Premessa: la carburazione ovvero quanta benzina mettere in rapporto all'aria aspirata non e' un parametro su cui si interviene con le regolazioni se non in piccola percentuale attraverso il trimmer CO, ma e' determinato dalla mappa in centralina.
Intanto occorre fare una corretta messsa a punto per avere una base di partenza.
Prerequisiti: gioco valvole corretto, candele pipette ecc a posto, corpi farfallati puliti, filtro aria pulito
Motore ad almeno 70 gradi letti da diagnosi, azzero TPS, collego vacuometro differenziale a colonne di mercurio, chiudo completamente viti bypass, porto il motore a 3500-4000 FISSI, allineo con apposita vite trasversale sotto al CF sinistro
Al minimo anche se c'e' una differenza NON HA IMPORTANZA, a patto che sia nell'ordine di massimo 50mm di colonna mercurio, se di più biSogna investigare.
Ora stacco vacuometro, e osservo parametri con la diagnosi
Devo avere lo stepper motor in closed loop aperto tra 103 e 130 passi (per il due valvole) e per ottovi deve essere tra 5 e 40 passi in più all'apertura base.
Ora agisco sul grano battuta della farfalla sinistra e faccio in modo di rientrare nei valori scritti sopra, se stepper apre meno dell'apertura base svito il grano perche passa gia' troppa aria e lo stepper va sotto la soglia minima e la centralina lo vede come errore e ti va in recovery e poi va male e si spenge in rilascio.
Ovviamente faro' variazioni di 0,2 0,4 gradi alla volta e ad ogni variazione azzero TPS.
Lasciate perdere quello che dicono sul manuale officina che e' sbagliato, questa e' la procedura corretta.