Moto Guzzi Griso

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Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno
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ARGOMENTO: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno

Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 25/01/2014 16:12 #147783

  • Jaco85
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Ciao ragazzi vi chiedo una mano!! So che non c'entra niente con le guzzi ma visto che io non ci capisco una fava e qui ci sono ragazzi che smontano e rimontano moto per passare il tempo ho pensato di chiedere consiglio a voi!!

Mio fratello ha un Dacati Monster 400 e ieri tonando a casa ha perso la catena. Questa dando una frustata indietro ha bucato il carter sia esterno che interno. Praticamente ha fatto un foro sul motore di 2 cm quadrati, si vedono gli ingranaggi delle marce!!

Ora volevo chiedervi, anche se perdere la catena non è cosa insolita, secondo voi cosa potrebbe aver provocato l'allentamento della catena e allo stesso tempo mettendola così in tensione da provocare un danno così grave!! come si può prevenire??? Considerate che ha fatto la revisione non più di 4 mesi fa da uno bravo!!!

tra l'altro oggi avrebbe avuto l'esame per la patente A2 ... ha tirato giù l'apocalisse!!!

E' UN DESTINO CRUDELE QUELLO DI CHI HA L'ANIMA LIGIA AL DOVERE E IL CUORE FUORILEGGE

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 25/01/2014 16:23 #147785

  • Enghira
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Probabilmente catena usurata e qualche maglia grippata, fuoriuscita dalla sede. Per prevenire l'unica soluzione è la manutenzione regolare (pulizia accurata con petrolio bianco e ingrassaggio ogni 1000 km) e il controllo della tensione ogni 1500 2000 km.
E' una scocciatura, ma evita la maggior parte dei problemi. Pensa se al posto del carter ci fosse stata la gamba di tuo fratello
"Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali."

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 25/01/2014 23:24 #147813

  • ninomiao
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confermo : pulizia accurata con petrolio bianco ( detto anche lampante , utilizzando un pennello a setole fitte...) . poi accuratissima asciugatura con pezze pulite e , a seguire , ingrazzaggio con prodotto specifico che non sia in ogni caso dannoso per gli o-ring . non e' complicato ne' porta via molto tempo , ma garantisce una lunga vita alla catena...

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 11:58 #147844

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Gli è andata bene che ha ancora le dite del piede...ok, sono esagerato, ma quando avevo moto con catena ero così in ansia che la controllavo praticamente tutti i giorni (prima di accenderla, banalmente, controllavo che avesse il gioco riportato sull'adesivo lì vicino). Per mantenerla ti han già scritto tutto.
Revisione non è tagliando...durante una revisione una maglia può scappare, durante un tagliando no, ma in 4 mesi può essere successo di tutto.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 12:27 #147850

  • telemaco
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non sapevo esistesse un monster 400
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che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
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Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 13:14 #147853

  • ninomiao
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motore desmo bicilindrico con l'insolita ( per il mercato italiano ) cilindrata 400 e' stato montato sul monster ma anche sulla serie ss ( quella del ricercato junior 350 per intenderci ) . e' stato prodotto principalmente per l'estero , specialmente per il mercato giapponese in quanto facilitato da non so quali meccanismi fiscali del sol levante...

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 18:29 #147877

esatto Nino, è una questione di Jappopatente.... A mè è successo, paro paro sulla settecinquanta ss, catena TROPPO MOLLE, due dossi in successione e la catena è saltata giu dalla corona, il pignone ha continuato a tirare e la catena ha sfondato il carter. Perl'appunto si vedevano gli ingranaggi interni!!!Il prezzo dei carter come ricambio è ed era improponibile,per non parlare della manodopera necessaria a smontare TUTTO il motore, allora, con la forza della disperazione ho comperato l'ALLUMINIO LIquido, si tratta di due tubetti di una crema che miscelata insieme quando acsiutta diventa alluminio forabile e filettabile. Dopo aver lavato alla perfezione le pareti del buco, ci ho steso sopra della pasta, poi ci ho appoggiato sopra un pezzo di cartoncino,e ho steso un primo sottile strato di pasta. trascorso il tempo di indurimento che c'è scritto sul tubetto, con delicatezza,un altro strato e così via fino a creare uno strato di spessore soddisfacente, in pratica il cartoncino ricoperto di allumiunio liquido diventa un pezzo di alluminio pure lui
Faticherete a crederci ma la riparazione ha tenuto.,
.
.imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/703/7d2k.jpg
.
Poi però l'ho venduta subito
Ultima modifica: 26/01/2014 19:20 Da muccopezzato.

