La mia 8V SE del 2013 si accende anche con marcia inserita (ovviamente tasto di arresto motore rosso su blocchetto destro disattivato e frizione disinserita, sennò salta e si spegne subito
).
Segui il consiglio di Flavio, al limite mi viene in mente che potrebbe essere anche il cavetto che connette il sensore del cavalletto.
Se ho ben capito, a motore spento ma chiave girata su ON, la tua moto parte solo se il cambio è in folle (sia con cavalletto aperto che chiuso).
Da quel momento, a cavalletto chiuso, innesti la marcia e parti senza problemi.
Se invece hai la chiave girata su ON, cavalletto chiuso e marcia inserita (con frizione disinserita e pulsante rosso di arresto motore ovviamente non attivato), il motore non si accende: se la logica è quella della maggioranza dei dispositivi di sicurezza, funzionanti a segnale logico basso, potrebbe essersi interrotto il canale (ovvero rotto o lesionato il cavetto).
In sostanza a motore spento (ma chiave su ON), è come se il sensore vedesse il cavalletto sempre in posizione "aperta" (logicamente il discorso perde di significato appena accendi il motore con il cambio in folle).
Se la fai controllare informaci a riguardo!