiva e anomala ai componenti della distribuzione si ripresenti periodicamente anche sui componenti di nuova concezione... (vedi FLavio69)... (se qualcuno dissente su questa affermazione ed puo riportarci che invece il richiamo GUzzi su questi componenti definitivamente risolve il problema)
è pregato di comunicarlo in questo topic che così potrà essere archiviato nel pozzo delle PM ( P*ppe Mentali).

Perchè questo Topic?

Se i nuovi componenti anche dimostreranno di non risolvere definitivamente il problema, vale la pena forse dare credito a un signore (credo un tecnico o operaio specializzato nel settore degli acciai) il quale parlava di un processo chiamato Tennifer come una valida procedura per aumentare le proprietà di resistenza e di scorrevolezza di componenti di acciaio sottoposti a notevole usura (come i componenti albero a camme e bicchierini degli 8vì dimostrano e non eccezionalmente di essere soggetti)....

Faccio un copia e incolla della descrizione del procedimento Tenifer come lo si trova su alcuni siti web su internet:

Che cos'è il trattamento TENIFER® o TUFFTRIDE®?
Il TENIFER® è un trattamento di nitrurazione in bagno di sale che genera una spessa ed omogenea <<zona dei compositi>> così denominata perchè la sua struttura è costituita dai compositi chimici formatisi dalla reazione fra il Ferro, l'Azoto e il Carbonio.
Perchè si utilizza:
Antigrippaggio
I compositi intermetallici, della <<zona dei compositi>> formano un reale strato di antifrizione, per cui i materiali possono scorrere l'uno contro l'altro senza grippare.
Durezza superficiale
La <<zona dei compositi>> ha uno spessore di 0,25 + 0,3 mm. ed ha una durezza minima di 570HV, contro i 180HV dell'acciaio standard, quindi è molto resistente anche agli agenti esterni, tipo sporco, sassi, pulviscolo roccioso ecc..
Resistenza all'usura e alla fatica
Il trattamento TENIFER® ha un'elevata resistenza all'usara ed alla fatica, per cui è impiegato principalmente nell'industria automobilistica su particolari che superano i 900 milioni di cicli.

Epilogo del topic:

Non sono un esperto del settore acciaio, ma "solo" un Guzzista appassionato. Prendere un Griso 1100 e vendere l' 8vì per me non rappresenta una soluzione, quindi è argomento da pozzo degli OT...

Spero che vi interessi questo argomento ... e vi chiedo di scrivere in questo topic la vostra opinione , confidando sia nel parere di esperti nel settore (meccanici, tecnici specializzati in trattamenti di acciai) sia dei piu o meno illustri utenti di questo forum....

Chissà che non si riesca ad ottenere una valutazione di fattibilità da parte di un meccanico specializzato o un professionista di settore?

Saluti a tutti

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 19:02 #116409

scusa eh, ma hai presente quante Stelvio,Norge,Griso 8V si vendono OGNI anno nel mondo? se la prima serie ha avuto problemi, come già scritto anche nel almanacco di Motociclismo sulla Griso, è evidente che i mezzi vecchi sono stati sistemati in garanzia, e quelli nuovi sono esenti.Se poi se ne rompe 1 su 200 penso sia normale (non per il proprietario di quella 200esima ovvio)
Del resto pecche nei motori nuovi sono la normalità anche per BMW,Aprilia,Ducati etc..etc..Davvero si crede di poter fare di meglio del gruppo Aprila-Piaggio-Guzzi? ma dai----
P.S. mi spiace per il tuo Grisone, non sai quanto mi in@@zzerei io se si rompesse,toccando ferro, il mio funzia bene se escludiamo le perdite d'olio...
Ultima modifica: 12/05/2013 19:11 Da muccopezzato.

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 19:34 #116412

Proprio ieri la mia Griso 8V SE ha fatto il primo tagliando (al quale tra l'altro ho assistito personalmente fase per fase, inclusa la registrazione del gioco valvole).

Il mio meccanico (esperto di Guzzi di tutte le età) mi ha confermato che la distribuzione attuale è stata aggiornata e gli organi che la compongono non sono più soggetti ad usura anomala come in passato (ne ha viste di diverse sui motori 8V dei primi anni).

Va da sè che in qualsiasi produzione (di serie e non) non esiste il 100% di perfezione, tuttavia i difetti dovrebbero ormai esser ridotti a un numero esiguo e fisiologico.

La mia è stata fabbricata (con orgoglio ) a Mandello alla fine di marzo 2013.

