Senza entrare troppo nel tecnico, le "centraline" che ci sono in giro non sono vere e proprie "centraline", non sono dei processori che elaborano ed eseguono dei programmi, ma sono dei moduli aggiuntivi (programmabili, tipo EEPROM o FPGA, per essere precisi), che "dialogando" con la centralina originale (che contiene un vero processore), possono favorire la messa a punto di determinati parametri ed ottimizzare la carburazione e l'erogazione.
In questi casi il miglioramento è dovuto proprio all'ottimizzazione di ciò che già c'è.. non si creano cavalli dal nulla (ma se ne possono perdere senza l'ausilio elettronico).
Il discorso vale per i moduli più "seri" (Power Commander, Rapid bike, ecc.), non per quelli che consistono in semplici resistori
Rimappare la centralina di serie è l'operazione più complessa ma se fatta bene è anche la più efficace (si interviene direttamente sul software del processore), senza collegare moduli ausiliari.
Condivido pienamente l'idea che rimappare serve davvero quando il tuning ha raggiunto step molto evoluti.. e anche i moduli "aggiungi benzina" secondo me servono e non servono.. (di certo servono ad aumentare il consumo di carburante).
Con scarico e filtro aperti basta regolare bene quello che c'è già di serie.. sperando di non perdere rispetto alla configurazione originale