Salve, ho notato che il cannotto di sterzo della mia Griso è arrugginito!
Ho provato a rimuovere lo strato di ossidazione, carteggiando la superficie interna del cannotto con della carta vetrata (abrasiva) a grana fine, ottenendo un risultato più che apprezzabile, laddove è visibile (zone basse del tubo, verso l'apertura inferiore sotto il faro anteriore).
Quindi, non riuscendo ad ispezionare le zone più interne del cannotto (quelle in alto lungo il tubo, verso l'apertura superiore vicino il cruscotto), che non sono state raggiunte dal rotolo di carta vetrata (muovendolo dal basso verso l'alto e ruotandolo in senso orario), non sapei valutarne le condizioni.
Qualcuno di voi come ha trattato le zone difficili?
Credevo che entrambi i fori del cannotto (piccolo in alto verso il cruscotto e grande in basso verso la ruota), potessero essere chiusi con dei tappi (magari andati poi persi): ma nei vari manuali tecnici, gli schemi progettuali non contengono tali componenti, nel senso che il cannotto di sterzo è aperto sia in basso che in alto!
Secondo voi, il non occludere il cannotto di sterzo è una scelta progettuale voluta?
Ossia, i progettisti preferiscono le due aperture al fine di concentrare l'ossidazione nel cannotto, per evitare l'ossidazione nel resto del telaio?
Sto cercando (dopo averlo pulito integralmente il cannotto), soluzioni definitive per evitare future ossidazioni...
Comunque, su
it.wikipedia.org/wiki/Ruggine è indicato quanto segue:
"esistono anche in commercio vernici colorate contenenti convertitori di ruggine da stendere a pennello o in bomboletta spray le quali permettono di eseguire una verniciatura ed una protezione del metallo arrugginito in una sola passata, permettendo quindi di risparmiare tempo".
Se si può applicare dello spray nel foro superiore ed inferiore, il problema della ruggine si risolve temporaneamente ma poi si riacutizza (umidità in garage durante rimessaggio invernale ed umidità all'aperto durante movimento su strada).
Aspettando i vostri pareri, un saluto a tutti.