Moto Guzzi Griso

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vibrazione a 3000 giri
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ARGOMENTO: vibrazione a 3000 giri

vibrazione a 3000 giri 24/03/2011 00:13 #13708

  • Morga190
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  • Grignapoco
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Premessa: sono un ciaccione ma ho una buona memoria.

Venerdì scorso ho comprato la FANTASTICA borsa da serbatoio "multipiano" della Givi (mod. T478, si i piedini ci arrivano al telaio...), l'ho montata direttamente sul Griso e me ne son venuto a casa. Ho ripreso la moto domenica e come per magia quando raggiungo i 3000 giri entra in risonanza un qualcosa di plastica (non fa tintittnio metallico) nella zona tra il serbatoio ed il fanale anteriore.

Stasera ho smontato i fianchetti per vedere se potevano essere loro a vibrare ma niente, il rumore c'era sempre, nonostante abbia anche provveduto a stringere tute le viti "a vista" nella zona anteriore (vari fissaggi del fanale, cruscotto, clacson, serbatoio etc etc), che comunque non erano allentate a tal punto da permettere ai pezzi di vibrare.

Venerdì pomeriggio inoltre ho riposizionato i cavi dei morsetti batteria perchè il precedente proprietario li aveva messi in maniera che forzassero contro il serbatoio Dopo essermi accorto della vibrazione ho provveduto a "incastrare" la batteria con due pezzetti di plastica (cilindretti di "colla" per pistole a caldo), ma non ha avuto effetto

Sotto la sella ho gli "attrezzi" ma li avevo anche prima, quindi escluderei anche questi, visto che sono dietro e soprattutto il rumore non è metallico.

Visto che la borsa ha un laccio da far passare intorno a canotto di sterzo pensavo di aver spostato qualche cavo, ma anche qui ho controllato e mi sembra tutto regolare

A questo punto temo che si sia allentato qualcosa sotto al serbatoio: quando cambierò il bulbo guarderò se trovo qualche indizio, stasera non avevo vogllia di imbarcarmi nello smontaggio...

Avete qualche suggerimento da darmi?
il raNbo di SenzaFreni

Re: vibrazione a 3000 giri 24/03/2011 00:19 #13711

Re: vibrazione a 3000 giri 24/03/2011 00:54 #13714

  • Morga190
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  • Grignapoco
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Domattina controllo di nuovo, ma non ho trafilamenti d'olio dalle testate: l'unico olio che ha macchiato il pavimento del mio garage proveniva d auna triumph e da una yamaha

In effetti ho smontato anche il fanale per eliminare delle tracce di ruggine intorno alle 2 viti (fissaggio parabola e regolazione), ma le viti sono serrate (anche quelle del supporto) ed il fanale è assemblato bene (bordino del "tondo" metallico ingaggiato dentro alle linguette della parte di palstica cromata), quindi tenderei ad escluderlo ma devo ancora fare la prova di tenere il vetro al regime incriminato (magari da fermo eh? ).

Le viti del paracalore sono strette (lo smontai per ispezionare lo scarico prima di comprare la moto, seminando le viti sul pavimento dell'officina triumph a lucca ).

Per curiosità aggiungo che il rumore lo sento con tutti e 3 i caschi (integrale, modulare e demi-jet).

Peccato perchè a 3000 giri il motore del Griso sembra poterti portare in capo al mondo senza sforzo da quanto gira rotondo
il raNbo di SenzaFreni

Re: vibrazione a 3000 giri 24/03/2011 02:17 #13721

  • motoube
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  • Biondino
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prova ad allentare un quinto di uno zik le viti fissaggio faro al supporto.

inoltre sui denti su cui si aggancia superiormente la ghiera del fanale sul corpo faro ci vanno messi due anello OR (come sulla ottovi) che ti eliminano le vibbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbrazioni e il rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrumore.


ubbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbe
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL
Ringraziano per il messaggio: porsche, Morga190, mattlab

Re: vibrazione a 3000 giri 24/03/2011 09:54 #13733

  • acomp
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  • Biondino
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Per risolvere il problema del faro anteriore ho fatto così (ed ha funzionato benissimo):
- Tolto la parte anteriore (blocco che comprende vetro, parabola e bordo cromato)
- La calotta posteriore ha il bordo con un piccolo gradino, a cui si appoggia l'anello cromato che supporta vetro e parabola: su questo gradino ho spalmato con un dito un leggerissimo strato di silicone trasparente
- Dopo che si è asciugato ho rimontato il tutto (senza preoccuparmi di calibrare il serraggio della vite)

NB: il silicone non deve quasi fare spessore; basta che vada a contatto con l'anello cromato.

Risultato: eliminazione definitiva delle vibrazioni.

Nel dubbio, prova anche a controllare che i vetri degli specchietti aderiscano perfettamente alle calotte: prova a premerli leggermente e guarda che non flettano, "entrando" un po' nella calotta.

Infine: ho appena trovato che la staffa in inox del "giro" dello scarico sotto la moto ha di nuovo un'incrinatura : ecco la causa delle vibrazioni che sto sentendo intorno ai 3.000 giri. Nel weekend smonto e saldo, magari rinforzando con un fazzoletto...
Ultima modifica: 24/03/2011 09:57 Da acomp.
Ringraziano per il messaggio: mattlab

Re: vibrazione a 3000 giri 24/03/2011 13:49 #13807

  • carlito
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  • Grignapoco
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Prova a controllare l'"air duct" (non so come si chiami precisamente) le fiancatine con la retina sotto il serbatoio in pratica, potrebbe essersi staccata la parte in metallo e andare in vibrazione.

Re: vibrazione a 3000 giri 24/03/2011 13:54 #13808

  • Morga190
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  • Grignapoco
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Sistemato serraggio faro stamani, vibrazione quasi sparita, passerò alla soluzione definitva col silicone

Grazie delle info a tutti!!!
il raNbo di SenzaFreni

Re: vibrazione a 3000 giri 27/09/2015 18:12 #196650

  • matteo
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  • Tiradritto
  • Messaggi: 1364
Che dire, GRAZIE.

Oggi torno dal mio giro in Alto Adige con una fastidiosa fibrazione attorno ai 3-3,5 mila giri.
Prima di salire in casa, smonto i fianchetti per cercare di capire cosa può essere. Visivamente tutto ok, aggiungo un paio di fascette qua e là, serro qualcosa qui e lì... ma non sono molto convinto.

Salgo in casa, doccia e poi forum: vediamo se San Google mi trova qualcosa sul forum.

Et voilà, l'illuminazione la trovo con questa discussione. Scendo, prendo la moto e provo attorno a casa: quando fa la vibrazione mi tiro in avanti e provo a fermare con la mano il faro: ta tammmmmmm, ecco il colpevole.
Una serratina al posto giusto e riprovo. Solo il vento ed il vigore del bicilindrico di Mandello.

Grazie a Voi, grazie a chi scrive, grazie a chi risponde, grazie a chi mette il suo tempo a servizio degli altri, grazie forum.

Ringraziano per il messaggio: doppiabi, mattlab

Re: vibrazione a 3000 giri 27/09/2015 19:14 #196656

stessa cosa sul milledue......e stesso regime.........inoltre all'interno c'è un connettore verticale in plastica mascio femmina innestato sulla carcassa del faro , che fa casino anche lui .......ho bloccato anche quello con della spugna adesiva. Spariti tutti i rumoreggi vari.
Non mi servono altre moto
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