Scusate, Moto Guzzi (o Piaggio..) non so, ma IO di sicuro mi perdo nei bicchieri d'acqua.. e anche nei vorticosi giri di botta e risposta (battute incluse..) che spesso caratterizzano il forum..
..allora, ricapitolando e per capire se ho capito, quello che voi chiamate "effetto on-off" è riferito al fatto che quando vai piano in prima, aprendo e chiudendo poco poco il gas, "strattona" invece che filare via fluida
..e te la puoi cavare solo lavorando di frizione (non so con quanto entusiasmo e gratitudine da parte della frizione medesima..)
Se è questo, da me descritto in modo piuttosto "ruspante", effettivamente lo riscontro anch'io e fa preferire la California che è più dolce.. ma per quanto riguarda la maneggevolezza a bassissima velocità le parti si invertono, la Griso, anche se di poco, è più leggera e la differenza va a suo vantaggio; per entrambe, invece, la trasmissione cardanica "flottante" crea un effetto di ingranaggi che sbattono, al quale credo che anche Morga190 si riferisse nel suo finissimo "Reportino teNNico" (v."Passione Griso"), laddove parlava di "macinacaffè caricato a bulloni" ..