Moto Guzzi Griso

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Rimappare centralina.
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ARGOMENTO: Rimappare centralina.

Rimappare centralina. 23/04/2014 09:39 #159549

Al mio griso 1100 ho montato scarico e filtro aria, il suono è bello ma scoppiettante molto in rilascio. Vorrei ingrassare un po la carburazione. Non sono riuscito a trovare in giro qualche mappatura sport per il griso 1100. Sono cieco io, o proprio non si trova? Eppure credo che sia una cosa che chi elabora una moto faccia abitualmente.

Chi mi aiuta?
Ultima modifica: 23/04/2014 09:40 Da vincenzopel.

Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 10:04 #159556

La casa nn rilascia mappe a giro Vincè,
sarebbero dei pirla...prepara dalle 2 alle 400 carte
e vai a rimappare
Sono stato tempo fa da uno bravissimo a Celano,
se nn trovi niente in zona tua fammi un fischio che ti dò
il contatto
Rimappare solo per filtro e scarico aperti la fai girare solo più tonda,
il miglioramento nn è eccessivo, valuta bene se la spesa vale l'impresa
Ultima modifica: 23/04/2014 10:05 Da Aquilaseduta.

Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 10:16 #159563

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Per quanto ne so per regolare la carburazione mica bisogna rimappare completamente, basta variare qualche parametro
con scarico e filtro al tagliando mi hanno regolato la carburazione, gira tonda e non scoppietta più

Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 10:26 #159565

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Secondo me basta una bella messa a punto...prima di arrivare alla centralina c'è un bell'elenco di cosette da fare...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 10:41 #159568

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C'è chi si sta divertendo parecchio con il GuzziDiag...
www.grisoghetto.com/t115-tuning-with-guzzidiag
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 11:02 #159570

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Scusate la mia ignoranza motoelettronica ma se costa così tanto davvero nn conviene cambiare la centralina con una delle tante con programmi faidate?
"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna di notte" E.A. Poe

Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 11:04 #159571

Infatti è proprio quello che vorrei fare. Io vorrei fare una carburazione in modo che giri più tonda e meno scoppiettante. Pensavo che ci fossero in giro delle mappature apposite da inserire tramite il guzzidiag. Se volessi far da me con guzzidiag che valori inserire? Una corretta carburazione la riesce a fare solo il conce? Di quello che ho in zona non mi fido. Non abbiamo avuto un felice passato.

Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 11:17 #159572

Senza entrare troppo nel tecnico, le "centraline" che ci sono in giro non sono vere e proprie "centraline", non sono dei processori che elaborano ed eseguono dei programmi, ma sono dei moduli aggiuntivi (programmabili, tipo EEPROM o FPGA, per essere precisi), che "dialogando" con la centralina originale (che contiene un vero processore), possono favorire la messa a punto di determinati parametri ed ottimizzare la carburazione e l'erogazione.

In questi casi il miglioramento è dovuto proprio all'ottimizzazione di ciò che già c'è.. non si creano cavalli dal nulla (ma se ne possono perdere senza l'ausilio elettronico).

Il discorso vale per i moduli più "seri" (Power Commander, Rapid bike, ecc.), non per quelli che consistono in semplici resistori

Rimappare la centralina di serie è l'operazione più complessa ma se fatta bene è anche la più efficace (si interviene direttamente sul software del processore), senza collegare moduli ausiliari.

Condivido pienamente l'idea che rimappare serve davvero quando il tuning ha raggiunto step molto evoluti.. e anche i moduli "aggiungi benzina" secondo me servono e non servono.. (di certo servono ad aumentare il consumo di carburante).

Con scarico e filtro aperti basta regolare bene quello che c'è già di serie.. sperando di non perdere rispetto alla configurazione originale

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 11:32 #159573

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Insomma, prima di tutto un bel tagliando come si deve, con pulitura corpi farfallati, vacuometro, ecc...
Poi, l'ideale sarebbe mettere al banco la moto e fare una mappatura ad hoc !
Certo, costa, ma dà i risultati migliori ovviamente !

L'alternativa, sempre dopo un buona messa a punto/tagliando, è cercare qualche mappatura fatta su una configurazione simile alla nostra...
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Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 11:36 #159574

Domenico80 grazie!
Ho capito cosa vuoi dire e mi sembra più che corretto.
Forse ho io una strana idea del termine rimappare, ma io voglio fare quello che dici tu.
Come faccio a regolare bene quello che c'è?

Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 17:43 #159652

CET ho fatto:
Cambio olio cardano
Cambio olio cambio
Installazione filtro aria sprintfilter
Cambio filtro olio
Cambio olio
Pulizia corpi farfallati

Sono in attesa delle guarnizioni coperchi testa per fare la regolazione valvole.

Sta carburazione come la ingrasso?

Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 17:57 #159654

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Maaaaa, il guzzidiag e i relativi cavetti li hai??
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Re: Rimappare centralina. 23/04/2014 18:28 #159661

Cavetti ordinati.

m.ebay.com/itm?itemId=271428326631

Speriamo che poca spesa si tramuti in tanta resa.
Ultima modifica: 24/04/2014 05:28 Da vincenzopel.

Re: Rimappare centralina. 24/04/2014 11:13 #159769

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Scarica mappa togli la lambda quando ti chiede il valore fisso gli dai 12 o 13 o 14 all'incirca ci siamo e ricarichi la mappa, azzeri tps e parametri di autoapprendimento, accendi e dai gas ... Un 'altra moto! Poi magari verifichi da un mecca il valore stechiometrico per fare una finezza finale e via centraline aggiuntive e annessi vari!!
Ringraziano per il messaggio: vincenzopel, giig

Re: Rimappare centralina. 25/04/2014 09:38 #159889

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Paolo42 ha scritto:
Scarica mappa togli la lambda quando ti chiede il valore fisso gli dai 12 o 13 o 14 all'incirca ci siamo e ricarichi la mappa, azzeri tps e parametri di autoapprendimento, accendi e dai gas ... Un 'altra moto! Poi magari verifichi da un mecca il valore stechiometrico per fare una finezza finale e via centraline aggiuntive e annessi vari!!


ciao io avevo fatto cosi sulla brevas 750, solo non capisco quando dici che ti chiede valore fisso. te lo chide in tuner pro? o in guzzidiag? io avevo alzato un po' il CO su guzzi diag (tipo 4 o 5 era il primo step di regolazione poi ho venduto la moto) e aveva tratto beneficio su tutta l'erogazione. chiaro con la sonda lambda disabilitata già va molto meglio non smagrendo mai..
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