Sul lato dx del motore del bestio (il mio è 1.100), poco sopra il freno posteriore, c'è un tappo in gomma nera che copre un foro di ispezione della zona di giunzione tra motore e cardano.
Tornato da un giretto (quindi col motore bello caldo) mi sono messo stupidamente a pulire col mio "leggerissimo ditino", una macchia sulla superfice di questo tappo in gomma nera. Ovviamente la gomma calda si era ammorbidita, ed improvvisamente il tappo ha ceduto alle mie grattatine cadendo all'interno del foro. Dopo cinque minuti di "statua di sale" (col ditino proteso) a meditare sulla necessità della mia operazione (che minchione che sono!!), ed altri cinque di rosario, ho provato di tutto (con ferretti vari) per recuperare il tappo, visto che lo vedevo fermo all'interno e visto che sul fondo della camera interna c'è una piccola fessura dalla quale speravo di riuscire a spingerlo fuori. Tutto vano!!
Adesso che succede? Posso mettere in moto e portarla dal mecca oppure rischio di fare altri danni col tappo lì dentro?? Il tappo è un ricambio rintracciabile oppure è uno di quei pezzi di gomma che non si trovano più neanche su Marte?? Far girare il motore col foro aperto provoca qualcosa, chessò spruzzi d'olio bollente??
Qualcuno mi sa aiutare??