Moto Guzzi Griso

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Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo"
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ARGOMENTO: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo"

Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 30/07/2013 23:49 #127024

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Ciao! Il mio 8V, tra i 2500 ed i 3000 giri, specialmente a regime costante, tende a perdere qualche colpo o comunque a non girare rotondo come agli altri regimi. Il problema si è manifestato dopo circa 1200 km, Al tagliando di fine rodaggio il conce ha rilevato il problema, ha chiamato anche la casa madre. Alla fine mi ha detto che pur avendo ottimizzato la regolazione la cosa è stata ridotta ma non eliminata del tutto. Effettivamente adesso il problema appena si percepisce e per il resto la moto va bene, ma mi domando come mai la cosa comunque non è stata eliminata del tutto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa da che cosa è causato? Ciao a tutti

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 09:12 #127037

  • mikel79
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Parlo da novellino, ma credo che questa sia una particolarità del Grisone... Non un problema, ma diciamo un tratto distintivo

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 09:47 #127048

  • Lus76
Ciao a tutti.
effettivamente un'andatura con qualche saltello l'ha presentata anche la mia proprio dopo un 1000-2000 km esattamente a quel regime.
l'ho fatta controllare a suo tempo da millepercento che mi ha confermato fosse normale.
Piuttosto mi riallaccio a questo topic perchè la mia da qualche periodo a questa parte è diventata più scorbutica, ossia vibra di più ha un rumorè più secco come se i pistoni fossero un pochino in disaccordo.
il comportamento è fastidioso e penso anche dannoso in quanto aumentare le vibrazioni non è mai buono.
inizialmente pensavo fosse il carburante sporco, ma ho cambiato distributore e niente da fare.
chiedo scusa anticipatamente se il moderatore considererà il mio un OT ma effettivamente potrei dire che la mia griso non gira rotonda sia nell'intervallo di giri indicato nel topic e anche un po oltre.
se avete qualche cosiglio vi ringrazio.
ciao

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 10:15 #127054

  • Robusto
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Ciao Lus...anch'io ho lo stesso problema,da quel che ho capito NON SI ELIMINA DEL TUTTO ma ci si avvicina molto...pare di capire leggendo che servono:
1) un meccanico con le palle!!!...questo direi a prescindere...che ti bilanci bene i cilindroni e ti faccia un ceck up elettronico
2) se questo non basta si puo montare anche una centralina supplementare che dà piu benza ai bassi regimi!
3) se con questo non basta....non lo so bisognerà controllare tutto il resto(candele,corpi farfallati...etc.etc.)
Ciao non ti preoccupare ci si abitua un po anche modificando la guida...la cosa piu importante è che IL MOTORE NON SI SPENGA MAI!!!
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 10:18 #127055

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scusate...Rudiger...
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

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Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 10:56 #127057

  • Lus76
a bhe! che il motore non si psenga è sicuro!!
quindi anche tu hai riscontrato tale vibrazione/rugosità di erogazione giusto?
se il motore non si danneggia mi metterò il cuore in pace, al rientro dalle ferie la farò mettere a punto da un meccanico di mia fiducia che ho notato la regola piuttosto bene.
ciao.

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 17:18 #127124

  • yuri1989
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Stessa cosa,ma non lo reputo un problema....si manifesta soprattutto con scarico e filtro aperti,ma penso sia una questione di temperature,con il caldo la centralina tenta a smagrire la carburazione e rendere la moto più "nervosetta",ci si abitua e si regola il polso....e poi in rilascio...mamma mia che cannonate che tira lo scarico...
Il grisone è una moto con l'anima,con l'abbassarsi delle temperature vedrete che il problema diminuirà fino a non accorgersi più del tutto.

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 19:56 #127165

  • Rudiger
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Bene, a quanto pare la cosa è abbastanza normale, effettivamente ho anche notato che in questi giorni di caldo in rilascio c'è qualche "tuonatina" in più, che non mi disturba affatto. Non centra con il topic e forse non serve ribadirlo, ma il cinghialone è proprio una gran bella moto!

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 21:29 #127173

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condivido tutto quanto detto...non è un problema è una caratteristica...diventa un problema se ci ragioni troppo e se non modifichi un po la guida
...comunque è vero col caldo si fa sentire un po di piu...
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Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 22:09 #127186

anche la mia col caldo peggiora, ma quest'anno addirittura faceva il "ritorno di fiamma" dal filtro aria...
sicchè l'ho aperto, dopo 30.000km e c'ho trovato una montagna di schifezza, non si vedeva neanche più il rosso del BMC!!! non l'ho ancora usata, magari era quello.....

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 31/07/2013 22:27 #127191

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il ritorno di fiamma dal filtro dell'aria mi prenderebbe molto male...è roba da harleysti ubriachi che sgasano alle 3 di notte...
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Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 01/08/2013 06:25 #127209

  • Lus76
si, effettivamente fa un bel po di caldo questi giorni, pensate che quando rientro dal lavoro il cruscotto mi segna ben 40gradi!!!!
e poi ho notato che dall'aspiranzione trasuda olio, evidentemente è ben sporca.
pulirò l'aspirazione e aspetterò temperature più miti...

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 01/08/2013 08:55 #127213

Anche la mia dai 2000 ai 3000 ha qualche incertezza specialmente con lo scarico arrow, ma l'8v è nato per girare sopra i 3000.
Ultima modifica: 01/08/2013 08:55 Da archchecco.

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 01/08/2013 09:15 #127217

Io addirittura, transitori a parte, quasi mai sto al di sotto dei 4000 rpm, soprattutto con le marce alte.
La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Griso 8V dai 2500 ai 3000 giri non "gira rotondo" 01/08/2013 09:16 #127218

  • ribelle
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Io ragassuoli vado totalmente controcorrente...il mio Grisotto non ha nessuna incertezza a nessun regime...
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....
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