Moto Guzzi Griso

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Problema frizione
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ARGOMENTO: Problema frizione

Re: Problema frizione 18/04/2014 08:12 #158971

  • FLAVIO69
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Aquilaseduta ha scritto:
@Flà:
nn ti arrampicare sugli specchi
Il vecchio proprietario della mia Griso aveva cambiato
le frecce originali con delle orrende after e mio fratello di 2 anni
avrebbe fatto un cablagio migliore
Tu invece a quanti cambi trasmissione sei arivato in 16000km?





Per ora due, si guarderà andando avanti, però ... relax ... intanto è di nuovo dal mecca perchè continua ad andare ad un cilindro ... la prossima voglio una honda

Re: Problema frizione 11/05/2014 21:49 #161768

  • Ciuchino
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Ragà, purtroppo problema solo temporanemente risolto. Oggi sono andato in montagna e a caldo la frizione è diventata di nuovo morbidissima e inefficace. Per scalare ad un certo punto dovevo "pompare" 2-3 volte e poi tirare la leva. Ho visto che in giro ci sono kit per la revisione della pompa con molle, guarnizioni e pistoncino. Qualcuno li ha già usati? Di che misura deve essere il pistoncino per essere adatto alla nostra pompa? Grazie.
DD Trophy Team "CIUCHINO" ex Peppe79

Re: Problema frizione 11/05/2014 22:52 #161775

Sicuro che nn ti hanno messo un olio troppo poco denso?

Re: Problema frizione 11/05/2014 23:11 #161777

  • Ciuchino
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Aquilaseduta ha scritto:
Sicuro che nn ti hanno messo un olio troppo poco denso?

Antò, ma lo sai che stavo pensando la stessa cosa? Infatti il "grande" meccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha messo l'80w90 mentre il precedente, messo da me, era 85w140 (visto qui sul forum ) e, sarà una coincidenza, proprio in quei giorni è comparso il problema. Non ho pensato subito all'olio perchè sul libretto di manutenzione c'è effettivamente scritto di mettere quello più fluido. Il problema si presenta a caldo, forse è proprio così.
DD Trophy Team "CIUCHINO" ex Peppe79

Re: Problema frizione 11/05/2014 23:19 #161779

Il libretto è old, infatti per il motore c'è consigliato il 10w40 e noi tutti ormai da anni mettiamo il 10w60...
vedi che l'80w90 giù da noi col caldo diventa un brodo, se poi dici che il problema è solo al caldo;
ma aspettiamo pareri di grisisti meccanicamente più esperti
Controlla anche il giogo leva frizione, che nn stacchi troppo in là o troppo sotto
Ringraziano per il messaggio: Ciuchino

Re: Problema frizione 12/05/2014 08:38 #161793

La nostra frizione è a secco l'olio del cambio non centra niente

Re: Problema frizione 12/05/2014 12:35 #161827

Il comando della frizione e' idraulico esattamente come quell dei freni. L'olio dei freni, dot 4 si usa perché resiste ad alte temperature, ma purtroppo e' igroscopico, cioè assorbe umidità dall'aria. Quando l'olio e' vecchio, perde verticalmente le sue proprietà e quando si scalda l'acqua che ha assorbito si trasforma in vapore che causa il famoso "Fading" che sarebbe l'allungamento della corsa della leva del freno a caldo.
Dopo questa pippa..: -hai cambiato l'olio del comando frizione???? ( quello sul manubrio e nel tubo)
Se vuoi comperare il kit di revisione pompa, vai sul l'elenco ricambi e prendi il codice, e' un operazione abbastanza semplice, serve una pinza seeger, una confezione di olio sigillata, e , un giro su you tube per vedere come si fa' uno spurgo!
Cambiare la frizione penso costi la tredicesima.
Edit......come ricambio originale solo pompa completa....
Ultima modifica: 12/05/2014 12:43 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: enrico59, Aquilaseduta

Re: Problema frizione 12/05/2014 12:45 #161829

  • Ciuchino
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muccopezzato ha scritto:
Il comando della frizione e' idraulico esattamente come quell dei freni. L'olio dei freni, dot 4 si usa perché resiste ad alte temperature, ma purtroppo e' igroscopico, cioè assorbe umidità dall'aria. Quando l'olio e' vecchio, perde verticalmente le sue proprietà e quando si scalda l'acqua che ha assorbito si trasforma in vapore che causa il famoso "Fading" che sarebbe l'allungamento della corsa della leva del freno a caldo.
Dopo questa pippa..: -hai cambiato l'olio del comando frizione???? ( quello sul manubrio e nel tubo)
Se vuoi comperare il kit di revisione pompa, vai sul l'elenco ricambi e prendi il codice, e' un operazione abbastanza semplice, serve una pinza seeger, una confezione di olio sigillata, e , un giro su you tube per vedere come si fa' uno spurgo!


Cambiato l'olio e spurgato l'impianto circa 2 settimane fa ma ho ottenuto solo qualche lieve miglioramento temporaneo. Stamattina un meccanico mi ha consigliato di mettere un olio dot5 perchè più resistente alle alte temperature. Che ne pensate? Prima di "fermare" la moto da un meccanico vorrei provare a risolvere in proprio anche perchè comunque riesco a camminarci. Ripeto, il problema si presenta solo a caldo e il "sintomo" più evidente è la perdità di pressione sulla leva che acquista un gioco enorme e stacca vicinissima al manubrio. Ho anche posizionato meglio la vaschetta come suggerito da Antonio qualche settimana fa ma non ho ottenuto benefici. Nessuno ha mai avuto lo stesso problema?????
DD Trophy Team "CIUCHINO" ex Peppe79

Re: Problema frizione 12/05/2014 12:46 #161830

Ragazzi non confondiamo!!!! Il 140 va nel cambio e nel cardano, nell`impianto idraulico della frizione ci va il dot4!