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 20:32 #147891

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...roba da alto artigianato di fonderia...la fusione fredda... ...però funzionano quei bicomponenti chimici li...sembra impossibile...
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 20:57 #147894

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Ciao ragazzi!! grazie!!
in effetti il mio primo pensiero è andato alla gamba di Lorenzo... il secondo invece a come è stato progettatto il motore (possibile che per un guasto frequente non abbiano previsto una maggiore protezione del motore??) il terzo se avessimo fatto o nn fatto qualcosa.
Un giorno mi ha detto che si è regolato la catena da solo....io gli avevo risposto che certe cose è meglio farsele fare dal mecca anche spendendo qualcosina, almeno le prime volte per imparare... mi sa che glil'ho tirata ....

va beh ... fatto sta che spero che riescano a saldare il pezzo altrimenti non vale la spesa... oppure mi farò dare qualche indicazion da Mucco

@telemaco: confermo quanto detto dagli altri. è stata una prova fatta sul mercato italiano per vadere se vendeva. tanto la facevano già per il mercato giapponese. Come vendite non è andata troppo male ma poi in ducati hanno valutato che farla costava quanto le sorelle maggiori ma non potevi venderla agli stessi prezzi. Marginalità bassa e quindi è rimasta solo in Giappone.
Adesso con le nuove normative per la patente A2 è perfetta!! ha esattamente la cilindrata giusta per fare esame patente, la potenza appena al di sotto del limite.
Inoltre aggiungo che è divertentissima da guidare, leggerissima pronta ai bassi facile e intuitiva.
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Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 21:02 #147896

A me è successa una cosa simile con una Suzuki GSX 1100 R, andò bene, non si fece male nessuno e spaccai solo il carter paracatena. Da lì ho imparato a controllare la catena con frequenza e tenerla pulita e unta come spiegato sopra da Ninomiao.
Comunque da molti anni ormai, viaggio prevalentemente con moto dotate di cardano.

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 21:52 #147903

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...cardano forever! ...ma la sicurezza che ti dà...e pensare che c'è ancora qualcuno che storce il naso...la catena?...vi è mai capitato di vedere certe Jap da 320 orari
con la catena tirata come la corda di un violino?...magari il proprietario poi si lamenta perchè deve cambiare il tris catena-corona-pignone ogni 20000 km...e io rido(dentro)...
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

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Ultima modifica: 26/01/2014 21:53 Da Robusto. Motivo: correzz.orto-gra-fica

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 26/01/2014 21:57 #147906

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@mucco
per una riparazione fatta così e che ha pure retto ti meriti un riconoscimento ufficiale!!!

purtroppo le catene lo fanno..ti hanno già spiegato tutto alla perfezione
ore non ti resta che occuparti del danno
e poi semmai prenderai in considerazione una cardano italico

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 27/01/2014 10:54 #147961

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Jaco, non mi odiare, ma un carter motore non è progettato e non verrà mai progettato per resistere alle roncolate di una catena o a impatto da meteoriti.
Cosa abbiamo imparato? Che la catena va sempre (sempre) tenuta sotto controllo e che è responsabilità del centauro.
Ps.: se ha fatto da solo, ci sta anche che l'avesse messa troppo in tensione...o storta...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 28/01/2014 15:41 #148125

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Bravo Grigio!! Secondo me è esattamente quello che ha fatto!! probabilmente l'ha messa storta!! ma sai ha 18 anni... quando gli dico una cosa sbuffa... l'avevo avvisato che era delicata e che le prime volte la manutenzione la si fa dopo che te l'hanno spiegata bene...molto bene.
Il meccanico ora prova a saldare ma secondo me saranno dolori!!!

nulla insegna più che l'esperienza!!!!

@bignick purtroppo non esiste una Guzzi guidabile dai 21 anni in giù...a meno che non la prendi d'epoca o depotenzi un V7 (ma hai ragazzi di 18 anni nn piace lo stile vintage).
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Ultima modifica: 28/01/2014 15:42 Da Jaco85.
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Ducati 400 rottura carter esterno e carter interno 28/01/2014 19:18 #148183

la zona non è sottoposta a grandi pressioni,quindi basta che non perda olio. non sono informato di come sia evoluta la saldatura dell'alluminio negli ultimi 20 anni, ma se non riesce fagli presente il bicomponente. Unica cosa, bisogna preparare i pezzi con cura certosina!!!
Poi ovviamente bisogna "lavare" il carter cambiando l'olio
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