Come ho già scritto sono nuovo delle bicilindriche, del cardano, del mondo Guzzi e della Griso... Insomma uno poco attendibile.
Fatte le opportune messe a punto sto iniziando a prendere confidenza con il mezzo... E che confidenza
Premetto che al tagliando (la moto aveva 7.800 km ma ferma da tanto) mi è stato messo l'olio trasmissione e cambio 80-90 ed ho circolato per qualche giorno a lente andature facendo solo qualche accelerazione per sentire la spinta del motore
Grazie al forum ho deciso di cambiare liquido impianto frenante e frizione da me (moto del 2006... Credevo fosse oramai da mandare in pensione il liquido invecchiato) e la frenata è cambiata subito. Impianto più pronto sia anteriore che posteriore. Frizione... Ehm... Non so dire ma ho riempito il serbatoio come suggerito in queste pagine da Ube e l'unico dato certo è che a caldo, nel traffico, la frizione lavora meglio. Prima mi è sembrato che a caldo rimanesse tirata.
Però ora che ho preso confidenza un po' di più, ho notato delle cose che non so se siano normali e per questo a voi chiedo
In accelerazione (chiamiamola allegra
) nei cambi marcia a salire sento come delle "botte" ... Intendo... Lo stacco non è fluido e in alcuni casi si verificavano come dei forti scossoni quando rilascio la frizione. Secondo voi è sufficiente cambiare il lubrificante con l'85-140? O è il mio modo di guidare, o... Altro?
Prima non l'ho notato forse perché ad andature tranquille anche i cambi marcia sono più fluidi.
Altra cosa che ho notato: se parto in accelerazione forte, tipo in rettilineo, la progressione è notevole fino agli 8000 e non sento buchi nel l'erogazione però, se - come è successo oggi - mi trovo ad andatura "barzotta" con una marcia costante a 4000 giri (credo fosse la quarta) quando arrivava un rettilineo ed acceleravo, dai 4000 fino ai 6000 il motore non saliva di giri convinto. Sembrava "seduto" e dopo i 6000 ritornava rabbioso.
Mi sembra di non aver letto nulla al riguardo e sarei proprio grato se qualcuno mi chiarisse le idee...
P.s.: è la sezione giusta?