rsvsteve ha scritto:
anche io sul Griso che ho appena acquistato, che segna 39mila km., sto smontando lo sterzo perchè sento la tacca centrale (poca roba, ma c'è), quindi il cuscinetto sotto è andato.
io sinceramente avrei ripreso gli originali a sfere ma vedo che è quasi più facile trovare quelli a rulli...ma mi chiedo: come mai di serie li avranno montati a sfere?
Aprilia e Guzzi usano cuscinetti a sfere su quasi tutti i modelli, incluso quelli 'top' (rsv4, Stelvio ecc)...ci sarà una ragione tecnica?
Boh, però posso dirti che anche il dominator, il cbr 600rr e anche il 954 montano di serie cuscinetti a sfere,
mi è capitato di cambiare appunto i cuscinetti a queste moto ed erano tutti così.
Lasciando perdere il dominator che è quasi antiquariato, a quanto pare anche moto più moderne continuano
a montare cuscinetti a sfere, non vorrei che la cosa fosse legata ad una questione economica ma potrebbe anche essere.
Ps
Poi ho cambiato i cuscinetti ad uno squallido beverly 200 e sorpresa... aveva i cuscinetti a rulli conici di serie