Ciao a tutti,
la mia configurazione da 10.000km è Sprintfilter (senza proboscide) e scarico Exan (con DB ma senza CAT);
configurazione positiva perché fa "sciogliere e rendere più reattivo" il Griso ma anche più "magro" con scoppi in rilascio, seghettamenti e ruvidità ai regimi turistici (i miei preferiti).
Ho "giocato" con vari moduli che alteravano il segnale AIT e davano risultati positivi in termini di eliminazione degli scoppi, rotondità ai bassi regimi ma come contro i consumi erano aumentati del 10-20% e la rapidità nel salire di giri (a causa del fatto che questi moduli ingrassano a tutti i regimi) aveva per così dire "perso di entusiasmo" e dava l'impressione di essere lenta rispetto alla configurazione originale dove a 4000 giri ruggisce e ti attacca allo schienale (...che non c'è).
Poi, a maggio, un po' per curiosità ed un po' perché ne avevo piene le p...e di fare i 16km/l con una moto che io utilizzo per turismo, vado da 1000x100 e faccio installare una delle loro mappature...quella ideale per lo step scarico/filtro la quale dovrebbe avere anche l'esclusione della sonda lamba.
FINALMENTE, rotondo a bassi/medi regimi, sparito l'effetto on/off, niente seghettamenti, rapido a salire con calcio in c..o ai 4000giri, mai un tentennamento ne a 25°C al livello del mare e ne a 2°C con acqua mentre scollinavo dai 2800m dello Stelvio 2 settimane fa e tutto questo di nuovo con 20km/l.
FINALMENTE ho trovato la configurazione ideale che permette di mantenere scarico ed elimina i difetti propri delle configurazioni euro3 e tutto senza incidere sui consumi e sul carattere proprio della moto.
Però, c'è sempre un però, tutto a funzionato fino ad ora...nel senso che da una settimana (sarà il caldo o sarà perché ho lavorato sulla moto lasciando staccato la batteria 1gg) la moto ha ricominciato a scoppiare di brutto, non uno scoppio ogni tanto in discesa come faceva prima ma scoppi in successione ogni volta che cambio o che scalo, quello che mi girà non sono tanto gli scoppi ma il fatto che potrei far "soffrire" il motore se gira "magro".
Ho smontato le candele e sostituite e ho notato che le interne erano bianche mentre le esterne una nocciola e una bianca come le interne, inoltre mi sembra che si scaldi di più, dopo pochi kilomentri già è bollente e senti proprio l'odore di caldo (non so se mi spiego).
è possibile che lasciando staccata la batteria abbia perso la mappatura? o qualche settaggio della stessa tipo esclusione lamba o valore CO, o altro?
vi è mai capitato?...ho provato a sentire 1000x100 ma sono in ferie...non mi fido ad usarlo così.
Grazie per l'aiuto.