Riprendo questo topic perché.. (e chiedo scusa visto che mi dilungherò)..
allora, stamane faccio un giretto di 200 km, torno per pranzo, guardo il GP di Misano e con calma scendo in garage per pulire un pò la moto, il casco, la giacca, ecc.
Come mio solito effettuo un rapido controllo visivo della bulloneria (almeno quella più a vista, chi guida bicilindrici da qualche anno sa che nessuna vite è al "sicuro"
), inoltre un'operazione che eseguo sempre a fine pulizia è il "soffiaggio" con aria compressa..
Punto la pistola sul mozzo del cerchio posteriore (che sulle SE è a raggi con i 4 bulloni a vista) e.. uno dei quattro.. sotto i 7 bar di aria soffiata.. mostra una chiara vibrazione
Non faccio una piega.. termino il soffiaggio della moto, scarico d'aria il compressore, tolgo i guanti e mi avvicino al cerchio posteriore.
Il bullone che vibrava sotto l'effetto dell'aria era decisamente allentato e si è svitato a mano..
Prima riflessione: ok Domè, non pensare che hai rischiato la vita, con 3 bulloni su 4 ben saldi, il cerchio sarebbe comunque rimasto in sede;
seconda riflessione: per fortuna il bullone si è allentato ma non l'hai perso..;
terza riflessione: l'ultima volta che è stato smontato il cerchio è stato 5 mesi fa per il cambio gomme, inoltre visto che questo controllo lo faccio sempre, il bullone si è allentato sicuramente durante il giro di stamane.
Dire se tale "allentamento" sia stato dovuto al fatto che il fissaggio è stato fatto a una coppia inferiore a quanto prescritto è molto difficile.
Il bullone (con relativo "cono") è "pulito" su tutto il filetto, senza segni di usura particolare né "ombre" di grasso o simili.
Al momento non ho una bussola da 17 per la dinamometrica (me la procurerò in settimana).
Controllerò naturalmente anche la coppia degli altri 3 bulloni (110 Nm come da manuale), e metterò del grasso (anche nel cono) come suggerito da Ube più su.. (consigli sul tipo di grasso? ..frenafiletti potrebbe andare ugualmente bene?)..
Insomma, non so se sia capitato già a qualcuno di "perdere" un bullone del cerchio posteriore.. ma ogni tanto verificate presenza e serraggio della bulloneria