Re: Problema frizione 12/05/2014 12:48 #161831

Se non sbaglio il dot 5 va messo con guarnizioni specifiche. Comunque l'olio miracoli non fa....avrai le guarnizioni andate... Si trovano anche sciolte se conosci qualche meccanico.
La mia frizione stacca molto in cima rispetto alle altre due moto che ho, però...non mi sembra cambi da caldo a freddo
La temperatura e lo sforzo che raggiunge la frizione e' minore rispetto a quella che raggiungono i freni, infatti il Ktm usa olio idraulico nella pompa, (olio rosso da servosterzo)
Ti consiglio sicuramente di dare un'occhiata alle guarnizioni
Ultima modifica: 12/05/2014 13:06 Da muccopezzato.

Re: Problema frizione 12/05/2014 13:24 #161835

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muccopezzato ha scritto:
Se non sbaglio il dot 5 va messo con guarnizioni specifiche. Comunque l'olio miracoli non fa....avrai le guarnizioni andate... Si trovano anche sciolte se conosci qualche meccanico.
La mia frizione stacca molto in cima rispetto alle altre due moto che ho, però...non mi sembra cambi da caldo a freddo
La temperatura e lo sforzo che raggiunge la frizione e' minore rispetto a quella che raggiungono i freni, infatti il Ktm usa olio idraulico nella pompa, (olio rosso da servosterzo)
Ti consiglio sicuramente di dare un'occhiata alle guarnizioni


Grazie Mucco, lo farò sicuramente. La sensazione che ho è proprio quella che qualcosa non tenga, infatti anche a caldo se "pompo" un po' con la leva lo stacco torna regolare ma un attimo dopo si accorcia di nuovo. Non è per niente gradevole perchè non è regolare il punto in cui la frizione stacca/attacca e se ad esempio scali 2 marce con la leva sempre tirata l'impianto acquista pressione e ti ritrovi che al rilascio ti attacca lontanissima dal manubrio . Soprattutto se stai affrontando una curva rischi di non avere subito trazione e cadere all'interno.
P.S. Ho visto nel manuale ricambi ma non ho trovato il kit di revisione, puoi dirmi dove trovarlo e di che misura? Su stein dinse ne vendono uno che si chiama "PS13 strada" mentre su ebay ho trovato alcuni kit di diverse misure.
DD Trophy Team "CIUCHINO" ex Peppe79

Re: Problema frizione 12/05/2014 13:58 #161839

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la pompa frizione del griso nn è revisionabile.

occorre sostituire la pompa intera.

da VALPOLINI a mandello la trovi al miglior prezzo, nuova e con garanzia
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, telemaco, muccopezzato

Re: Problema frizione 12/05/2014 14:52 #161843

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motoube ha scritto:
la pompa frizione del griso nn è revisionabile.

occorre sostituire la pompa intera.

da VALPOLINI a mandello la trovi al miglior prezzo, nuova e con garanzia


Grazie Ube, anche se non sono buone notizie quelle che mi dai .
DD Trophy Team "CIUCHINO" ex Peppe79

Re: Problema frizione 12/05/2014 18:40 #161874

si , peppe, l'avevo scritto sopra anche io che sul catalogo non vendono kit ma pompa intera.
Se hai un pò di manualità, prima di grigliare 170 neuri una prova a cercare 1 gommino la farei.........male che và hai buttato via 2ore e 50 cent.
so che non è la stessa cosa, ma la mia honda Xl gira ancora con una pompa freno del fifty........
www.stein-dinse.biz/Brembo/Accessori-e-p...818.html?language=it
Ultima modifica: 12/05/2014 19:54 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Ciuchino

Re: Problema frizione 14/05/2014 16:31 #162125

Peppe79 ha scritto:


Grazie Mucco, lo farò sicuramente. La sensazione che ho è proprio quella che qualcosa non tenga, infatti anche a caldo se "pompo" un po' con la leva lo stacco torna regolare ma un attimo dopo si accorcia di nuovo. Non è per niente gradevole perchè non è regolare il punto in cui la frizione stacca/attacca e se ad esempio scali 2 marce con la leva sempre tirata l'impianto acquista pressione e ti ritrovi che al rilascio ti attacca lontanissima dal manubrio . Soprattutto se stai affrontando una curva rischi di non avere subito trazione e cadere all'interno.
P.S. Ho visto nel manuale ricambi ma non ho trovato il kit di revisione, puoi dirmi dove trovarlo e di che misura? Su stein dinse ne vendono uno che si chiama "PS13 strada" mentre su ebay ho trovato alcuni kit di diverse misure.


Ciao, proprio stamattina ha fatto a me la stessa cosa!! Ieri tutto ok, stamane la leva della frizione praticamente non oppone presisone, ho guidato per un po' poi diventava sempre peggio, al punto che ai semafori la moto "saltava" e si spegneva in quanto non c'era più pressione nel circuito. Adesso il problema più grave è che non so come portarla da un meccanico...

Hai trovato una soluzione per la tua?
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