oggi pomeriggio , reduce da una calda e lunga giornata lavorativa ( la penultima prima delle ferie...) , faccio qualche decina di metri e dal grisone si leva fortissimo un gran tanfo di benza : dal lato dx della moto esce zampillando allegramente...
il mio mec non e' distante , ci arrivo seguito da una poco simpatica chiazza...la moto singhiozza ma funziona.
una rapida occhiata e la diagnosi : ampia perdita a zampillo dal tubetto a "T" che collega il tubo che esce dalla pompa ai due tubi che alimentano gli iniettori...
in un quarto d'ora , con il mio valido aiuto ( prendimi quella chiave , tienimi il serbatoio...
) sistemiamo il tutto .
Ma ci sono da fare alcune considerazioni : quando , durante il tagliando dei 30 mila , i "validi" meccanici di chimoto , visto che la moto ( dopo la loro cura ) faceva letteralmente cagare , invece di cambiare una candela difettosa ( sic...) , che era il solo ( pensa te...) problema , avevano ipotizzato una perdita di pressione dell'impianto dell'iniezione e , ravvisata una ( modestissima...) perdita proprio in quella zona , erano intervenuti cambiando il suddetto raccordo e , forse , un paio di fascette . naturalmente non c'entravano una mazza ma il pezzo nuovo ( quello che ha ceduto oggi...) era talmente scadente ( plastica ridicola , da giocattolo cinese...) che e' un miracolo che abbia retto 7000 km !!!
il pezzo utilizzato dal mio meccanico ( di recupero , smontato da una non meglio precisata moto giapponese...) e' in confronto una meraviglia tecnologica...
giusto per ricordarela vicenda giova precisare che la candela difettosa me la sostitui' all'epoca il mio meccanico che trovo' il problema in una trentina di secondi . io ero andato via da chimoto con la moto che procedeva a balzelloni mentre i meccanici della concessionaria ( ufficiale guzzi...) sostenevano la necessita' di cambiare tutta la pompa ( 700 euri o giu' di li...) . meditate gente , meditate...