Cmq la distribuzione nuova a quanto si evince dal forum è stata montata da Marzo 2012. Per questo tipo di problema Guzzi credo si stia comportando correttamente , peccato purtroppo che tale incoveniente sia dovuto ad una progettazione di fondo non proprio azzeccata.
Da AG:
Da quello che ho capito si tratta di errato trattamento termico delle parti, o come ha detto Ube di totale assenza di trattamento...
In più le molle delle valvole sono molto dure per poter reggere anche i 10.000 giri/min. premendo molto sui bicchierini, ma gli altri organi sembra non possano superare gli 8500...
Per cui ci sono sia pecche di progetto (durezza delle molle) che di trattamento materiali.
Spiegazione di UBE sempre da AG: - ott 23, 2013
le camme e i bicchierini delle ottovi, o meglio dei motori con 4 valvole per cilindro è questo il modo corretto di indicarlo, utilizzate su griso stelvio ecc sono fatte con materiale PRIVO di qualsiasi tipo di trattamento superficiale adeguato ad evitare usura, le molle valvola hanno un carico eccessivo perchè ci puoi far girare il motore a 10mila giri con quel carico peccato che tutto il resto si disfa ad 8700, i profili scelti e le rampe di accosto danno delle accelerazioni incontrollate alla distribuzione, che tra l'altro ha componenti di massa non molto contenuta, in piu il tutto è contenuto in un castelletto che ha una dilatazione termica molto superiore al resto per cui quando il motore scalda aumenta troppo il gioco e questo fa si che il bicchierino urti ancora di piu sulla camma e quindi la superficie di accoppiamento si cretta e lo strato superficiale si danneggia, diventa ruvido ed ecco che l'usura si accelera ancora di piu...
Rimane da vedere con quella nuova , quanto e come dura...
è da un pò che penso insistentemente ad una bella Stelvio NTX .