Moto Guzzi Griso

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Lavaggio motore e condotti olio !
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ARGOMENTO: Lavaggio motore e condotti olio !

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 19/09/2013 00:00 #132931

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non esagerà Bruno...
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

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Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 19/09/2013 09:18 #132936

Tanto per capirsi , il 10w60 consigliato Guzzi "liscio" ovvero senza additivi non è che lubrifica meglio del 10W40 ....in realtà esegue lo stesso compito a temperatura di esercizio diversa , con viscosità diversa .

Date una letta anche ai nostri cugini di AnimaGuzzista ...
forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=21334


A dire il vero ho delle remore su questi "sciogli morche" , che dovrebbero essere prodotti abbastanza aggressivi ...e non so quanto facciano bene a guarnizioni , cortechi ecc....

@Gigio una curiosità ...... la perdita che avevi d'olio tra frizione e scatola olio motore , l'hai avuta dopo questo lavaggio ????
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Ultima modifica: 19/09/2013 09:39 Da guido1100.

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 19/09/2013 10:15 #132954

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Guido ti avevo risposto..ma non so dove è finita...comunque il succo del discorso che ti avevo scritto è questo: ho letto i post su anima guzzista..sono molto datati.
Nel frattempo gli oli hanno avuto un aumento di qualità notevole dovuta all'additivazione e conseguente miglioramento delle performance ad alta e bassa temperatura.
Un 10/60 attuale(io uso motul 7100) è molto addittivato e ti assicuro che a vederlo mentre lo metti nel motore...non ti viene voglia di aggiungere nient'altro. Per quanto
riguarda gli additivi io andrei molto cauto al riguardo perchè andare ad aggiungere ulteriori additivi ad un olio già fortemente addittivato si rischia di andare a sbilanciarli e di metterli in conflitto tra di loro con la conseguenza di peggiorare la performance dell'olio base. Se poi l'additivo come nel caso CPL/SINTOFLON ha un componente attivo che sia ceramico o teflon e che"lavora"svincolato da tutti gli altri additivi presenti...penso sia possibile..ma non ho le competenze chimiche/fisiche per dirtelo con certezza...
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Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 19/09/2013 10:34 #132956

@Guido:
in quei giorni il gigio mi faceva scuola guida sull'abetone e sui colli modenesi,
se nn erro la perdita era dovuta ad un paraolio/guarnizione montata male e
"ammaccata" smontando il tutto e rimontando con criterio si è risolto tutto
@Robusto:
son in periodo tagliando 147, delego il meccanico a fare il trattamento da te spiegato prima
hai altri consigli già che ci siamo? Lunedì la porto giù a casa e la lascio a tagliandare 66000km
Ultima modifica: 19/09/2013 10:36 Da Aquilaseduta.

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 19/09/2013 11:01 #132965

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Si antò...se vuoi fare il trattamento completo devi prima far mettere il liquido pulitore smorchiatore nel tuo olio attuale (questo sia che usino CPL o SINTOFLON) e fare alcuni km(non mi ricordo quanti) dopodichè cambiano l'olio e filtro e mettono l'olio nuovo e l'additivo di lunga durata quello che lasci fino al prossimo cambio olio/filtro.Addirittura
credo che poi ci sia un altro additivo(conservante protettivo)ma mettere al successivo cambio olio...cmq il mecca se non è un imbelle ti dovrebbe spiegare tutto a modo...
gli effetti più evidenti sono: lieve riduzione della rumorosità del motore...più facilità a prendere i giri in alto...leggera diminuzione dei consumi di olio..leggerissima diminuzione
dei consumi di carburante...tutto sommato vale la pena..se alla fine il motore ti fà anche solo 50000km in più si è già ripagato da solo(costano un pacco)avevo speso oltre 100 euri!
...fammi sapè...ciao Antò.
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Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 19/09/2013 11:04 #132967

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P.S: nella moto non li metterò MAI!! con gli oli attuali sono soldi buttati nel cesso..sempre secondo me...
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Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 20/09/2013 16:56 #133172

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Parlavo ieri con il mio meccanico di fiducia di additivi e quant'altro, e me li ha sconsigliati, oltre che per un discorso di lacche che cmq andrebbero a giro per il motore perché è molto difficile svuotare completamente l'olio, per un discorso di filtro dell'olio che potrebbe non filtrare correttamente le particelle di additivo che hanno il loro, seppur minimo, diametro.

Bisognerebbe sapere dal fornitore del filtro qual'è il diametro minimo filtrato e dal fornitore dell'additivo qual'è il diametro massimo delle molecole del "principio attivo".
Ultima modifica: 20/09/2013 16:57 Da FLAVIO69.

