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Problema cuscinetto reggispinta frizione
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ARGOMENTO: Problema cuscinetto reggispinta frizione

Problema cuscinetto reggispinta frizione 06/11/2014 16:53 #175921

  • Petrel
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Salve a tutti

Ho un problema con la mia griso 8V. E’ stato già postato in AnimaGuzzista, ma con poche reazioni. Vediamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema, essendo qui le griso molto più numerose e quindi con una probabilità più alta che ono habbia avuto lo stesso. In ogni modo ogni consiglio é sempre benvenuto.

Questo lo schema dei rimandi della frizione nella scatola cambio per poter capire il seguito del post:



i) Un giorno sento un cigolio provenente dal "cambio" e qualche km dopo sono rimasto senza frizione. Smonto e scopro che il cuscinetto reggispinta "16" era fottuto. Lo cambio come anche le sue rondelle senza grandi problemi: é facilissimo, basta levare il forcellone/carc per accedere al dietro della scatola del cambio.

ii) 2000 km dopo stessa storia, cigolio. Mi dico quindi che il problema é forse causato da altro e bisogna trovare questo "altro". Chiamo Millepercento (alterno normalmente per i consigli Agostini e Millepercento per non rompere le scatole sempre agli stessi) che mi dice di tirar fuori funghetto e l'asta "15" e "13" e guardare se ci sono sfiammate. Vorrebbe dire che hanno scaldato e vanno sostituiti. Effettivamente hanno preso una scaldata e devo purtroppo sostituire anche il bicchierino "17" ed in breve tutti i pezzi rossi della figura. Per far questo va levata la scatola del cambio dal motore. Che rogna!!! ma lo faccio. Non cambio il piattello "8" perche non più venduto (prima si che lo vendevano) come pezzo di ricambio, aimé, ma solo con tutta la frizione "1", e sinceramente 470 euro mi sembravano veramente troppi...........

iii) qualche settimana fa, 4000 km dopo ri-cigolio. e che pa..e!!!

Visto che ho altre moto e non molto tempo in questo momento, uso l’850T.

Ora una considerazione: La persona di Millepercento, gentilissima, mi aveva accennato a un problema di montaggio in fabbrica ed alcune Griso hanno l'asta sbagliata in partenza (in effetti in catalogo ce ne sono di 4 lunghezze differenti). Io quando ho cambiato tutto ho rimesso la stessa misura che ci ho trovato sperando molto che non fosse quel problema li. Ma adesso mi viene il dubbio.

Qualcuno ha avuto questo problema di asta sbagliata in partenza, che gli ha causato lo stesso problema?

grazie a tutti per le risposte
Chiù (1980)
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 06/11/2014 18:27 #175931

se non erro, nel manuale di officina spiega come determinare la giusta lunghezza dell'asta, in modo di sapere quale modello montare,può essere che se non è della lunghezza giusta non lavori bene..
edit : manuale 8v,..pagina 111 e non bastasse lo ripete anche a pagina 124
Ultima modifica: 06/11/2014 18:57 Da muccopezzato.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 06/11/2014 19:09 #175937

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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 06/11/2014 19:13 #175938

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Effettivamente hai ragione, e grazie a un animabuona di un concessionario italiano, ho le quote con cui ho potuto farmi al tornio l'attrezzo specifico indicato nel manuale per misurare la lunghezza giusta (il concessionario di qui manco a parlarne dell'attrezzo.....). Appena ho un po' di tempo misuro e verifico. Però continuo a domandarmi se questa cosa é successa ad altri oppure solo a me!!

l'attrezzo é questo:

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Problema cuscinetto reggispinta frizione 06/11/2014 21:32 #175955

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Petrel ha scritto:
Salve a tutti

Ho un problema con la mia griso 8V. E’ stato già postato in AnimaGuzzista, ma con poche reazioni. Vediamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema, essendo qui le griso molto più numerose e quindi con una probabilità più alta che ono habbia avuto lo stesso. In ogni modo ogni consiglio é sempre benvenuto.

Questo lo schema dei rimandi della frizione nella scatola cambio per poter capire il seguito del post:



i) Un giorno sento un cigolio provenente dal "cambio" e qualche km dopo sono rimasto senza frizione. Smonto e scopro che il cuscinetto reggispinta "16" era fottuto. Lo cambio come anche le sue rondelle senza grandi problemi: é facilissimo, basta levare il forcellone/carc per accedere al dietro della scatola del cambio.

ii) 2000 km dopo stessa storia, cigolio. Mi dico quindi che il problema é forse causato da altro e bisogna trovare questo "altro". Chiamo Millepercento (alterno normalmente per i consigli Agostini e Millepercento per non rompere le scatole sempre agli stessi) che mi dice di tirar fuori funghetto e l'asta "15" e "13" e guardare se ci sono sfiammate. Vorrebbe dire che hanno scaldato e vanno sostituiti. Effettivamente hanno preso una scaldata e devo purtroppo sostituire anche il bicchierino "17" ed in breve tutti i pezzi rossi della figura. Per far questo va levata la scatola del cambio dal motore. Che rogna!!! ma lo faccio. Non cambio il piattello "8" perche non più venduto (prima si che lo vendevano) come pezzo di ricambio, aimé, ma solo con tutta la frizione "1", e sinceramente 470 euro mi sembravano veramente troppi...........

iii) qualche settimana fa, 4000 km dopo ri-cigolio. e che pa..e!!!