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 19:43 #116413

Ciao, senz'altro se ne è già parlato parecchio, (magari un moderatore può spostare l'argomento in coda a quello già in essere),
riassumendo non tutte le prime serie hanno avuto problemi,
problemi si sono presentati in particolare quando:
1) non è stato utilizzato olio con la corretta gradazione,
2) quando è stata fatta la regolazione valvole (anche da mecca Guzzi nuovi o con poca esperienza ) in cui hanno registrato le valvole troppo precise
(vanno lasciate un po più ampie ,fa un poco più di rumore ma è ok così) , anche 1100 ha avuto problemi per regolazioni a casaccio, Flavio (ti voglio bene) ma
insiste a farsi sistemare la moto da mecca la cui bravura è tutta da dimostrare ( a Flavio , prox volta se si ripresenta non andare dove vai sempre)
3) la moto (prima serie)è fatta per girare in alto ,altrimenti cambi le camme con un modello che gira basso( da giro in città).

Per concludere contatta GM ma sopratutto rivolgiti a un meccanico storico e di provata bravura
(non tralasciare questo particolare ,che anche se passa GM i pezzi è inutile servirsi da un posto dove poi non risolvi
e ti si ripresenta il tutto più avanti), solo così risolvi definitivamente.
Se poi vuoi, esiste anche le punterie a rullo cosi ti togli ogni pensiero (ma questi sono a pagamento),
oppure camme F1
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...lindrica-per-8v.html
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 19:54 #116415

  • Ceras
ciao mucco pezzato credo che tu non abbia compreso il senso di questo topic. Qui non ci si lamenta e non si ha necessità di difendere la produzione Guzzi.
IL punto di vista qui è un altro... rileggi bene il mio messaggio perchè quello che dici non è argomento da postare qui...

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 20:01 #116416

  • Ceras
per Oliver... anche te quello che scrivi non ha senso.... se ragioni un attimo potresti arrivare alla conclusione che la Guzzi ha cambiato il tipo di distribuzione nell'8vi, di fatto ammettendo l'errore di progettazione.

TUtto quello che suggerisci, e cioè usare l'olio di gradazione giusta , andare da un meccanico di provata esperienza ecc ecc... lo sanno anche i sassi... e non è inerente a questo topic...

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 20:05 #116417

  • Ceras
per domenico80

pure il tuo intervento non andrebbe fatto in questo topic... qui non c'è necessità di difendere i progetti e la reputazione di Moto Guzzi... e neanche è rilevante che il tuo Guzzi va perfettamente... lo sappiamo che chi monta la dstribuzione a rulli, probabilmente non sarà soggetto a questa problematica.... Ma nel frattempo tutti i Griso, le le sStelvio prima serie che facciamo le buttiamo? oppure cambiamo gli elementi della distribuzione (per un valore di circa 1800 euro) ogni 10.000 kilometri ?

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 20:16 #116419

La nuova produzione 2013 monta la distribuzione a rulli e non a striscio vedi topic su anima guzzista
Pertanto tutti i motori prodotti precedentemente possono avere il difetto alla distribuzione

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 20:42 #116423

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
Ceras ero con te da Ube, me ne sono andato e dopo una giornata lì ho solo intravisto la tua faccia, il tuo viso deluso e mortificato. Solidarietà amico, fossi io al tuo posto mi incazzerei come una bestia, venderei la Guzzi e comprerei una Honda (solo per un dato statistico: se si rompe il 10% di produzione di una moto -è un valore a caso- probabilmente se una casa produttrice costruisce 10.000 moto e un'altra 1000 solo per un mero calcolo statistico ho una minore possibilità di essere tra gli sfigati).

Detto ciò solo come prologo, ho letto con interesse del Tennifer., ma non capisco se il tuo topic (è un mio limite) ha lo scopo di:

1. lamentarsi per la situazione della propria moto (e sarebbe legittimo)
2. sostituire le parti meccaniche con altre trattare al Tennifer e di conseguenza far fare da solo questo trattamento
3. proporre a MG questo trattamento (ma MG ha risolto (?) in un'altro modo)

Illuminami, così evitiamo interventi poco appropriati

comunque SOLIDARIETA'!
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
Ultima modifica: 12/05/2013 20:43 Da telemaco.

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 21:16 #116427

  • Ceras
ciao tele...
piacere di averti conosciuto...
...la situazione la descrive bene archceccho... tutti gli 8v prima del 2013 potenzialmente potrebbero mostrare questo difetto alla distribuzione. Quindi credo sia interesse generale parlare di questo argomento in maniera piu approfondita (se non è di interesse chiudiamo il topic e buonanotte non credo che post tipo che questi difetti sono fisiologici oppure .. che solo gi sfigaati ce l'hanno, siano di qualche utilità....i

Queello di cui stiamo parlando qui, La guzzi ne è consapevole e infatti ha reagito benissimo perchè da una parte ha cambiato il sistema di distribuzione nell'ultima serie , e dall'altra offre quasi sempre la sostituzione integrale dei pezzi usurati anche non in garanzia....

