Moto Guzzi Griso

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Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio...
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ARGOMENTO: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio...

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 01/09/2016 19:32 #214585

  • Marcodeli
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brualessandro:
ascolt il blues e se non hai il coperchio prova a chiudere il tutto con una scatola o pannellino provvisorio. Ti renderai conto alla briam smanata di gas come la moto respira meglio!

io ho fatto la minchiata di forare la cassa filtro con sprint filter
Ho immediatamente tappato tutti. non c'pè storia
Marcodeli
"Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi" (cit. Il grande Bayx)

"Ho visto cinghiali balenare sulle strade verso le porte del cielo, ho visto uomini... che si dicono amici... comportarsi da bambini e salutarsi come fratelli...." (cit Dieghino)

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 02/09/2016 12:14 #214606

Proverei a mettere mano col GuzziDiag ma non avendo ne cavi ne nulla farei prima a farlo fare direttamente dal meccanico, ma ho paura che poi mi si sballi completamente l'erogazione!
In alternativa, non potendo reperire il ricambio ma avendo un amico molto bravo a maneggiare la vetroresina stavo pensando di rifare da me il coperchio, qualcuno di voi sarebbe così gentile da riuscire a farmi una foto con un paio di misure degli ingombi di massima del coperchio? Principalmente in realtà mi basta sapere l'altezza rispetto alla battuta sul filtro, per il resto poi le misure di base le prendo direttamente dalla cornicetta del filtro.
Del resto anche io sono dell'idea che se l'airbox sia stata progettato in un centro modo un motivo c'è, sarà solidarietà nei confronti di altri colleghi ingegneri ma diamo un po' di credito al lavoro svolto in Guzzi

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 02/09/2016 20:38 #214624

Ma piace solo a me il borbottio ed i rutti che fa con tutto aperto???

Alla fine solo per quello la si fa la modifica alla scatola filtro!!!
Nel dubbio...frenaaaaa!!!
[img]http://postimg.org/image/p4y51wqld/]
[/url]
:offtopic:

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 03/09/2016 12:22 #214638

  • ninomiao
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io avevo provato a togliere questo e togliere quest'altro : ho avuto la netta sensazione che , non ricavando alcun vantaggio sensibile , aumentassero solo i consumi . sono cosi' tornato all'antico e la moto va benissimo...
Ultima modifica: 03/09/2016 12:23 Da ninomiao.

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 04/09/2016 00:06 #214648

Se hanno speso quella cifra solo per la proboscide , anziché investire in altre parti diciamo più essenziali e necessari per garantire maggior affidabilità , la cosa è al quanto discutibile .
Comunque a me se perde (non perde) , ci vuole mappatura si no, mi importa una cippa, il rumore e troppo più bello .
( configurazione senza proboscide cassa bucherellata)
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 04/09/2016 12:22 #214659

  • doppiabi
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bisogna anche far presente che , è vero che spendon soldi/studio anche per la scatola filtro, x i vari euro 1,2,3 etctec

la mia va benissimo da oltre dieci anni senza coperchio scatola filtro ....
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 04/09/2016 12:23 Da doppiabi.

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 04/09/2016 12:37 #214661

  • Claudio
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Io ho lo sprintfilter con coperchio in po bucherellato e senza proboscide, per me va benissimo e non ho notato aumenti nei consumi, ma onestamente nemmeno aumenti di prestazioni
Il vero vantaggio è che togliendo la proboscide ho fatto un minimo di spazio nel sottosella
Ringraziano per il messaggio: Marcodeli

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 04/09/2016 13:34 #214663

  • matteo
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Claudio ha scritto:
Io ho lo sprintfilter con coperchio in po bucherellato e senza proboscide, per me va benissimo e non ho notato aumenti nei consumi, ma onestamente nemmeno aumenti di prestazioni
Il vero vantaggio è che togliendo la proboscide ho fatto un minimo di spazio nel sottosella


Quoto.
Io ho tolto la proboscide è protetto il foro con una retina Metallica, così ho fatto un po' di posto nel sottosella.

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 05/09/2016 09:56 #214683

In realtà anche a me piace molto il rumore che fa senza nessun coperchio, ma quello che mi preoccupa è che quando il motore scalda si sente che inizia a girare veramente magra di carburazione (vedi, anzi senti, scoppi più o meno forti in rilascio) e ho paura che a lungo andare il motore possa risentirne. Comunque ora sono riuscito a farmi ordinare il ricambio da Agostini (tra l'altro gentilissimi, non avendolo in magazzino hanno accettato anche un ordine via mail apposta per richiedere i ricambi) e farò le prove del caso, inizialmente vorrei provare a rimontare solo il coperchio senza proboscide.
Poi magari dopo aver provate le varie configurazioni ritorno al tutto aperto, ma almeno mi tolgo il sassolino!

