vi narro quello che so e perche' secondo me la sonda usata sulle Guzzi puo' essere buttata nel rusco e sostituita con una piu' moderna.
la sonda lambda, che qualcuno chiama sensore O2 o sensore ossigeno , e' posizionata nella linea di scarico.
a noi interessa quella posizionata a MONTE del catalizzatore.
questa sonda genera un segnale elettrico (nel nostro caso tra 0 e 1 volt nominali) il cui valore e' correlato al tenore di ossigeno presente nei gas di scarico
tale tenore varia al variare della carburazione piu' o meno grassa.
la centralina legge tale segnale e, tenuto conto di un sacco di altri fattori (posizione TPS, temperatura aria, temperatura motore....) apporta delle correzioni utilizzando le mappe che ha caricate al'interno.
andra' ad aumentare i tempi di iniezione per ingrassare e accorcia per smagrire.
in linea generale al disopra di un certo regime uil segnale della sonda viene ignorato.
la sonda che viene utilizzata da Guzzi corrisponde ad una sonda BOSH che ha delle determinate caratteristiche rispondenti alla specifica BOSH "LSH15", in gergo chiamata curva di taratura LSh15
tale sonda venne utilizzata sulle auto a partire dal 1992/93, subito si vide che la sua sensibilita' e velocita' di risposta erano INADEGUATE ALLE CONDIZIONI REALI DI USO DEL VEICOLO.
la BOSH corse ai ripari e realizzo' la sonda con curva di taratura LSH24.
molto molto piu' veloce e molto molto piu' sensibile.
fate conto che la sonda LSH15 ha un tempo di risposta al variare dei gas di scarico talmente lento che la centralina fa un migliaio o piu' di letture del valore lambda....
la LSH24 invece ha una sensibilita' molto buona e un tempo di risposta equivalente all'intervallo di lettura della centralina.
sulle auto la lsh15 venne sostituita a partire dal 94 con la lsh24, ANCHE SUL CIRCOLANTE, ad esempio FIAT dispose alla rete assistenziale di sostituire la sonda "d'ufficio" su tutte le vetture che per qualsiasi motivo si presentassero in officina non facendo pero' un richiamo a chiamata nominale. in tal modo nel giro di due anni si risano' il 95% del circolante.
e' per questo motivo che io vi consiglio (e faccio) di sostituire la sonda montata in origine con la versione piu' aggiornata.
costa qualche cosa, ma la moto va meglio, il catalizzatore ne trae giovamento, consumate meno, la moto e' piu' godibile ecc.
tra tutte le sonde disponibili sul mercato vi ho indicato di chiedere al ricambista la sonda della PUNTO 55/60/75 del 98 con connettore unico a 4 fili.
perche'?
perche' ha lo stesso connettore che abbiamo noi, perche' ha il cavo piu' lungo ma non crea problemi
perche' e' la versione con la giusta taratura
perche' quel modello di punto e' la vettura piu' diffusa di quel periodo e quindi e' il modello di vettura di cui si vendono il maggior numero di pezzi di ricambio, cosa che ne fa aumentare la reperibilita' e diminuire il prezzo.
la stessa sonda c'e' in versione universale, senza connettore, costa circa 65 euro, bisogna tagliare il cablaggio della vostra sonda e saldare i fili e sigillare filo per filo con termoretraibile, occorre rispettare il corretto cablaggio (massa, segnale, due fili del riscaldatore), a volte il colore dei fili non corrisponde.
voi fate quello che vi pare e pure la guzzi faccia quello che vuole.
io la sonda la sostituisco.
uberto
Riporto una vecchia discussione del Forum precedente che credo possa tornare utile
La mia è un Luglio 2007 e vorrei mettere il nuovo tipo di sonda con curva LSH24 , il ricambista mi ha detto che ce l'ha oggi o domani vado a risentire per sicurezza.. sul prezzo che a suo tempo mi disse di essere intorno ai 60 euro.
Chi di voi ha eseguito la sostituzione ??? Benefici ?