Visto che ho altre moto e non molto tempo in questo momento, uso l’850T.

Ora una considerazione: La persona di Millepercento, gentilissima, mi aveva accennato a un problema di montaggio in fabbrica ed alcune Griso hanno l'asta sbagliata in partenza (in effetti in catalogo ce ne sono di 4 lunghezze differenti). Io quando ho cambiato tutto ho rimesso la stessa misura che ci ho trovato sperando molto che non fosse quel problema li. Ma adesso mi viene il dubbio.

Qualcuno ha avuto questo problema di asta sbagliata in partenza, che gli ha causato lo stesso problema?

grazie a tutti per le risposte




Quando si rimonta fa fatta una misura e va stabilito che asta ci vuole. Se la monti più lunga ti si ripresenta il problema
Se hai troppo olio nella vaschetta causa lo stesso problema
Se c'e' troppo poco gioco sulla leva frizione fa lo stesso problema
Se quando sei fermo tieni la frizione sempre tirata hai lo stesso problema.

Vedi te
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 06/11/2014 22:28 #175965

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Ciao Ube

Quando si rimonta va fatta una misura e va stabilito che asta ci vuole. Se la monti più lunga ti si ripresenta il problema


anche quando non si tocca ai dischi della frizione? In efftetti non ho rimisurato ho rimesso la stessa misura d'asta che c'era

Se hai troppo olio nella vaschetta causa lo stesso problema


La prima e la seconda volta che é successo aveva la pompa originale. Questa volta la pompa é una brembo oro con vaschetta separata (l'ho cambiata nel frattempo) vale lo stesso discorso?

Se c'e' troppo poco gioco sulla leva frizione fa lo stesso problema


quale gioco? non mi sembra che si possa regolare il gioco tra leva e pistoncino. Intendi la rotellinna di regolazione sulla leva?

Se quando sei fermo tieni la frizione sempre tirata hai lo stesso problema.


in effetti ho questo brutto vizio, però sull'850T non mi é mai successo e ce l'ho da 25 anni ( e il cuscinetto é esattamente lo stesso mi pare)
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Problema cuscinetto reggispinta frizione 06/11/2014 23:08 #175972

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Il nostro gruppo frizione richiede che l'olio neLa vaschetta sia mantenuto al livello minimo perche consumandosi il disco il livello olio sale.

L'ho gia' scritto e spiegato altre volte


Il gioco tra leva frizione/pompante frizione sulle pompe brembo e' SEMPRE regolabile qualsiasi sia il modello.
La rotellina sulla leva non c'entra un cazzo.

Che sul T3 nn sia mai successo nulla tenendo la leva tirata quando ti fermi e' un colpo di sfiga, perche sia sulla moto che sulla macchina ecc quando si e' fermi si mette in folle.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 07/11/2014 00:10 #175976

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Il nostro gruppo frizione richiede che l'olio neLa vaschetta sia mantenuto al livello minimo perche consumandosi il disco il livello olio sale.


questo é perfettamente logico, i dischi consumandosi vengono sempre più indietro spingendo sempre più all'esterno l'asta e quindi il funghetto 15. l'olio quindi sale. Però la vaschetta dovrebbe essere solo un serbatoio di espansione...


Il gioco tra leva frizione/pompante frizione sulle pompe brembo e' SEMPRE regolabile


ahh la brugolina "nascosta" che c'é sulla leva, allora, pensavo non andasse mai toccata (insomma così mi avevano detto).

Tre cose che non ho detto, magari sono importanti

Cigola solo a frizione lasciata, non tirata......che mi fa pensar male

l'olio (visto che PSC 13 ha la vaschetta trasparente) scurisce (e io lo mettevo nuovo quando cominciava a scurire)

mi sembrava a volte a frizione lasciata di sentire sulla leva la vibrazione della rotazione della frizione (non so se mi spiego), ma non sempre
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 07/11/2014 22:48 #176040

per come la vedo io, (e la bibbia nel dowload) credo che sia possibile che il primo problema alla tua Griso sia stato causato da un errore di montaggio in fabbrica,
(visto che di problemi alla frizione sul forum non sono stati segnalati) ma poi hai rimontato l'asta senza fare la misura della lunghezza, e sarà rimasta puntata con tutti i problemi che la cosa comporta (asta che continua a girare).Con l'asta che non spinge la frizione, e la leva con il giusto gioco sull'attuatore e su livello olio la moto DEVE funzionare bene.
Quindi Petrel, ti tocca rismontare e rifare con cura.........
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 09/11/2014 21:12 #176242

