Moto Guzzi Griso

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Scoppiettii in rilascio con scarico originale
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ARGOMENTO: Scoppiettii in rilascio con scarico originale

Scoppiettii in rilascio con scarico originale 17/06/2013 19:48 #121427

  • sguzzo
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Nonostante monti lo scarico originale, la moto scoppietta un sacco in rilascio. Non sono ovviamente colpi di pistola come quando montava uno scarico aperto, ma spara parecchio.

Anche a voi lo fa (in officina mi hanno detto che è normale ma a me sembra un po' strano) oppure devo (far) modificare qualche parametro della carburazione?

-- sguzzo

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 17/06/2013 20:03 #121429

  • Dieghino
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A me lo faceva solo qualche volta sopratutto quando esageravo con il gas.
"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna di notte" E.A. Poe

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 17/06/2013 20:34 #121434

  • Piega
Ciao sicuramente con il caldo di questi giorni il fenomeno può aumentare , una pulita corpi farfallati axonata e vedrai che il tutto migliora. Controlla che tutto sia ordine tipo collettori ben strinti scatola filtro chiusa ad ok e cee. Se ti aspira aria non desiderata si smagrisce la carburazione

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 17/06/2013 21:14 #121443

Ciao a tutti

a me "scoppietta" frequentemente ad altitudini superiori a 1000 metri, in questo caso in "rilascio" (specie chiudendo il gas dai 5500/6000 giri in su e una volta "arrivato in ritorno" verso i 3000/3500) scoppietta quasi sempre.. dopo qualche decina di km tuttavia (sempre al di sopra di quella quota) la frequenza diminuisce (come se si "adattasse" la carburazione, e teoricamente ci può stare).

Ci tengo a sottolineare che la mia moto è totalmente originale, ha 2500 km e che non vi sono infiltrazioni d'aria "indesiderate". Aggiungo che nonostante questo "apparente" smagrimento, la moto tiene perfettamente il minimo e non mostra strani "vuoti" di erogazione. In ogni caso, una volta tornati sotto i mille metri di altezza non scoppietta più.

Mi ricorda le mie Ducati, che proprio da "giovanissime" (poche migliaia di km) si comportavano in maniera analoga (al limite un pò meno) ma che una volta montato lo scarico racing con filtri e centralina (+ power commander) smisero di scoppiettare del tutto. Mi viene quasi da pensare che uno scarico "aperto", unito chiaramente ad una messa a punto finemente tarata (magari con l'ausilio di un dispositivo elettronico ad hoc), paradossalmente renda più stabile e precisa la carburazione rispetto a una configurazione originale.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 17/06/2013 21:18 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 17/06/2013 21:42 #121449

  • sguzzo
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Piega ha scritto:
Ciao sicuramente con il caldo di questi giorni il fenomeno può aumentare , una pulita corpi farfallati axonata e vedrai che il tutto migliora. Controlla che tutto sia ordine tipo collettori ben strinti scatola filtro chiusa ad ok e cee. Se ti aspira aria non desiderata si smagrisce la carburazione


Farò questi controlli.

A me scoppietta anche a livello del mare.
Ringraziano per il messaggio: dedo

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 17/06/2013 21:46 #121453

secondo mè scoppiettano tutte......ve lo dico io che stò sempre in coda nei giri in moto in discesa è un concerto....apparte chi monta la centralozza aggiuntiva,che ingrassa la carburazione ovvio
Ultima modifica: 17/06/2013 21:47 Da muccopezzato.

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 18/06/2013 00:02 #121491

  • ribelle
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A me se qualcuno mi toglie lo scoppiettio in rilascio gli taglio la mano....è goduria allo stato puro...anch'io monto lo scarico originale....a Guareschi appena preso il Griso ho chiesto lumi...mi ha risposto con un "goditi IL motociclo"
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....
Ringraziano per il messaggio: BigNick, Aquilaseduta

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 18/06/2013 09:46 #121512

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Con quello svuotato tira certe cannonate...nelle stradine strette del centro di Milano si spostano tutti, moooolto piu' sicuro! hihi

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 18/06/2013 11:02 #121522

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A me in rilascio fa di quelle mitragliate , è goduria allo stato puro guai a togliermi il mio campanello per dire ( ragazzi sto arrivando)
Griso, personalità prepotente e spavalda a capo dei Bravi “a cui s’imponevano le imprese più rischiose”
Ultima modifica: 18/06/2013 11:03 Da enzino.

