Moto Guzzi Griso

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Olio P(h)orcella
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ARGOMENTO: Olio P(h)orcella

Olio P(h)orcella 18/04/2011 23:05 #17749

  • Morga190
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  • Grignapoco
  • Messaggi: 478
Dunque, sui varii manVali si fa menzione al cambio olio forcella ai primi 10000 km, poi ogni 20000, con la simpaticissima coincidenza olio/paraoli.

Visto che sono a ciacciare con gli olii pensavo di cambiarlo ma l'operazione mi scoraggia un po', visto che stando al manuale bisogna smontare gli steli e non ho l'attrezzatura per farlo (soprattutto per tenere su la moto senza la ruota anteriore, anche se potrei prendere il sollevatore "da coppa") nè - soprattutto - la malizia/esperienza/voglia di mettermi a ciacciare con i mille componenti della sospensione.

La prima domanda quindi è: esiste un modo di svuotare l'oilo dalla forca senza smontarla? dubito che si possa fare svitando il registro della compressione o forse sbaglio?

E dopo: visto che la gradazione indicata sui manuali varia in un range piuttosto ampio, da 5W a 20W, si sa che grado è l'olio che viene messo in fabbrica? In base a questo dato mi piacerebbe metter qualcosa di meno denso e recuperare col registro il freno idrualico perso a favore di una maggior scorrevolezza.

Che mi dite?
il raNbo di SenzaFreni

Re: Olio P(h)orcella 18/04/2011 23:20 #17751

Purtroppo non ti so aiutare dal punto di vista tecnico, ma i 10000 per mettere mano alle forche secondo me sono davvero pochi..., e direi anche i 20000..., sempre per un uso su strada si intende...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
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Re: Olio P(h)orcella 18/04/2011 23:42 #17753

  • ocitlec
ma, io ho visto il filmato su youtube (cambio molle ed olio forcella) ed è fuori dalla mia portata, se tu sei capace tanto di cappello, ma poi 10.000 non sono un po' pochi x un operazione del genere?
la moto potresti alzarla davanti con una gru di quelle manuali od attacchi un verricello al soffitto e sollevi, ma non so se è il metodo giusto
ciao

Re: Olio P(h)orcella 19/04/2011 02:08 #17756

  • doppiabi
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  • Griso
  • Messaggi: 13327
in settantamila km ... fatto un cambio olio ma solo xchè nel capottamento un dente bloccasterzo si era incrinato.... cambiata piastra e già che lera smontata mi ci ha fatto pure l'olio

l'unico difetto riscontrato x ora .... furono le ghiere cannotto che son sate registrate ammodino
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Olio P(h)orcella 19/04/2011 11:45 #17784

  • aldo72
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  • Tanabuso
  • Messaggi: 197
Concordo in pieno ciò che dite, il cambio olio forcelle si può tranquillamente tralasciare sia a 10 che 20 che 40 mila chilometri se la moto viene usata in maniera "normale" su strada.
Se invece si utilizza su pista e/o per uso sportivo il discorso cambia.....
Meglio la moglie sul marciapiede che una moto giapponese in garage!

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