Moto Guzzi Griso

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Gli Oli/additivi del griso
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ARGOMENTO: Gli Oli/additivi del griso

Gli Oli/additivi del griso 17/01/2011 21:48 #1671

  • OIDDI
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Correggetemi se sbaglio.

Il motore preferisce un 10w60
Il cardano, cosi' come la frizione, desiderano un 75w140

Le marche migliori sono i solti Castrol, Barthal, Mobil.. etc etc.

Si! gli oli si posson mischiare ma e' meglio se sono della stessa marca.

Il Teflon non combina danni.. anzi.

Re: Gli Oli/additivi del griso 17/01/2011 22:10 #1702

  • GriGio
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OIDDI ha scritto:
Si! gli oli si posson mischiare ma e' meglio se sono della stessa marca.


Stessa marca o stesso codice?
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Gli Oli/additivi del griso 17/01/2011 22:11 #1703

  • Beppo
sulla frizione lo spalmi pianino pianino altrimenti potrebbe arrabbiarsi



nel cambio invece potresti mettere un 90 (85 ?) 140 però un po' più abbondante come quantità
Ultima modifica: 17/01/2011 22:11 Da .

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/01/2011 00:46 #1762

  • ALAN
Io al prossimo cambio metto dentro il valvoline racing VR1 10w60 synthetic blend,e poi Via su x i monti!!!! ))
Allegati:

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/01/2011 12:52 #1839

  • Kapo1999
anche qui i vari manuali cambiano tipo di olio
solo l'ultimo prevede il 10w 60

che nel dubbio è meglio mettere

ma prima tiravan a caso ?
eheh

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/01/2011 14:40 #1868

  • OIDDI
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Se sono sintetici Si possono mescolare:
Esempio un 10w50 con un 10w60.. ma in caso di emergenza, si può mettere anche un litrino di 5w40.. basta poi non tenerlo sempre al limite..

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/01/2011 14:41 #1869

  • OIDDI
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Aggià.. eppoi c'è anche chi spaccia un buon 5w70.

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/01/2011 14:42 #1871

  • OIDDI
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MI pare che in principio chiedevano il 10w50.. ma poi mi pare che qualcuno disse che il 10w60 Mette più in pressione il sistema.

E poi anche perchè il nostro Motoronzo è raffreddato ad Aria: melgio perdere qualche 0,qualcosa % di potenza ma avere il motoro sempre Ben lubrificato.

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/01/2011 14:46 #1874

  • OIDDI
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Beppo ha scritto:
sulla frizione lo spalmi pianino pianino altrimenti potrebbe arrabbiarsi



nel cambio invece potresti mettere un 90 (85 ?) 140 però un po' più abbondante come quantità


Dai per frizione si intende nella scatola ingranaggi

Cmq confermo il 75w140.. io lo presi della castrol e costa un botto ma funge: vero anche per la quantità.. ma non ricordo le cifre, un 10% in più non dovrebbe guastare.

Per quanto riguarda il Gearlube della Syontoflon: sulla scatola è consigliato un 5%,
ma si può arrivare anche a un 10% senza problemi.

Re: Gli Oli/additivi del griso 18/01/2011 23:27 #2106

  • Beppo
mi hanno detto (non sono mica sicuro ) che la frizione è a secco ..... quindi l'olio va messo pianopiano possibilmente solo spalmata che potrebbe "seccarsi"

Re: Gli Oli/additivi del griso 19/01/2011 10:32 #2210

  • TreP
grande Beppo!!

Re: Gli Oli/additivi del griso 24/01/2011 12:17 #3399

  • ocitlec
ciao, mi intrometto nella discussione dato che è un argomento che mi interessa, volevo chiedere se qualcuno esperto avrebbe voglia di postare una tabella o qualcosa del genere dove indica le quantità di olio da usare x motore, trasmissione e cambio e le relative gradazioni, no marche, dato che poi ognuno si usa l'olio della marca che preferisce
secondo me, sarebbe molto utile alle persone, che preferiscono cambiarsi l'olio da sole, ma che in questo caso hanno dei dubbi dato che ho notato che sul manuale sono indicate certe quantità, ma nei vari forum ci sono utenti che consigliano altre quantità
se ci fosse qualche esperto che una volta x tutte chiarisca la cosa, sarebbe molto utile
grazie
Ultima modifica: 24/01/2011 12:18 Da .

Re: Gli Oli/additivi del griso 25/01/2011 00:28 #3643

  • motoube
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non che io sia un esperto.

ma le cose sono cosi:


motore: litri 3,2 con cambio filtro olio gradazione 10/60

cambio prescritto 0,5 litro, ma io arrivo a 0,650, gradazione 75/140 oppure 80/140 oppure 85/140, API GL5

coppia conica prescritto 0,380 ma ci sta solo al primo riempimento, quantità corretta 0,350 gradazione come per il cambio, API GL5






ube
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Ultima modifica: 25/01/2011 00:30 Da motoube.
Ringraziano per il messaggio: casi, giig, pensieromalvagio, guzzilla

Re: Gli Oli/additivi del griso 25/01/2011 00:47 #3645

  • ocitlec
finalmente una bella risposta, posso chiederti che differenza comporta mettere nella scatola cardano dell'olio a gradazione 85/140 anzichè un 80/90 come mi sembra sia indicato sul manuale?
grazie

Re: Gli Oli/additivi del griso 25/01/2011 01:02 #3646

  • motoube
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  • Biondino
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sulle circolari tecniche di aggiornamento dei manuali è indicato di usare gli oli che ho indicato.

il manuale utente vale carta da culo per andare al cesso




ube
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