Moto Guzzi Griso

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Rumori cardano/cambio
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ARGOMENTO: Rumori cardano/cambio

Rumori cardano/cambio 08/05/2014 17:43 #161257

  • katonik
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Ciao a tutti sono nuovo del forum (v. thread presentazioni) ed ho da poco acquistato una Griso 1100 del 2006 con 19000 percorsi. Premetto che gia' posseggo moto con cardano e cambi "separati" leggasi Bmw per cui un po' sapevo cosa significa rispetto alle giapponesi "cambio duro e ruvido", "innesti secchi e rumorosi" e via discorrendo; tuttavia nel giro inaugurale della nuova moto qualche dubbio mi è sorto....

1. La frizione stacca bene ma il "riattacco" oltre ad avvenire verso fine corsa è abbastanza brusco e poco modulabile (ho gia' cambiato l'olio): debbo farci l'abitudine o c'è qualcosa che non va?
2. Complice quanto sopra gli innesti del cambio sono duri ed abbastanza contrastati; è normale?
3. Quando si toglie il gas e si rida' arrivano del "clonk" non metallici, ma certo abbastanza inusuali, dal gruppo cambio/cardano; devo abituarmi oppure è da far vedere? PS durante la marcia la moto non fa alcun rumore
4. Non riesco a gestire bene l'on/off dell'acceleratore che non ha quella progressivita' da manopola tutta chiusa che mi sarei aspettato; è come se si avesse uno start & stop ad ogni chiusura/riaperura....

Con cio' detto in base alle vostre esperienze, fa tutto parte del gioco o devo farla vedere ad un meccanico?

Grazie mille

Re: Rumori cardano/cambio 08/05/2014 17:56 #161259

  • FLAVIO69
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Hey ... hai comprato una Guzzi ... se poi vieni dalle bmw un pò di differenza la trovi per forza (ne ho avute un paio anch'io ... però non lo dire in giro!!).

A parte di scherzi, il cambio un pò duro non è un problema, i rumori nemmeno, e pure l'effetto on/off è compreso con queste moto. La frizione invece non dovrebbe darti i probemi che dici te e forse è proprio colpa sua se aumentano i disagi al cambio, magari fagli dare un'occhiata da un meccanico.

Aspettiamo che dicono i più esperti del forum

Ultima modifica: 08/05/2014 17:57 Da FLAVIO69.

Re: Rumori cardano/cambio 08/05/2014 19:32 #161271

se vai indietro di 5 anni vedrai che nei miei primi interventi facevo proprio le stesse domande -e nonsolo io- cambio, sopratutto il clonck cardano-asta di reazione
Assicurati però che la boccola dell'asta di reazione (verso l'anteriore) sia quella con la gomma, a silent-block, dello Stelvio che riduce molto il rumore. Poi impari a guidare e il rumore sparisce

Re: Rumori cardano/cambio 08/05/2014 22:15 #161295

Il mio cambio é morbido e non trovo nessun contrasto alla cambiata....per l`effetto on/off a bassa velocotá impara a giocare con la frizione e l`acceleratore

Re: Rumori cardano/cambio 08/05/2014 22:20 #161296

Sostituisci la boccola dell'asta di reazione e sarà un'altra vita....cambio un pò duro ? Dipende da come sei abituato...sinceramente nè sul 1100 (ne ho avuti 2) nè sull'attuale 8V ho avuto particolari problemi ... certo, non è di burro anche se l'8V è un passo avanti rispetto al 1100.

Re: Rumori cardano/cambio 09/05/2014 09:24 #161346

  • katonik
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Vi ringrazio. Controllero' questa asta di reazione, dal lato verso il cambio dunque?
PS Non l'ho detto ma le mie Bmw (una R90S ed Un R80 PD) sono tutte ultra 30ennali dunque non è che facevo un paragone con una R1200 GS raffreddata ad acqua... Eh eh ehe

Cmq ieri sera c'ho rigirato ancora ed ho notato che è un po' una reazione a catena: il netto cut off che si genera chiudendo e riaprendo l'acceleratore, la cosa forse piu' sgradevole da gestire specialmente in curva, credo amplifica se possibile le forze che agiscono sul complesso cardano/cambio, dato che notoriamente passa da una "posizione" che spinge ad una che trattiene...

