Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso.
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso.

Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 26/06/2014 18:48 #166194

  • IMHOtep
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 55
Come già detto in altro post, avevo una 1100 presa usata che andava come un orologio svizzero. Malauguratamente, dopo un anno, pur senza alcun problema e pochissimi km fatti, ho pensato che servisse un tagliando. Purtroppo il meccanico che (ripeto) non nominerò assolutamente, mi ha proposto anche un aggiornamento della centralina che in buona fede ho lasciato fare. Risultato: moto pressochè inusabile, spegnimento SEMPRE alla chiusura del gas, spari come in guerra. Il tipo mi fa: "usala e tiraci dentro, poi mi fai sapere"..
Dopo giorni mi ripresento con la moto sempre nella stessa mexda. Noto un certo disinteresse, un distacco come se la cosa non dipendesse da lui. Dopo un'attesa di qualche ora attacca uno strumento di diagnosi e per 10-15 minuti spara forti accelerate seguite TUTTE da spegnimento, ed intanto scacciavita di brutto i corpi farfallati . Niente da fare, sempre uno schfo. Solita frase: "tiraci un po' dentro e fammi sapere". Sconsolato, me ne vado. Per scrupolo riprovo più volte a chiamare, mando sms... ma nessuna risposta. OK, ho capito. Ma capito PROPRIO TUTTO! Ho portato la moto a Millepercento (questi non ho problemi a nominarli..), mi viene installata la nuova mappatura, puliti i corpi farfallati. La moto viaggia che è una meraviglia, ma purtroppo in rilascio al minimo (rotonde lente in fila, tornantini, ecc) la moto a volte si spegne. I meccanici MPC (come altri esperti di MG) mi hanno detto che i corpi farfallati possono solo essere puliti. Infatti la Magneti Marelli nei corsi per i meccanici raccomanda di non toccare le viti, pena la perdita, difficilmente recuperabile, della regolazione che viene fatta in fabbrica. Soluzione proposta: sostituzione dei C F, magari anche con un usato garantito, in quanto la regolazione ottimale è un po' come un ago in un pagliaio. Ragazzi, AIUTO! Qualcuno ha un'idea seria (e possibilmente competente)? Se mi date la dritta giusta prometto che cambio la moto in avatar... oltre ad una grossa pinta di birra! Un saluto. Ah, a proposito, guardate che bella che è come lho sistemata!
_DSC0430rid_2014-06-26.jpg
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 26/06/2014 18:56 #166195

Sta roba dei CF che se perdono la regolazione di fabbrica nn vanno più è la prima volta che la sento...
mi permetto di dire che un meccanico che sa il fatto suo nn ha problemi con gli strumenti giusti a ritrovare la quadra,
sempre che nn sia un modo per accelerare eventuale spese più dispendiose o sbrigativo per sbarazzarsi della rogna
nn ho altre interpretazioni al momento in testa, ma magari sono limitato io eh


PS: IMHO complimenti per la bambina
Ultima modifica: 26/06/2014 18:57 Da Aquilaseduta.

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 26/06/2014 19:06 #166196

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Prova a farti resettare la centralina...credo che tirarci (perché poi? Io andrei piuttosto tranquillo o regolare) serva all'inizio, quando la centralina si sta adattando...una volta adattata, puoi tirare quanto ti pare che non cambia nulla...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ultima modifica: 26/06/2014 19:09 Da GriGio.

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 26/06/2014 19:13 #166198

  • porsche
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 281
Salve, se non sbaglio Ube è in convalescenza...altrimenti la strada è una sola...UBE...la storia della grano che non si puo' toccare non è proprio cosi...si puo' toccare...per il resto ci vuole solo una buona messa a punto completa di allineamento corpi farfallati con vacuometro, reset del TPS e se la mappa è stata cambiata rimetterci la sua dentro, hai sentito il precedente proprietario magari la sua mappa era stata modificata...attingere notizie è sempre utile...ma non spendere soldi inutilmente...auguri...

Comunque puoi sempre mandare un mp ad Ube lui ti risponderà o qui o su AnimaGuzzista...

saluti
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 26/06/2014 19:13 Da porsche.

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 26/06/2014 19:48 #166204

Secondo me se a MPC ti hanno detto così hanno ragione, è il loro mestiere!
Intraprenderei la strada propostati da chi ne sa e compete in materia.


P.S. gialla è proprio bella!
E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!
Ultima modifica: 26/06/2014 19:48 Da Draghetto Grisu.

