Domenico80 ha scritto:
Per curiosità, sebbene non dipenda (credo) strettamente dal chilometraggio, grosso modo a quanti km bisogna prepararsi a questo intervento..?
La prima causa di grippaggio dei cuscinetti di sterzo è l'infiltrazione di acqua dal cannotto, che si deposita sul cuscinetto inferiore(infatti cede prima sempre e comunque quello
inferiore) e creando ossido crea attrito tra sfere e piste facendo rovinare queste ultime.
Suggerimenti utili:
Non puntare l'idropulitrice o comunque il getto d'acqua sul cannotto di sterzo
Idem per chi viaggia spesso sotto l'acqua, esso dovrà periodicamente allentare e far scendere il cristo coi cuscinetti, pulire, ingrassare abbondantemente e rimontare
Idem ancora per chi fa dormire la moto all'aperto
In casi normali, se non senti la famosa 'tacca' centrale a ruota sollevata, puoi stare tranquillo e magari smontare e ingrassare ogni 50mila km giusto per sicurezza.
Un'altra cosuccia, anche io quando ho dovuto cambiare i cuscinetti ho sempre rimpiazzato con quelli a rulli conici, però c'è da dire che questi ultimi
fanno indurire un po' lo sterzo a parità di serraggio, e che sono più ostici nel caso uno dovesse rismontarli, a differenza di quelli a sfere che vengono
via abbastanza bene, anche perché per come sono fatti ti permettono di "sgainarli" meglio qualora fossero particolarmente incarogniti.