Ah, poi problema numero 2, mantenendo il filtro così aperto sono sempre in ansia a scalare marcia nei pressi della pattuglia di turno e, almeno durante la stagione estiva, dove abito io a Rimini di pattuglie ce ne sono pure parecchie!

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 05/09/2016 10:19 #214684

La verità è che la proboscide si può togliere..Ma il filtro deve essere originale..Stravolgere t fa al perdere..Ok il sound..Ma mai a discapito delle prestazioni..Molti pensano che aprire tutto è meglio ma non è così..Anche gli scarichi after fanno la stessa cs..Solo se intervieni sul motore e centralina ha senso..Se no lascia tutto com'è!Va meglio!

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 06/09/2016 08:53 #214714

grigio!!!...ma la soluzione "non metto nulla" è veramente fattibile??? sono assai curioso (vorrei un griso più rumoroso!!! scarico originale)...ma nn capisco un razzo di motori e quindi sono terrorizzato dal toccare la bambina.....

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 06/09/2016 11:06 #214719

  • doccerri
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allora, per quanto ne so io:
innanzitutto dobbiamo sempre ricordarci che quello che brucia all'interno della camera di combustione (all'interno del cilindro e che di conseguenza da' il movimento al pistone...) è una miscela di aria e benzina. La benzina da sola non brucerebbe (o ne brucerebbe solo in minima parte): per farlo ha bisogno, oltre che della scintilla della candela, di ossigeno (che si trova appunto nell'aria).

"aprire" la scatola filtro permette, in teoria, di "far respirare meglio il motore": si aumenta la quantità d'aria che i cf possono aspirare.
Se però non aumentiamo in proporzione anche la quantità di carburante presente nella miscela, non serve a nulla. Anzi! avremmo un rapporto stechiometrico (la "carburazione") ancora più magro! E questo, alla lunga, è nocivo per il motore... Se poi consideriamo come, per rispettare le normative anti inquinamento e preservare il catalizzatore, i motori sono tendenzialmente magri (da spesso il fastidioso effetto on/off), è evidente come dare più aria all'impianto di asprirazione sia non solo inutile ma deleterio.

Inoltre, anche adeguando correttamente il rapporto aria/benzina, intervenendo sulla mappatura del sistema di iniezione, sarebbe indispensabile agire anche sull'impianto di scarico (per eliminare il più possibile gli ostacoli alla fuoriuscita dei gas combusti) e soprattutto sul rapporto di compressione.
Viceversa, si otterrebbe solamente di avere consumi più elevati senza il minimo beneficio.

Un tempo, per aumentare la quantità d'aria, si lavorava semplicemente sul filtro, mettendone uno più permeabile o addirittura, sui motori da competizione, i cornetti d'aspirazione con una semplice retina (giusto per evitare di aspirare qualche sasso...). Si montava uno scarico più aperto, si regolava di conseguenza la carburazione (si aumentava l'apporto di benzina), e qualche vantaggio lo si otteneva.
Poi sono stati "inventati" gli airbox: il grande vantaggio è quello di far sì che l'aria che viene aspirata dal motore sia "stabile", priva di turbolenze, o addirittura in pressione. In questo modo aumenta la "quantità utile" dell'aria a disposizione.
Lavorare sull'airbox originale avrebbe senso non tanto togliendo il coperchio quanto le "restrizioni" interne (a valle del filtro) che spesso sono presenti sempre per le famose normative anti inquinamento (anche acustico...), magari creando (e capire dove ricollocarla...) una scatola più grande, modificando lo snorkel per meglio convogliare l'aria. E lavorando, naturalmente, su condotti di aspirazione e scarico e rapporto di compressione...
Ringraziano per il messaggio: telemaco, giig, matteo, pensieromalvagio, domenero, brualessandro

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 06/09/2016 15:40 #214728

Spiegazione da manuale! Grazie!

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 16/09/2016 20:56 #215258

  • Zeus
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Ottima spiegazione ,direi che ora provo a rimontare proboscite e chiudere filtro .Il problema sara' dove riporre kit foratura e due ferri . Direi che su questo problema si potrebbe aprire un topic

Re: Scatola filtro aperta...bucherellata ....smontare coperchio... 16/09/2016 21:06 #215259

  • Marcodeli
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Zeus ha scritto:
Ottima spiegazione ,direi che ora provo a rimontare proboscite e chiudere filtro .Il problema sara' dove riporre kit foratura e due ferri . Direi che su questo problema si potrebbe aprire un topic


se funziona..... fianchetto sx.... se funziona....
Marcodeli
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