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 26/06/2014 20:05 #166207

Fortuna che in Italia ci sono anche altri bravi meccanici Guzzi, così quando nn può Ube qualcun'altro può aiutarci

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 26/06/2014 23:29 #166234

  • IMHOtep
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 55
Ringrazio per gli interventi e rispondo un po' a tutti. Confermo che su questo tipo di corpi farfallati la Magneti Marelli "proibisce" di effettuare smanettamenti: non si toccano se non per la pulizia. Non è un problema di TPS, vacuometri ed altro. Tutti i meccanici di MPC con cui ho parlato nei vari tentativi di rimediare al pasticciaccio, mi hanno confermato chiarissimamente quanto sopra. Su altri corpi farfallati lavorano tranquillamente e li sistemano, mentre questi escono accoppiati con regolazione di fabbrica DA NON TOCCARE. La rimappatura è appena stata fatta, ed infatti la moto viaggia... solo ogni tanto, od ogni poco, random, in rilascio al minimosi spegne. Credo che in MPC sono nel posto giusto: è gente che le moto le costruisce, in fondo sono delle Moto Guzzi molto migliorate. Sia con mappatura aggiornata di fabbrica, sia con le loro mappature un po' più prestanti (ho scelto una di queste) hanno a spasso una quantità di moto che funzionano alla perfezione, unica eccezione la mia Griso e la moto di un altro cliente, guarda caso pasticciata come la mia e sistemata, se ho ben capito, con la sostituzione dei corpi farfallati. A dimostrazione mi è stato persino proposto un montaggio di CF in prova, da pagare solo se tutto va a perfezione: più di così.... La verità è che sono stufo di buttare tempo e spendere soldi per colpa di un... lasciamo perdere!
Ringraziano per il messaggio: GriGio, enrico59

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 27/06/2014 08:15 #166253

IMHOtep ha scritto:
[...] A dimostrazione mi è stato persino proposto un montaggio di CF in prova, da pagare solo se tutto va a perfezione: più di così.... [...]


E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 27/06/2014 08:49 #166255

  • katonik
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 190
Io li ho smontati e puliti ed effettivamente c'è un segno di vernice giallo su alcune viti, per segnare il punto di partenza; io non ho toccato nulla dato ovviamente non c'era assolutamente bisogno e la moto dopo rimontata va benissimo pero' anche io sarei dubbioso sul fatto che un buon meccanico con giusta strumentazione possa ribilanciare (probabilmente è questo il problema) i corpi farfallati partendo da "zero"...

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 27/06/2014 10:51 #166263

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
In effetti ci sono regolazioni sui C.F. che non andrebbero toccate...
Ma il fatto che debbano essere addirittura sostituiti in caso in modifiche... mi lascia perplesso !
Possibile che non esista un modo per riportare la situazione all'origine, a parte la sostituzione ? (onerosa, tra l'altro...)
Mi sembra assurdo...
Li ha fatti la Marelli ? Bene, si riportano in un centro Marelli che li "resetta" ! No ? boh...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: g roc

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 27/06/2014 11:24 #166265

Esatto, nn me ne vogliano gli interessati ma mi sembra la storiella di fasciarsi la testa prima di cadere

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 27/06/2014 11:30 #166266

  • mojito
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 323
IMHOtep ha scritto:
Ringrazio per gli interventi e rispondo un po' a tutti. Confermo che su questo tipo di corpi farfallati la Magneti Marelli "proibisce" di effettuare smanettamenti: non si toccano se non per la pulizia. Non è un problema di TPS, vacuometri ed altro. Tutti i meccanici di MPC con cui ho parlato nei vari tentativi di rimediare al pasticciaccio, mi hanno confermato chiarissimamente quanto sopra. Su altri corpi farfallati lavorano tranquillamente e li sistemano, mentre questi escono accoppiati con regolazione di fabbrica DA NON TOCCARE. La rimappatura è appena stata fatta, ed infatti la moto viaggia... solo ogni tanto, od ogni poco, random, in rilascio al minimosi spegne. Credo che in MPC sono nel posto giusto: è gente che le moto le costruisce, in fondo sono delle Moto Guzzi molto migliorate. Sia con mappatura aggiornata di fabbrica, sia con le loro mappature un po' più prestanti (ho scelto una di queste) hanno a spasso una quantità di moto che funzionano alla perfezione, unica eccezione la mia Griso e la moto di un altro cliente, guarda caso pasticciata come la mia e sistemata, se ho ben capito, con la sostituzione dei corpi farfallati. A dimostrazione mi è stato persino proposto un montaggio di CF in prova, da pagare solo se tutto va a perfezione: più di così.... La verità è che sono stufo di buttare tempo e spendere soldi per colpa di un... lasciamo perdere!


Ciao, io ricordo che leggendo nei vari forum Guzzi (mi pare non fosse il nostro ma piuttosto Anima Guzzista) Ube (che non conosco, per cui mi scuso se lo cito direttamente e riporto a mia memoria) spiegasse che fosse necessario in certi casi regolare i passi dello Stepper Motor qualora risultassero fuori "range" proprio per evitare gli spegnimenti in rilascio, e questa regolazione ovviamente avveniva attraverso una delle viti "intoccabili" sul CF. Per cui, sperando che la memoria non mi abbia fatto clamoroso difetto e nel caso me ne scuso profondamente, Ti conviene fare un tentativo con lui, anche perchè i CF costano un botto.
Poi detto tra parentesi è vero che questi benedetti corpi farfallati sono regolati in fabbrica ecc ecc ma non servono per mandare navette spaziali in orbita..penso che non costituiscano un problema per un vero meccanico che ha voglia di tenersi aggiornato.. a meno che non siano danneggiati.

