Moto Guzzi Griso

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Esperienze e aiuto per mappatura
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ARGOMENTO: Esperienze e aiuto per mappatura

Esperienze e aiuto per mappatura 12/08/2014 19:38 #169600

  • Mauro73
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  • Carlotto
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Ciao a tutti,
la mia configurazione da 10.000km è Sprintfilter (senza proboscide) e scarico Exan (con DB ma senza CAT);
configurazione positiva perché fa "sciogliere e rendere più reattivo" il Griso ma anche più "magro" con scoppi in rilascio, seghettamenti e ruvidità ai regimi turistici (i miei preferiti).
Ho "giocato" con vari moduli che alteravano il segnale AIT e davano risultati positivi in termini di eliminazione degli scoppi, rotondità ai bassi regimi ma come contro i consumi erano aumentati del 10-20% e la rapidità nel salire di giri (a causa del fatto che questi moduli ingrassano a tutti i regimi) aveva per così dire "perso di entusiasmo" e dava l'impressione di essere lenta rispetto alla configurazione originale dove a 4000 giri ruggisce e ti attacca allo schienale (...che non c'è).

Poi, a maggio, un po' per curiosità ed un po' perché ne avevo piene le p...e di fare i 16km/l con una moto che io utilizzo per turismo, vado da 1000x100 e faccio installare una delle loro mappature...quella ideale per lo step scarico/filtro la quale dovrebbe avere anche l'esclusione della sonda lamba.

FINALMENTE, rotondo a bassi/medi regimi, sparito l'effetto on/off, niente seghettamenti, rapido a salire con calcio in c..o ai 4000giri, mai un tentennamento ne a 25°C al livello del mare e ne a 2°C con acqua mentre scollinavo dai 2800m dello Stelvio 2 settimane fa e tutto questo di nuovo con 20km/l.

FINALMENTE ho trovato la configurazione ideale che permette di mantenere scarico ed elimina i difetti propri delle configurazioni euro3 e tutto senza incidere sui consumi e sul carattere proprio della moto.

Però, c'è sempre un però, tutto a funzionato fino ad ora...nel senso che da una settimana (sarà il caldo o sarà perché ho lavorato sulla moto lasciando staccato la batteria 1gg) la moto ha ricominciato a scoppiare di brutto, non uno scoppio ogni tanto in discesa come faceva prima ma scoppi in successione ogni volta che cambio o che scalo, quello che mi girà non sono tanto gli scoppi ma il fatto che potrei far "soffrire" il motore se gira "magro".
Ho smontato le candele e sostituite e ho notato che le interne erano bianche mentre le esterne una nocciola e una bianca come le interne, inoltre mi sembra che si scaldi di più, dopo pochi kilomentri già è bollente e senti proprio l'odore di caldo (non so se mi spiego).

è possibile che lasciando staccata la batteria abbia perso la mappatura? o qualche settaggio della stessa tipo esclusione lamba o valore CO, o altro?
vi è mai capitato?...ho provato a sentire 1000x100 ma sono in ferie...non mi fido ad usarlo così.

Grazie per l'aiuto.
stelvio 1200 NTX '12
vespa 123 et3 '79
ex griso 1100 '06
ex fazer 600 '98
ex suzuky gsx750e '83
ex honda ns125 '85
ex vespa 50 '81

Re: Esperienze e aiuto per mappatura 12/08/2014 21:53 #169603

Occhio alla benzina, prova a fare un pieno da un benzinaio fidato.
La candela destra mi pare sia cronicamente più magra , dovuto anche alla non simmetria degli scarichi.
Potresti provare in estate a montare delle candele esterne più fredde BPR7ES , mi sembra di ricordare per le esterne.

Controlla poi la scatola filtro e i cornetti di gomma verso i cf che non abbiano aperture e che il filtro faccia tenuta bene sulla scatola stessa.

Controlla il compensatore e gli innesti degli scarichi che siano ben inseriti e serrati.


Ultima opzione...devi far ritoccare la mappa perché la moto si assesta e anche io ho fatto più ritocchi...prima di trovare la più. Soddisfacente.
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 12/08/2014 21:54 Da guido1100.

Re: Esperienze e aiuto per mappatura 12/08/2014 23:38 #169617

  • Mauro73
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 90
Grazie Guido,

- per quanto riguarda collettori aspirazione, scarichi, ecc., ecc, tutto ben serrato, sugli innesti degli scarichi ho anche messo pasta sigillante,
- il filtro sulla scatola è sempre stato "appoggiato" come da prassi con lo sprintfilter, oggi o rimesso proboscide per diminuire un poco l'aria,
- le candele più fredde non ci avevo pensato, però anche 1 mese fa faceva caldo e problemi non ne avevo...gli scoppi erano saltuari e mai a mitraglia,
- la benzina...effettivamente gli ultimi 2 pieni li ho fatti da altri benzinai...domani riempio di v-power.

Guido, mi pare di capire che di mappature ti intendi, io penso che lo stacco della batteria non possa alterare i valori fissi della mappa, però potrebbe aver modificato i valori variabili come il CO o l'esclusione della lambda (che mi pare di capire possono modificare sensibilmente la carburazione), anche perché alla riaccensione mi è uscito un messaggio (tipo un codice con lettere e numeri) in centro al cruscotto che non ho fatto in tempo a leggere perché è scomparso subito...cosa ne pensi.

Grazie.
stelvio 1200 NTX '12
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Re: Esperienze e aiuto per mappatura 13/08/2014 08:55 #169625

Mauro73 ha scritto:

alla riaccensione mi è uscito un messaggio (tipo un codice con lettere e numeri) in centro al cruscotto che non ho fatto in tempo a leggere perché è scomparso subito..

Grazie.


non è nulla, lo fa tutte le volte che stacchi la bateria, quando la rimonti fa vedere

Il codice e fa un reset del contagiri.
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