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causato da un errore di montaggio in fabbrica


ma poi hai rimontato l'asta senza fare la misura della lunghezza


é possibile, e lo penso pure io. Il problema é stato che quando ho smontato e ho visto che c'era da cambiare tutto, memore di quello che mi avevano detto da Millepercento ho contattato il concessionario qui per portargli la moto e far fare la misura (oppure se non avevano voglia di prestarmi l'attrezzo) e mi hanno risposto che l'attrezzo non l'hanno.........quindi un po' per pigrizia di andare a Tolosa a 200 km da qui e perché non avevo trovato nessuno con l'attrezzo, ho avuto fiducia e rimontato la stessa misura d'asta!!

Ora ho l'attrezzo che mi sono fatto al tornio grazie alle misure datemi da un'animabuona e prima di smontar tutto misuro!!!
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Problema cuscinetto reggispinta frizione 09/11/2014 21:20 #176243

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In caso di dubbio o indisponibilita' dell'attrezzo per misurare quale dovrebbe essere l'asta frizione corretta, basta montare quella più corta a catalogo.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 10/11/2014 15:37 #176320

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Come sempre i consigli di UBE sono utililissimi.
Effettivamente una regola di base di questo tipo salva molte situazioni!!

Vi terrò aggiornati appena trovo il tempo di misurare!!!
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 23/11/2014 18:14 #177372

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Salve
Un po’ di aggiornamento per chi può interessare.

Questo pomeriggio ho potuto smontare la frizione (evidentemente smontando tutto il forcellone altrimenti non ci si arriva)

ecco le condizioni dei vari pezzi

1) il cuscinetto con le sue rondelle: completamente andato e grippato, sembra arrugginito ma non mi sembra che ci sia una perdita di liquido della frizione dal cilindro idraulico




2) il pistoncino andato anche lui




3) il funghetto che non sembra aver sofferto particolarmente




4) l'asta, anche lei mi pare in condizioni decenti dai due lati






Ora a parte controindicazioni di quelli più esperti di me, sarei contento perché potrei cambiare solo cuscinetto e pistoncino se, dopo verifica della misura, l’asta é corretta. Ma anche cambiando l’asta, non dovrei buttar giù il motore per cambiare il pezzo 17 dello spaccato in figura.

Resta da vedere se le condizioni pietose del cuscinetto e pistoncino possano dipendere dalle ragioni indicate da Ube, perché non capisco proprio come possa ridursi in questo modo. Le altre volte che l’ho smontato non era in queste condizioni pietose : come arrugginito e grippato. Per questo mi rimetto ai più esperti di me.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 23/11/2014 18:32 #177373

beh, è distrutto.....però non dovrebbe essere a contatto del fluido frizione, giusto? sembra quasi abbi lavorato immerso nell'acqua!!
Probabile che con la frizione puntata sia rimasto sempre "ingranato" e avrà scaldato come una stufa
Ultima modifica: 23/11/2014 18:37 Da muccopezzato.
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Re: Problema cuscinetto reggispinta frizione 25/11/2014 14:16 #177477

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Allora se le quote datemi per lo strumento di misura sono corrette..............non ci capisco più niente.

ho preso tutte le misure con un calibro elettronico. la misura media che mi da lo strumento su 4 misure (deformazione professionale con un calibro in mano) é di 3,2. Ora secondo la tabella la misura minima é 5,3. Quindi l'asta che era montata (tre tacche) non sarebbe troppo lunga anzi sarebbe corta, sempre rispetto alla tabella.

L'unica cosa d'altro che ho notato essere forse strana é che quando faccio rientrare con la mano il pistone del cilindro idraulico, poi, senza agire sulla leva, riesce da solo, poco a poco, di 4 mm e si ferma li (cosa che non mi é mai successa con le pinze dei freni che lavorano sullo stesso principio identico). Magari é normale, ma sinceramente non trovo altro di strano. Inoltre quando l’ho smontato ho osservato ed il pistone del cilindro idraulico per andare in contatto con il pistoncino (18 in figura) era molto più fuori di 4 mm (quindi in teoria non sono questi 4 mm i colpevoli). Ho controllato, come consigliato da Ube, anche il registro sulla leva della pompa al manubrio ed é al minimo, di più non lo posso svitare.
Io posso anche ricambiare il “kit reggispinta” ma vorrei prima capire se il problema va ripresentarsi tra 2000 km, perché va bene che é facile smontare forcellone e tutto per accedere al cilindro idraulico, però é anche una rottura di p....
Se qualcuno avesse lumi...........
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