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 20/09/2013 20:38 #133250

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Scusate se mi permetto !
Non e che vi fate troppe seghe mentali !
Poi tornando al discorso io l ho fatto e sono soddisfatto del risultato !
Certamente non ho aperto il topic per publicizzare il prodotto o spingere qualcuno a provarlo,ma perche c era uno del gruppo che era interessato.
Detto questo libera scelta !

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 20/09/2013 20:53 #133258

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@ Guido
La perdita non centra una mazza con il lavaggio !
@ Robusto
Non bisogna andarci in giro con l addittivo per il lavaggio ! Per non so quanti km. ! Assolutamente no !
La moto deve girare al minimo in folle senza dare gas per 10 minuti circa.
Dopo di che si spegne si svuota e si toglie il filtro perche va cambiato !
E la spesa ve la dico io se fai da te ! oltre alla spesa di filtro olio e olio che non so quanto lo pagate ! il prodotto non piu di 20 euro.

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 20/09/2013 21:02 #133260

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hai ragione gigio...probabilmente stiamo parlando di prodotti diversi...magari della stessa marca ma di diverso uso ed effetto...il sintoflon pretrattamento mi ricordo che andava tenuto qualche centinaio di km prima di drenare e mettere olio e additivo nuovi...il CPL è come dici tu...và tolto dopo pochi minuti...grazie per la precisazione ho fatto un po di
confusione tra i due...
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ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 20/09/2013 21:20 #133272

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No problem !! pero e sempre meglio chiarire !
Comunque si di questa marca ce anche un altro prodotto penso per aggiungere dopo ma a me non interessava !
A me interessava lavare il motore ! e ti spiego perche mi e venuta questa voglia !
Quando facevo il tagliando per dire ! cambio olio e filtro, percorrevo tipo 500 km e andavo a controllare il livello,e gia al primo controllo l olio era gia nero come vecchio!
Al che ho deciso di fare questa procedura del lavaggio !
Be ti posso assicurare che ora l olio rimane di gran lunga piu pulito ! ecco perche ora sono soddisfatto di averlo fatto !
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, Robusto

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 20/09/2013 21:22 #133273

Sicuramente un sacco di seghe mentali, ma i forum servono proprio per questo ... No?
Del resto, tra filtri che filtrano anche la polvere di asteroide, fialette pulizia iniettori,centraline miracolose......facciamo salire il pill
Nessuno escluso!!!!!
@Gigio, la Guzzi consiglia per uso gravoso,sportivo,in città o zone polverose di dimezzare l'intervallo dei tagliandi
@robusto, BB non esagerava, in commercio c'è un prodotto che lo metti, lo fai girare un po' e poi puoi anche togliere l'olio....dicono loro che lo vendono ovvio, che riveste tutto con uno strato "ceramico"www. xeramic.com
Ultima modifica: 20/09/2013 21:33 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: gigio65

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 20/09/2013 21:31 #133276

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moto x pista ..... fosse solo il tagliando ogni volta .... è uno smonta rimonta infinito
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 23/09/2013 22:04 #133587

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io vi suggerisco di non usare questi prodotti, non perchè non funzionino anzi....vi consiglio invece di utilizzare un bicchiere di semplice PETROLIO BIANCO O LALMPANTE, costa molto di meno ed i risultati son migliori. No, nn sto farneticando, se andate a guardare le schede tenniche di questi prodotti vi accorgerete che la base è Petrolio, allungato con oli ed additivi vari, ma il principio attivo è quello...!!questo metodo lo uso da anni sul mio TnT, sul V35c e appena possibile lo farò anke al cinghialotto....provare x credere...

ahhh...il fatto che l'olio nuovo rimane + pulito dopo il lavaggio è vera....anche dopo 1/2mila Km...
Ultima modifica: 23/09/2013 22:06 Da Corgan.

Re: Lavaggio motore e condotti olio ! 23/09/2013 22:42 #133591

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e ci credo che l'olio rimane più pulito se il detergente fà la sua funzione e ti fa sciogliere tutte le cacchette/morchiette nelle parti più inaccessibili e dove il flusso normale di olio non permette una adeguata detergenza delle superfici...comunque detto questo per lavare i pezzi meccanici sporchi di nero morchioso cosa si può anche usare?...lo stesso olio però nuovo e questo perchè i detergenti ce li ha già dentro...è una delle grandi differenze di additivo tra gli oli di alta e bassa qualità...della serie chi meno spende(per l'olio) più spende(per il meccanico) alla fine. Tanti anni fa...avevo appena iniziato a lavorare un mio vecchio capo turno(fine meccanico di precisione)mi disse:"ricordat sempar che al prim meccanic l'è l'oli" cioè...ricordati sempre che il primo meccanico è l'olio!...Parole sante Claudio! ..Ciao
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