Moto Guzzi Griso

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Sospensioni Griso
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Sospensioni Griso

Sospensioni Griso 18/01/2011 12:21 #1825

  • Kapo1999
Ciao a tutti
come nuovo Grisista chiedo ai + esperti
ma quali cazzo sono le regolazioni corrette di fabbrica x il 1100 del 2006
.......... sopratutto mi interessava l'ant
se si leggon varie versioni di manuali ci son valori differenti
il buon Ube
mi ha dato 4 giri di cacciavite cosi in fiducia
ma era MOLTO freddo
era la mia 1 uscita
e non sapevamo bene da che valori stavamo partendo
SICURAMENTE i "vecchi" già sanno
ma essendo io molto giovine
heheheh

grazie
Ultima modifica: 21/01/2011 00:19 Da nevrastenek.

Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 12:43 #1834

  • Corsaro
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mi rimetto al parere di ube

io avrò pure una certa anzianità ma su sto argomento sono meno che un novellino
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 16:51 #1914

  • TreP
anche io su setup sospensioni sono ignorante come una capra...aspettiamo sua Emminenza Ube Vescovo di Mandello del Lario

Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 17:01 #1915

Avevo scritto i valori da qualche parte... vediamo se il buon BB che è un drago a ritrovare le cose riesce a riportarli qui...
Nella sezione download ci sono comunque tutti i manuali di officina dove dovrebbero essere scritti....
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
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Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 17:20 #1922

Per la regolazione sospensioni è è è è

prima devi decidere cosa vuoi dalla moto turismo o sportiva

poi ti muovi di conseguenza per le anteriori non ci sono problemi puoi regolarle come vuoi ........

mentre il posteriore della Griso è un pochino scarso per via della molla troppo piccola rispetto al
peso della moto .........

Se non sei molto esperto affidati ad un meccanico che ci capisca il settaggio delle sospensioni è importante

Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 17:40 #1933

  • Kapo1999
quelle di Hammer già le avevo stampate
e guido un po a modo mio
quindi mi serivano

quelle BASE
quelle di serie
con moto originale
poi cosi sposto a mio piacimento
ma avendo moto usata non so mai da cosa partire
visto che i manuali ne riportano varie versioni

Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 17:54 #1938

  • doppiabi
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  • Griso
  • Messaggi: 13327
questo post era alberto?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui c'è un interessante articolo (in inglese):

www.roadracinghelp.com/TechArticle/April...ng_and_sag_setup.htm

Mentre qui uno altrettanto valido in italiano:

www.motoclub-tingavert.it/a344s.html

Le regolazioni standard sul nostro bestio sono le seguenti:

- Regolazione forcella anteriore

Regolazione idraulica standard in estensione: da tutto chiuso aprire 1,25 giri
Regolazione idraulica per utilizzo sportivo in estensione: da tutto chiuso aprire 0,5 - 1 giri
Regolazione idraulica standard in compressione: da tutto chiuso (H) aprire (S) 1 giro
Regolazione idraulica per utilizzo sportivo in compressione: datutto chiuso (H) aprire (S) 0,5 -1 giri
Precarico molla (dado): da tutto chiuso aprire 4 - 5 tacche di sporgenza
Sporgenza steli da piastra superiore (escluso tappo): 4 tacche di sporgenza
Sporgenza steli da piastra superiore (escluso tappo) per utilizzo sportivo: 5 tacche di sporgenza
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ringraziano per il messaggio: Morga190

Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 18:31 #1956

Lo sapevo..., grazie Bru! Come sai ho qualche difficoltà di collegamento...

Si, la tabella in basso è tratta dal manuale di officina. Non mi risulta ci siano diverse versioni..., o perlomeno non ne sono a conoscenza. Dimmi di queste differenti versioni kapo che sono curioso.
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Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 20:00 #2024

  • Corsaro
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Grande Bruneno

la prossima volta che devo usare il tasto "cerca" ti chiamo
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

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Re: Sospensioni Griso 18/01/2011 20:37 #2044

Vedi Bruno ............. non sei da buttar via ...

Re: Sospensioni Griso 21/01/2011 02:12 #2809

  • motoube
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  • Biondino
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per me le regolaz std fanno frenare troppo l'estensione, la forca deve venire su subito come lascio il freno per inserire, cosi frenata se l'asfalto è mosso la forka si impacca che non si riestende



più o meno





ube
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: Sospensioni Griso 20/02/2011 16:07 #7731

  • Morga190
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  • Grignapoco
  • Messaggi: 478
Fatto altro giretto ieri - per ora mi devo limitare a migliorare il mio tempo sul giro del concessionario - e mi sono accorto che in effetti la forcella è MOLTO frenata e che forse la scorrevolezza non è al top. Questo mi farebbe pensare che al primo cambio ci metto un olio più fluido in maniera da non penalizzare la scorrevolezza e - al limite - recuperare freno idraulico chiudendo un po' di più, sbaglio? Avete mai provato questa cosa?

Visto che non sono un fuscello (90kg) di solito trovo prerso i limiti della sospensione posteriore: mi sembra che il link progressivo faccia il suo sporco lavoro in maniera eccellente, ma ho letto che la molla è un po' "mollacciona", credo nel senso di avere un K basso. Che problemi può comportare nella guida? Solitamente le moto giapponesi hanno le sospensioni con molle piuttosto rigide e frenatura idraulica praticmanete assente, cosa che mi fa inc...are parecchio perchè il posteriore salta come un canguro se portato al limite, ma la condizione opposta non l'ho mai sperimentata
il raNbo di SenzaFreni

Re: Sospensioni Griso 20/02/2011 23:24 #7822

Per la mia esperienza, guidando senza passeggero e su strade abbastanza regolari, non ho mai avuto grossi problemi col posteriore, ma la mia guida è tutt'altro che esasperata, ho tolto un po' di freno in estensione e comunque credo che non sarebbe male cambiare la molla per noi che non siamo "fuscelli"...
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Re: Sospensioni Griso 21/02/2011 22:16 #8024

  • Beppo
la molla originale è un "90", l'ho sostituita (come hanno fatto anche altri) con un "130" della Bitubo mantenendo le stesse regolazioni non ha più avuto il problema di andare a "pacco" visto che mi muovo sempre con zavorrina

Re: Sospensioni Griso 21/02/2011 23:52 #8045

  • Morga190
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  • Grignapoco
  • Messaggi: 478
Buono a sapersi

hai per caso un codice per la molla? il sito non è molto user-friendly

Costo della molla?
il raNbo di SenzaFreni

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