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Batteria e ... messaggio ECU
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ARGOMENTO: Batteria e ... messaggio ECU

Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 09:24 #166782

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Stamani prendo il cinghiale dopo una settimana, accendo il quadro, spingo il tasto di accensione, si spenge tutto e ... NON PARTE!!!!!

Sembra la batteria a terra ma ha solo tre anni e d'inverno la tengo sotto mantenitore!!!!! Mi è apparsa una scritta "messaggio ECU" con un disegno di una spina elettrica che parte dalla batteria e si va ad inserire in un'altra spina elettrica.

Ho controllato i volts e mi segna 12,5. Oggi la attacco allo strumento di test e voglio controllare i connettori, che tipo di grasso ci devo dare per eliminare il fenomeno dellì'ossidazione? Ultimamente li ho puliti ed erano parecchio ossidati.

Attendo consigli dai più esperti.

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 10:09 #166783

  • CET
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...mmmm.... hai smanacciato con le mappe per caso ?
Controlla i connettori della centralina.
A me lo faceva quando, per colpa mia, anzi, della versione Linux del GuzziDiag, mi si interrompeva il caricamento della mappa nella centralina stessa...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 10:12 #166784

  • FLAVIO69
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CET ha scritto:
...mmmm.... hai smanacciato con le mappe per caso ?
Controlla i connettori della centralina.
A me lo faceva quando, per colpa mia, anzi, della versione Linux del GuzziDiag, mi si interrompeva il caricamento della mappa nella centralina stessa...


Assolutamente no ... non ho fatto niente di niente ...

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 10:21 #166786

  • giig
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Se si è spento tutto, dovrebbe essere la batteria che non ce la fa a dare lo spunto.
Sui contatti elettrici ci va il grasso di vaselina, che protegge dall'ossidazione e ha la particolare caratteristica di attirare la polvere
Basta un po' di ossido e il contatto si interrompe o si indebolisce e lo spunto si disperde.

Da una breve ricerca...
I grassi ci sono di un miliardo di famiglie, ma i principali x uso auto sono
- quello giallo, indicato x ingrassare cose nn sottoposte a grossi sforzi
- quello grigio-nero che è solo x i giunti dei semiassi (al bisolfuro di molibdeno)
- quello verde (ma può avere altri colori) che è x i cuscinetti ,i giunti cardanici e snodi sospensione
- quello di vaselina indicato x batterie e contatti elettrici, guarnizioni in gomma
- quello al silicone x le funi e cavi scorrevoli e x le parti in gomma, protegge dal sale e dall'acqua (+ cuffie giunti?)
- Grasso al rame per le alte temperature (staffe nel motore,dadi ruota,varie viti con sbalzi caldo freddo o che comunque smonto spesso)
- Grasso per differenziali di fuoristrada (molto fluido)
- Grasso spray
- Grasso da bici
- Grasso arancione (per cuscinetti???)
- Grasso giallo per motori marini (molto denso e dura molto a lungo)
- Vari grassi di "protezione"
....



Se invece è tutto acceso ma comunque non da segni di vita, controlla prima di tutto tutti i fusibili (quelli da 30 ma anche quelli piccoli dietro, ascolta se la pompa pompeggia, se il relè del motorino fa il tipico clack, etc...
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 10:24 #166787

  • FLAVIO69
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L'effetto è quello della batteria a terra, si accende il quadro e poi quando spingi il pulsante della messa in moto si spenge il quadro e dopo qualche secondo il quadro si riaccende con il messaggio ECU e il disegno di un filo e una spina elettrica che si inserisce in un'altra spina. Però la batteria ha solo tre anni e d'inverno la tengo sempre attaccata al mantenitore ... l'ho ripresa oggi dopo una settimana!!!!!

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 10:30 #166788

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Oggi quando vado a pranzo attacco la batteria allo strumento di test (carica della batteria a motore spento, spunto in accensione e carica dell'alternatore), controllo i morsetti e se mi rompe ancora i coglioni mi compro una honda ....

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 10:33 #166789

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FLAVIO69 ha scritto:
Oggi quando vado a pranzo attacco la batteria allo strumento di test (carica della batteria a motore spento, spunto in accensione e carica dell'alternatore), controllo i morsetti e se mi rompe ancora i coglioni mi compro una honda ....


... anzi ... riprendo il Monster 695 che usa Cristina, tanto ora lei è incinta ...

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 10:36 #166790

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guarda che ti costa di meno una batteria nuova...
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Ringraziano per il messaggio: peppev10

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 10:50 #166791

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giig ha scritto:
guarda che ti costa di meno una batteria nuova...


Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 11:07 #166795

Di solito è il connettor della centralina lento o staccato, quello che trovi sull'angolo dx superiore vicino alla scatola
del filtro aria, che nn lo hai staccato per togliere la batteria ed è rimasto lento...controlla 'npò

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 11:15 #166798

  • giig
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Ma se spegni e riaccendi il quadro, l'errore della centralina sparisce? Perchè l'abbassamento di tensione potrebbe temporaneamente staccare la centralina dal cruscotto, e ti appare l'errore.

Aquila il connettore che dici tu, se ho ben capito dalla tua descrizione, è la presa diagnosi ed è semplicemente un tappo stagno al connettore. La centralina è tra i cilindri, al calduccio..
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Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 11:33 #166801

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giig ha scritto:
Ma se spegni e riaccendi il quadro, l'errore della centralina sparisce? Perchè l'abbassamento di tensione potrebbe temporaneamente staccare la centralina dal cruscotto, e ti appare l'errore.


Inserita e girata la chiave il quadro si accendeva normalmente, poi premendo il pulsante di messa in moto si spengeva tutto (quadro a led e spie) e dopo un paio di secondi si riaccendeva il quadro e appariva l'errore.

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 11:46 #166805

Quello che dico io è il cavo che arriva dalla centralina alla batteria...se nn mi sono capito male e quando si allenta/stacca da proprio
l'errore che descrive flavio sul display, cioè le 2 prese staccate delle ECU Flavio il mantenitore mantiene solo, prova a dare 2-3 ore di carica alla batteria e vedi se recupera
Ultima modifica: 03/07/2014 11:47 Da Aquilaseduta.
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 14:13 #166813

  • Claudio
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Se appare il messaggio ECU non dovrebbe essere la batteria
A me è capitato quando cipollando maldestramente sulla moto ho provocato un corto circuito sul sensore di velocità e di conseguenza è saltato anche un fusibile....non ricordo quale

Re: Batteria e ... messaggio ECU 03/07/2014 15:16 #166816

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Problema risolto ... il morsetto del negativo sulla batteria era pieno di ossidazione, ce n'era talmente tanta che aveva mangiato l'occhiello di ottone del filo del mantenitore.

Pulito tutto, ingrassato con grasso al litio (quello avevo in garage e quello c'ho messo!!), controllato col tester tutto ok sia la carica che lo spunto che l'alternatore, ora si accende che è una meraviglia ... peccato però che oggi sono di nuovo uscito in macchina ... perchè tengo famiglia.

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