Moto Guzzi Griso

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Disco ovalizzato
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ARGOMENTO: Disco ovalizzato

Disco ovalizzato 11/07/2013 08:41 #124382

E un po di tempo che la moto sembra frenare a strappi alle basse andature e vibra nelle frenate con andature veloci, penso sia il disco sx ovalizzato.
Guardando il disco da sopra in andatura lo si vede ondeggiare leggermente mentre l'altro no.
Non so come sia potuto accadere, anche se sospetto che sia stata fatta qualche ca....ta durante il montaggio delle nuove gomme . Ora vorrei sapere se è possibile sostituirne un solo, anche perchè hanno percorso 20K. Inoltre che dischi monda il griso SE my2010? Nel caso di sostituzione di tutte e due i dischi posso mondare i dischi a margherita?

Re: Disco ovalizzato 11/07/2013 09:05 #124385

  • grisorock
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Se vibra in frenata probabilmente i dischi sono andati. Per quanto riguarda la sostituzione credo che puoi fare tutto quello che hai chiesto
-sostituire uno (sconsigliato visto i KM)
-sostituire con dischi a margherita

Visto che dovresti spendere almeno 350/400 € ti consiglio di verificare che la sostituzione sia necessaria.

Re: Disco ovalizzato 11/07/2013 09:33 #124389

  • doppiabi
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sotto quei nottolini neri ci devono essere anche delle rondelle fini fini in acciaio, controlla che non siino volate via, a me è successo, probabilmente il disco mi ha subito un piccolo urto ....


ScreenShot017.jpg
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Disco ovalizzato 11/07/2013 12:55 #124405

20K non sono mica molti per un disco freno! Un officina seria ti può magari cavare di impiccio senza necessariamente sostituire il disco...bisogna misurare di quanto è "fuori"
Ultima modifica: 11/07/2013 12:57 Da muccopezzato.

Re: Disco ovalizzato 11/07/2013 18:12 #124429

Cerca in internet tecno dima oppure tekno dima, mandagli entrambi i dischi e con 60€ te li rettificano entrambi e te li riaddrizzano, per il ritiro hanno anche un loro corriere, inoltre potresti mandare anche il cerchio così che controllino se l'appoggio dei dischi è corretto oppure da rettificare!

Re: Disco ovalizzato 11/07/2013 21:55 #124449

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la scelta giusta !!!!!
rettificare i dischi ....raddrizzare i dischi ........
gia' sono dei dischi di qualita' .... rettifica togli spessore su dei dischi gia' fini ....
due frenate e ti mollano !!!
quanto vale la vostra vita???? 600e....... 60e .......

Re: Disco ovalizzato 11/07/2013 23:04 #124451

Quoto Enrico, poi la misurazione e' veramente una cosa semplice, basta un comparatore e un braccio magnetico, portala in officina se hai dubbi, che li misurano se sono in tolleranza e ti consigliano il da farsi. Ad ognuno il proprio lavoro ( e responsabilità')
Ringraziano per il messaggio: enrico59, Aquilaseduta

Re: Disco ovalizzato 11/07/2013 23:06 #124452

Già che balliamo, quanti km possono percorrere i dischi prima di cambiarli?

Re: Disco ovalizzato 12/07/2013 08:53 #124463

Andro in officina, vediamo che dicono, cosa si può fare. Io pero cercavo anche di capire se la soluzione della sostituzione di un solo disco fosse sicura. La rettifica non mi rende molto sicuro la eviterei.
I miei dischi dovrebbero essere dei sunstar ed il sito rimanda ai braking ma i modelli visionati non mi sembrano uguali.

Re: Disco ovalizzato 12/07/2013 09:13 #124469

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a me i sunstar originali si sono ovalizzati dopo circa 25k km ed erano andati fuori tolleranza

sostituiti con i grimeca della stelvio

Re: Disco ovalizzato 12/07/2013 14:57 #124493

  • enrico59
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@Mucco

mio pensiero
i sunstar del Grisone non sono malaccio .... ma sono dei dischi economici sono flottanti per modo di dire
possono durare moooolti km ma se stressati con frenate aggressive possono deformarsi e iniziano
a vibbbrare.
la rettifica toglie poco materiale ...ma riduce lo spessore dei dischi che si surriscaldano prima
se usati molto mettono in difficolta' anche il resto dell'impianto trasportando calore alle pastiglie e pistoncini e olio
e pinze/pompa che non frenano piu' come si deve ....
due belle frenatone in discesa per fermare il fuscello e il suo Guidatore e........ magari la pompa va a vuoto!!!
proprio quando hai necessita' di fermarti all'istante !!
perche' non siamo noi a decidere quando e' necessario fermarci ... ma le condizioni del traffico!
per questo dico che se sono da cambiare .... purtroppo bisogna cambiarli.
ne va' della nostra vita !!!
se li cambio io mi oriento verso i prodotti Top flottanti per davvero cosi anche scaldandosi hanno modo di dilatarsi
senza deformarsi alcuni sono anche piu' spessi ........ costano di piu' ma rendono di piu' !!
@ Robywan un mio amico ha gia deformato anche i grimeca della Stelvio 13000 km ........
Multistrada 1200 (brembo) 17000 .......
Ultima modifica: 12/07/2013 15:22 Da enrico59.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, robywan

Re: Disco ovalizzato 12/07/2013 15:19 #124496

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@ Aquila
sono i dischi a dirtelo !!
si devono controllare come Ti ha spiegato Mucco un po'piu' su ......
ciao a tutti
enrico
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Re: Disco ovalizzato 25/07/2013 19:52 #126445

Vorrei capire alla fine a quanto equivale stà tolleranza...rispetto a cosa e che misura deve avere
Col calibro mi han misurato 4mm...stò in regola posso ancora andare o evo cambiarli?

Re: Disco ovalizzato 25/07/2013 19:57 #126446

con il calibro misuri lo spessore, che si consuma col tempo. Le misure che si parlava sdopra si fanno con il comparatore, che è una specie di orologio con un tastatore, montato su un supporto, Facendo girare ilò disco puoi vedere di quanto è lo scostamento, perchè la lancetta dello strumento misura anche piccolissimi spostamenti.si parla di pochi centesimi di mm, quando hai rilevato la misura la confronti con quelle di tolleranza stabilite dalla Guzzi, che sono sul Man.Off
Poi facendolo scorrere dall'alto in basso vedi anche la perpendicolarità
Ultima modifica: 25/07/2013 20:00 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, Aquilaseduta

Re: Disco ovalizzato 25/07/2013 20:04 #126447

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quindi x un controllo a modo, vanno smontati brù?
CHE OMO L'OMOBONO

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Ultima modifica: 25/07/2013 20:05 Da doppiabi.
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