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Frenata e regolazione sospensioni
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ARGOMENTO: Frenata e regolazione sospensioni

Frenata e regolazione sospensioni 11/06/2014 00:47 #165039

Salve a tutti.
Qualche giorno fa mi sono trovato in una situazione di frenata "importante"
La leva del freno anteriore ha avuto stranamente una corsa breve (montate le sbs nuove da 5/800 km) ma forse il problema è dovuto al poco liquido nel serbatoio che rabboccherò ... il punto, però, non è questo.

Il retrotreno è rimasto molto stabile ma ha fatto uno o due saltelli e tendeva a bloccare la ruota posteriore. Spero di non sbagliare ma credo che con una regolazione delle sospensioni, la cosa, dovrebbe risolversi. Sbaglio? o dovrebbe essere normale ed io dovrei imparare a bilanciare i freni ant e post?

Considerato che io viaggio spesso da solo e che ... Ehm... Sono dimensionato... diciamo intorno al centinaio di kili
Avete un qualche suggerimento sul giusto settaggio?
Il mio stile di guida è allegro ma fluido, non nervoso. Diciamo turismo veloce, non pistaiolo. Ringrazio anticipatamente quanti mi daranno qualche aiuto )
ex tante Jap

Griso 1.100
T3 ex Arma - Arianna
T3 ex Arma - Elettra
NTX 350 - devo decidere
Ultima modifica: 11/06/2014 00:49 Da Beppone76.

Re: Frenata e regolazione sospensioni 11/06/2014 08:52 #165042

  • giig
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  • Messaggi: 1242
Avevo provato a risponderti stamattina dal cell, ma si è cancellato tutto.. ci riprovo:

Una regolazione del precarico delle sospensioni può essere comunque un controllo da fare: controllare il sag statico e quello dinamico e regolare il precarico di conseguenza, perchè magari troppo basso per il tuo peso. Qui c'è una guida abbastanza dettagliata su come fare. Anche il frenare troppo con il posteriore causa sbacchettamenti dello stesso..

Sulla Sv era praticamente la norma arrivare sbandierando col posteriore in prossimità delle curve, sia per via del freno motore che della forcella troppo morbida di suo e probabilmente anche perchè frenavo troppo col posteriore, ma sul Griso non mi pare che le sospensioni siano così sottodimensionate, anche se il mio non fa testo, visto che il vecchio proprietario lo ha sottoposto alla cura Ube, con un non meglio specificato kit molle Ohlins all'anteriore e mono Oram con molla Ohlins..

Comunque magari qualcun altro saprà darti qualche consiglio migliore
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
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Attualmente:
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Re: Frenata e regolazione sospensioni 11/06/2014 09:05 #165043

Mah.. in una frenata "importante" (specie se "molto importante" ), ci sta che la moto si scomponga un attimo..

Le sospensioni della Griso a mio giudizio sono più che buone (specie la forcella, identica a quella di Tuono ed RSV4 "base").

La mia massa è quasi pari alla tua (90 kg vestito da moto ), ho la forcella tarata come di serie (anzi un click meno frenata nell'idraulica sia in estensione che in compressione), mentre ho aumentato al mono posteriore sia il precarico (2 giri) che l'idraulica in compressione (da tutto chiuso è aperto solo un click), "sfrenando" di 2 click l'idraulica in estensione (la moto non si siede mai dietro neanche in accelerazione uscendo dai tornanti).

In questo modo trovo l'assetto ottimo per la mia guida allegra ma non pistaiola, tra l'altro non uso mai il freno posteriore, e l'unica nota stonata (per qualcuno, ma a me non dispiace) è che dietro la filtrazione di eventuali asperità del manto stradale è prossima allo zero (e infatti sullo sconnesso guido facendo forza sulle pedane con il sedere che sfiora appena la sella).



P.S.: nel 99% dei casi non ho zavorre varie, la moto mi piace da solo e senza bagagli
La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 11/06/2014 09:08 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Frenata e regolazione sospensioni 12/06/2014 14:44 #165174

  • valeriopf
Beppone76 ha scritto:
Salve a tutti.
Qualche giorno fa mi sono trovato in una situazione di frenata "importante"
La leva del freno anteriore ha avuto stranamente una corsa breve (montate le sbs nuove da 5/800 km) ma forse il problema è dovuto al poco liquido nel serbatoio che rabboccherò ... il punto, però, non è questo.

Il retrotreno è rimasto molto stabile ma ha fatto uno o due saltelli e tendeva a bloccare la ruota posteriore. Spero di non sbagliare ma credo che con una regolazione delle sospensioni, la cosa, dovrebbe risolversi. Sbaglio? o dovrebbe essere normale ed io dovrei imparare a bilanciare i freni ant e post?

Considerato che io viaggio spesso da solo e che ... Ehm... Sono dimensionato... diciamo intorno al centinaio di kili
Avete un qualche suggerimento sul giusto settaggio?
Il mio stile di guida è allegro ma fluido, non nervoso. Diciamo turismo veloce, non pistaiolo. Ringrazio anticipatamente quanti mi daranno qualche aiuto )


La cosa migliore sarebbe che trovassi qualcuno nelle tue vicinanze che ti dia una regolata alle sospensione perché da soli non è per niente semplice. Piuttosto poi da lì puoi fare delle piccole variazioni a tuo piacere in modo da assecondare il tuo stile di guida, ma prima di tutto io andrei da un meccanico bravo

Re: Frenata e regolazione sospensioni 14/06/2014 11:05 #165294

Domenico80 ha scritto:
La mia massa è quasi pari alla tua (90 kg vestito da moto )


grazie tante, oggi vado in giro più allegro... ma devi aggiungere una 20ina di Kg... hihihi
ex tante Jap

Griso 1.100
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Re: Frenata e regolazione sospensioni 14/06/2014 11:06 #165295

grazie mille per i consigli. Ho realizzato che non è semplice come potevo immaginare... valuterò se andare da qualche meccanico in zona (ma temo non ce ne siano di così affidabili) ed in caso quando andrò a Roma ne approfitterò

in ogni caso studio sui links postati )
ex tante Jap

Griso 1.100
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Ringraziano per il messaggio: giig

Re: Frenata e regolazione sospensioni 14/06/2014 16:58 #165315

  • porsche
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  • Grignapoco
  • Messaggi: 281
Salve, io ho avuto il tuo stesso problema, purtroppo il mono montato in origine dal Griso ha una molla inadatta quindi sottodimensionata...con conseguenze negative al retrotreno qualsiasi regolazioni si faccia se sei vicino o sopra i 90 kg. di peso conducente. Ma dopo una cura Oram e due Dunlop II Roadsmart...ti godrai la moto come si deve.
saluti.
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 14/06/2014 17:01 Da porsche.
Ringraziano per il messaggio: Beppone76

Re: Frenata e regolazione sospensioni 14/06/2014 17:13 #165317

...per il bloccaggio potrebbe essere più' facilmente il cardano indipendentemente dalle sospensioni che comunque, a parte questa occasione particolare, fai bene a tarare meglio per il tuo peso e stile di guida....c'è' chi ha trovato giovamento al post. Sostituendo solo la molla ...

Re: Frenata e regolazione sospensioni 14/06/2014 18:31 #165321

  • porsche
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  • Grignapoco
  • Messaggi: 281
La ruota si blocca perché l'ammortizzatore è quasi sempre a pacco ...non fa' il suo dovere e quasi sicuramente il tampone di fine corsa è già spaccato... il nostro cardano non blocca anzi spinge...dai der gasssssss .....
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ringraziano per il messaggio: Beppone76
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