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 18/06/2013 11:16 #121524

  • griso67
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Se la mia smette di scoppiettare la do dentro e riprendo la hornet

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 18/06/2013 11:21 #121526

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Quando acquistai il Grisone avvertivo degli scoppiettii moooolto ovattati grazie al fatto che montavo lo scarico originale. Quando montai il Mistal in acciaio e il filtro sportivo, la moto sparava certe cannonate in rilascio!!!

Tramite il Guzzidiag, ho azzerato il TPS e resettato i parametri di autoapprendimento della centralina e adesso avverto solo di rado qualche scoppiettio. Ho anche notato, rispetto a prima, un leggero aumento dei consumi.

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 18/06/2013 11:30 #121528

  • Adamopan
Io sapevo che lo scoppiettio fosse dovuto a carburazione magra. Sopratutto le griso EURO 3. Dovrebbe essere normale il fenomeno con scarico originale.

Saluti

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 18/06/2013 13:22 #121544

l'adoro!!!!!!....anche io ho notato che si accentua con l'aumento della temperatura......l'adoro!!!!!!!!

We ride together, we die together…
BAD BOYS for life.
Bewitched by WITCHES.

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 19/06/2013 22:09 #121798

Questi argomenti comunque mi stuzzicano sempre non poco..

Provando a ragionare, possiamo affermare che l'aumento della temperatura atmosferica riduce la densità dell'aria (meno massa a pari volume), e quindi si riduce la quantità di ossigeno in essa presente (ma di poco eh).

Ora, pur riconoscendo che i moderni sistemi a iniezione riescono chi più chi meno ad adeguarsi ai cambi di clima, è evidente che una carburazione fatta a puntino ad esempio in pieno inverno, con l'arrivo dell'estate tenda lì per lì ad ingrassarsi, in quanto il flusso di benzina non varia e di ossigeno ce n'è di meno.

Col passare del tempo (a volte bastano pochi km) tuttavia, se è vero che la centralina "corregge" la carburazione, si ridurrà il flusso di benzina riequilibrando la miscela carburante-corburente con un effetto (in realtà abbastanza trascurabile) che è quello di ridurre le prestazioni del motore ma anche i consumi di carburante (meno benzina, meno ossigeno, carburazione meno "energetica").

Potremmo dire che l'arrivo del "caldo" generi una situazione equivalente a quella che si ha ad alta quota: meno ossigeno (in quota l'aria è più rarefatta di per sè) con iniziale tendenza a ingrassarsi.

Al contrario, una carburazione ad hoc messa a punto d'estate in inverno tenderà a smagrire poiché a temperature basse la densità di ossigeno presente nell'aria aumenta, finché il sistema non farà in modo di incrementare il flusso di benzina e riequilibrare così il rapporto stechiometrico ossigeno-benzina (aumentando rendimento e consumi del motore).

Tutto ciò era molto evidente al tempo dei carburatori, molto meno oggi, specie con un sistema particolarmente moderno.
Una moto 2T a carburatori ad esempio, più che gli scoppietti, in quota registra dei cali di potenza molto molto sensibili, con il motore che talvolta non va oltre la metà dei giri normalmente raggiunti.

Con l'arrivo del caldo gli scoppiettii dovrebbero essere "agevolati" proprio per il fatto che nel transitorio stia "diminuendo" l'afflusso di benzina in quanto c'è meno ossigeno (come in quota).

Che ne pensate?

Naturalmente tutta la pappardella è frutto del ragionamento di un profano.. quindi sono interessato a leggere smentite e osservazioni di ogni tipo!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 19/06/2013 22:20 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Scoppiettii in rilascio con scarico originale 19/06/2013 22:25 #121804

Scusa ma non sai che tutte le moto ad iniezione montano nell Air-Box il famoso sensore Air Intake Temperature
Cioè Sensore temperatura aria aspirata. Man man che la temperatura dell'aria che entra nel air-box sale la resistenza del sensore diminuisce, e la centralina interfaccia questi valori con gli altri parametri motore e fà la carb. ottimale (euro3)
Infatti le famose "centraline aggiuntive" altro non sono che dei trimmer (10Kohm) che aumentano la resistenza del sensore, ingannandolo facendogli credere di stare al polo!!
Sul manuale ne trovi una dettagliata descrizione nell'"impianto elettrico" se ti interessa scrivi su google temperatura aria aspirata
Ultima modifica: 19/06/2013 22:31 Da muccopezzato.
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