È successa una cosa strana pochi giorni fa e chiedo a qualche anima pia una illuminazione
La mia griso è del 2006. L'altro giorno cercando di capire da dove provenisse una fastidiosa vibrazione che si manifesta solo tra i 2700 ed i 3000 giri/min ho nato che il radiatore olio fa uno strano gioco e che sopratutto uno dei tre bulloni che lo fissano era più piccolo degli altri (in tutto sono 4 ma uno di essi è molto più grande).
Controllo sul catalogo ricambi e sul sito prodigium (non so se posso citare il fornitore su cui eventualmente avrei da scrivere in altro post) e apprendo che i bulloni uguali devono essere 3 da 8x30 mm (mentre io ne ho uno da 20mm e due corretti da 30mm) .
Guardando come è assemblato l'intero gruppo radiatore/convogliatore intuisco che qualcuno in precedenza ha smontato il tutto (inoltre il mio convogliatore è stato riverniciato nero lucido) e probabilmente ha riassemblato male, magari sbagliando con i distanziali. Perfino le rondelle non erano quelle zigrinate ma quelle spezzate per bloccare il movimento del bullone.
Decido, quindi, per pignoleria, di andare dal concessionario di Reggio Calabria e ordino tutta la bulloneria del blocco. Costerà qualcosa ma almeno son sicuro.
La sorpresa viene a questo punto. Sul loro catalogo risulta che la griso del 2006 dovrebbe montare i bulloni 8x40 mm. Non L i ordino dal momento che i nostri trattori (quelli dell'azienda per cui lavoro li hanno identici. Alla bisogna potrei prenderli ehehe)
Le mie domande sono le seguenti:
Avete modo di riscontrare che bulloni avete sul convogliatore? Da 3 cm o 4cm di lunghezza? Lo so, forse chiedo di farvelo smontare
Come è verniciato il vostro convogliatore? Nero lucido o matto?
Grazie mille