Cmq rumori a parte pur essendo un possessore ed estimatore di Bmw mi sono lasciato trasportare nell'acquisto di questa moto che a mio avviso è bellissima!!!
Ultima modifica: 09/05/2014 09:26 Da katonik.

Re: Rumori cardano/cambio 09/05/2014 09:50 #161348

  • FLAVIO69
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Anche le mie 2 bmw erano vecchiotte (R45/2 e K100 RS del 1984 comprato a 10 ani e 50.000 km e venduto a 16 anni e 106.000 km senza mai 1 problema!!!).

Rumori cardano/cambio 09/05/2014 12:04 #161376

  • Buo
Hai controllato anche il gioco dell'acceleratore ?? Deve averne 2mm
Magari questo amplifica l'ON OFF

Re: Rumori cardano/cambio 09/05/2014 22:53 #161482

Ciao, un po di on off lo fa, ma per essere sicuro la farei vedere in

Assistenza Guzzi, sia per verificare la boccola come ti hanno

Gia suggerito ma anche per verificare di avere installata la

Ultima mappatura motore ed il bilanciamento dei corpi

Farfallati.

Re: Rumori cardano/cambio 10/05/2014 00:05 #161494

Sul 1100 l'effetto on/off era sparito dopo la mappatura 1000%....

Re: Rumori cardano/cambio 12/05/2014 10:35 #161799

  • katonik
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L'asta di reazione mi sembra ben salda e non presenta giochi... Per l'on off non idea se sia stato fatto o meno l'aggiornamento... Vedro' si andare da qualche officina specializzata. Grazie

Re: Rumori cardano/cambio 12/05/2014 12:22 #161825

Ciao, prova a dare un colpo con la mano aperta sul cardano, dove si innesta l'asta di reazione, un colpo secco in avanti.
Se la boccola e' in buono stato sentirai un rumore solido, se la boccola e' quella di ferro, ed ha gioco sentirai un rumore di ferraglia. Viene meglio se hai un'altra Guzzi per fare confronti...

Re: Rumori cardano/cambio 12/05/2014 16:12 #161855

  • katonik
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Purtroppo non ho altre Moto Guzzi per fare contronti.... Mi sembra che l'asta sia bene solida e conoscendo il trascorso della moto ed il suo proprietario, credo proprio sia quella di metallo...
Piuttosto a me non sembra un problema legato al "movimento" della scatola coppia conica... Tenuto fermo e contrastato appunto dall'asta di reazione.
Mi sembra invece proprio un rumore interno dell'albero di trasmissione
Ultima modifica: 12/05/2014 16:25 Da katonik.

Re: Rumori cardano/cambio 12/05/2014 16:33 #161856

non preoccuparti x l'asta cardano... è così x tutti, il consiglio è di mettere quella in gomma ( si attenua parecchio) comunque la guida di una Guzzi è da imparare... io scendendo dalle giapponesi ho avuto un periodo di apprendimento... mi ero quasi pentito del suo funzionamento, ma devi guidarla e abituarti, CMQ. a 20 mila hai il tagliando da fare e chiedi al mecca!

Re: Rumori cardano/cambio 12/05/2014 17:39 #161868

  • acomp
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Un paio di settimane fa ho pulito i corpi farfallati, equilibrato i cilindri + reset TPS (fatto tutto da solo, compresa la costruzione del vacuometro); risultato: minimo regolarissimo anche a motore freddo, riduzione enorrrrme delle vibrazioni, miglioramento significativo della risposta motore alla riapertura del gas. Direi che queste sono tra le prime cose da fare (io mi sono arrangiato perché diffidente dei meccanici Guzzi delle mie parti; quando ho poi provato il risultato del MIO lavoro, confermo in pieno la diffidenza!).

Se alla riapertura del gas la moto ha ancora significative incertezze, andrei a verificare/sostituire la sonda lambda (e poi bisogna ricordarsi di resettare l'autoapprendimento)

Il cambio dovrebbe essere un burro (anche a temperature prossime allo zero); prova a mettere l'olio prescritto...

Di più, nin zò...

Ultima modifica: 12/05/2014 17:45 Da acomp.
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