Lampeggi

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 27/06/2014 11:49 #166268

  • giig
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1242
il manuale d'officina in realtà dice proprio che ci sono viti che non andrebbero toccate pena il dover sostituire i CF... questa guida però è molto chiara nel come sincronizzarli.
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
Ex Vespa 50 Special
Ex Fifty Top 50
Ex Aprilia ETX 350
Ex Suzuki Sv650S k02

Attualmente:
GRISO 8v
Honda SH 300i

GrisoGuzzi Google Search
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 28/06/2014 14:53 #166390

  • IMHOtep
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 55
mojito ha scritto:
IMHOtep ha scritto:
Ringrazio per gli interventi e rispondo un po' a tutti. Confermo che su questo tipo di corpi farfallati la Magneti Marelli "proibisce" di effettuare smanettamenti: non si toccano se non per la pulizia. Non è un problema di TPS, vacuometri ed altro. Tutti i meccanici di MPC con cui ho parlato nei vari tentativi di rimediare al pasticciaccio, mi hanno confermato chiarissimamente quanto sopra. Su altri corpi farfallati lavorano tranquillamente e li sistemano, mentre questi escono accoppiati con regolazione di fabbrica DA NON TOCCARE. La rimappatura è appena stata fatta, ed infatti la moto viaggia... solo ogni tanto, od ogni poco, random, in rilascio al minimosi spegne. Credo che in MPC sono nel posto giusto: è gente che le moto le costruisce, in fondo sono delle Moto Guzzi molto migliorate. Sia con mappatura aggiornata di fabbrica, sia con le loro mappature un po' più prestanti (ho scelto una di queste) hanno a spasso una quantità di moto che funzionano alla perfezione, unica eccezione la mia Griso e la moto di un altro cliente, guarda caso pasticciata come la mia e sistemata, se ho ben capito, con la sostituzione dei corpi farfallati. A dimostrazione mi è stato persino proposto un montaggio di CF in prova, da pagare solo se tutto va a perfezione: più di così.... La verità è che sono stufo di buttare tempo e spendere soldi per colpa di un... lasciamo perdere!


Ciao, io ricordo che leggendo nei vari forum Guzzi (mi pare non fosse il nostro ma piuttosto Anima Guzzista) Ube (che non conosco, per cui mi scuso se lo cito direttamente e riporto a mia memoria) spiegasse che fosse necessario in certi casi regolare i passi dello Stepper Motor qualora risultassero fuori "range" proprio per evitare gli spegnimenti in rilascio, e questa regolazione ovviamente avveniva attraverso una delle viti "intoccabili" sul CF. Per cui, sperando che la memoria non mi abbia fatto clamoroso difetto e nel caso me ne scuso profondamente, Ti conviene fare un tentativo con lui, anche perchè i CF costano un botto.
Poi detto tra parentesi è vero che questi benedetti corpi farfallati sono regolati in fabbrica ecc ecc ma non servono per mandare navette spaziali in orbita..penso che non costituiscano un problema per un vero meccanico che ha voglia di tenersi aggiornato.. a meno che non siano danneggiati.

Lampeggi

I corpi farfallati della Moto Guzzi non sono tutti uguali. In MPC mi hanno cortesemente fatto vedere un California smontata alla quale stavano regolando i CF... ma sono di ALTRO TIPO! Quelli montati sulla mia griso NON VANNO SCACCIAVITATI! Questo è un dato di fatto che pare molto ben noto a chi è del mestiere. Poi c'è gente che si vende da fenomeno e si picca di sistemare tutto... e poi fa un sacco di danni (a me ed ad altri). Sono d'accordo con CET che pare assurdo, DATO PER SCONTATO CHE E' STATA FATTA UNA STRXXXATA, non ci sia modo di inviarli ad assistenza Magneti Marelli....
Ringraziano per il messaggio: GriGio, Draghetto Grisu, Aquilaseduta, giig

Re: Spegnimenti in rilascio: corpi farfallati a.... spasso. 29/06/2014 10:30 #166421

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
La Magneti Marelli dovrebbe essere a Corbetta..... magari un giretto
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni

Il compleanno di Manu La Tuile è oggi , Il compleanno di Mvuzzista è oggi , Il compleanno di BerberBiker è fra 2 giorni , Il compleanno di Dibasilone è fra 2 giorni , Il compleanno di Gagriso è fra 2 giorni , Il compleanno di imarco è fra 2 giorni , Il compleanno di Jones è fra 2 giorni , Il compleanno di marco76 è fra 2 giorni , Il compleanno di provetto è fra 2 giorni , Il compleanno di TheHammer è fra 2 giorni , Il compleanno di umbre è fra 2 giorni , Il compleanno di Bilb0 è fra 364 giorni , Il compleanno di davive è fra 364 giorni , Il compleanno di edda92 è fra 364 giorni , Il compleanno di franzesa è fra 364 giorni , Il compleanno di gory2014 è fra 364 giorni , Il compleanno di greenice è fra 364 giorni , Il compleanno di HAL9000 è fra 364 giorni , Il compleanno di jinx532 è fra 364 giorni , Il compleanno di lilo è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.40 secondi