Fin qui tutto bene .... se non fosse che vi sono stati casi in cui il difetto di usura eccessiva si è riproposto di nuovo anche sdopo l'intervento ufficiale (vedi solo a titolo di esempio il caso di Flavio69) ... di qui l'interessde collettivo di questo topic....

In questo topic penso sia utile

1. raccogliere le esperienze dirette dei possessori di 8vi che hanno registrato questa usura, (specificando quanti km hanno percorso e se il difetto ha cinvolto uno o tutti e 2 i cilindri).
2. dichiarare se hanno risolto il loro problema o no dopo l'intervento della casa madre...
3. sentire opinioni di specialisti se questo trattamento tenifer possa rappresentare una possibilità per eliminare questa usura eccessiva...

Non penso che questo trattamento tenifer sia una cosa bizzarra considerato che qui c'è gente che ha verniciato i collettori di scarico con vernice resistente a 1800 gradi di derivazione elicotteristica... (faccio i complimenti per l'opera d'arte che Ube sta creando nelle sue officine)...

secondo me tutto quello che sta fuori questi 3 argomenti è OT. Qua non vogliamo criticare nessuno, (nè Guzzi, nè gli utenti che hanno l'8vi prima del 2013 , nè tanto meno eventuali sfigati, categoria che non riconosco essere reale) vogliamo solo (se c'è l'interesse) parlare dell' argomento di cui al titolo di questo topic.
Saluti a tutti

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 21:33 #116431

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
Grazie Ceras, adesso è chiarissimo.

Io credo (e penso la pensino come me tutti -e non solo- i proprietari di 8V) che questo topic sia importante e, se Ceras è d'accordo, direi di gestirlo così seguendo questo schema:


POSSESSORE 8V: nick
INTERVENTO a km: numero km
A QUALE CILINDO: dx, sx, entrambi
KM PERCORSI DOPO INTERVENTO: numero km
RISOLUZIONE PROBLEMA: si-no


se invece vogliamo aggiungere commenti sul tenifer scriviamo TENIFER e poi il commento.


Come al solito siamo una compagnia di allegroni, ridiamo, scerziamo ma cerchiamo di usare questo topic di pubblica utilità nel modo più coscienzioso possibile.


@CERAS che ne pensi di quanto propongo? suggerimenti per una migliore e facile gestione del topic?

@a TUTTI: suggerimenti per una migliore e facile gestione del topic?
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
Ultima modifica: 12/05/2013 21:43 Da telemaco.

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 21:37 #116434

  • Ceras
benissimo così....

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 21:44 #116435

  • Ceras
POSSESSORE 8V: ceras
INTERVENTO a km: 20.000
A QUALE CILINDRO: sx (il sx è stato controllato perchè faceva rumori strani e cosi abbiamo scoperto l'usura della distribuzione) il dx non è stato controllato perchè fino ad adesso non ha alcun problema apparente
KM PERCORSI DOPO INTERVENTO: intervento parziale per farmi rtornare a casa (grazie ancora Ube) sto iniziando la procedura ufficiale di sostituzione alla Guzzi..
RISOLUZIONE PROBLEMA: dopo aver cambiato i bicchierini, con i soli disponibili che erano molto meno usurati, il cilindro sx non fa piu rumori tipo battiti in testa strani. Ho fatto 500 kilometri e la moto canta tipo Boccelli....

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 22:23 #116440

Premesso che non difendo la Guzzi per partito preso, quello che ho sempre combattuto e il fatto che periodicamente si trovino soluzioni per ogni problema (vero o inventato) con soluzioni all'acqua calda. Secondo voi quanto costa riparare le moto in garanzia alla Guzzi?? Pensate che non sono corsi ai ripari prima che subito??
L'avete vista la RSV4 oggi pomeriggio? Pensate che chi ha fatto quel motore e quella moto abbia bisogno del nostro consiglio?
Ci sono in vendita addirittura prodotti che creano uno strato ceramico antiattrito, e con una sola applicazione permettono di far girare il motore senza olio. Proviamo con quello, chi dice che non funziona?
Ultima modifica: 12/05/2013 22:31 Da muccopezzato.

Re: Usura anomala e eccessiva di Bicchierini e albero a camme... 12/05/2013 22:29 #116442

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
@ Mucco.... rimaniamo in tema , che dici?

BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni

Il compleanno di david1977 è oggi , Il compleanno di griso didi è oggi , Il compleanno di paulin è oggi , Il compleanno di Savino è oggi , Il compleanno di Gion è domani , Il compleanno di Claudio è fra 2 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 2 giorni , Il compleanno di Steve è fra 2 giorni , Il compleanno di EnriRo è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.11 secondi