Moto Guzzi Griso

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Rumore valvole cilindro destro - è grave?
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ARGOMENTO: Rumore valvole cilindro destro - è grave?

Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 17:30 #18425

  • Discolo
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E' da un po' (dal 3 aprile quando sono uscito con voi per essere precisi), che sentoun "ticchettiio" nel cilindro destro.
A parte che mentre vado mi sebra di guidare con il metronomo in testa, sono un po' preoccupato che si tratti delle valvole.

- Voi che avete più esperienza che mi dite?
- E' normale o è esagerato?
- Perchè il sinistro no fa lo stesso rumore?
- E' grave?
- Usare la moto così può essere dannoso?
- Cosa mi consigliate di fare?

Vi metto il link dove sentire: l'audio rende piuttosto bene la situazione reale


Ultima modifica: 24/04/2011 17:33 Da Discolo.

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 17:36 #18426

Sembra una macchina da cucire!

Valvole. Portala da un mecca a farle registare.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 18:21 #18428

  • doppiabi
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discolo.... non ci devi fare pizzi e ricami col griso aaaaaa o capit.... robba industriale, hai tolto la gomma dietro e applicato un agone x teloni
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 19:19 #18434

  • Rodrigo
Azz.... pure il mio bestio ha questo sound un po' preoccupante....
Da qualche giorno dopo che l'ho ritirato.
In verità il mecca al momento del ritiro mi ha avvisato che sarebbe accaduto e che al primo tagliando avremmo dovuto registrare le valvole.
A voi è accaduto lo stesso?

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 19:21 #18435

  • Discolo
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Ostrega!
Ma com'è che fanno a fare sto rumore? Cos''è che tocca?

Ma è grave? Nel senso che i km che ci ho fatto sopra erano assolutamente da evitare? Andando avanti così si sfacia tutto?

Visto che la moto è in garanzia 1 anno, sto lavoro me lo potrebbero passare sotto garanzia? (ve be' che dovrei portarla a Belluno da un conce BMW...quindi no so quanto ne varrebbe la pena)
Ultima modifica: 24/04/2011 19:23 Da Discolo.

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 19:36 #18438

E' un intervento di normale manutenzione che viene fatto regolarmente a ogni tagliando. Talvolta, se serve, si può effettuare ogni 5000 km.
Un po' di rumore non pregiudica niente, anzi se proprio non fanno rumore potrebbero essere addirittura "puntate"e sicuramente sarebbe peggio. In ogni caso basta non strapazzzarla non si fanno danni, ma è il caso, come ti ho detto, di portare la moto dal mecca a farle registrare.
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Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 19:43 #18439

  • Discolo
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Certo che lo farò. volevo solo capire se era già troppo tardi.
Più che altro, qual ora in futuro dovesse capitarmi ancora, volevo capire se devo IMEMDIATAMENTE andare dal mecca oppure se ho un po' di margine di tempo (con le dovute cautele).
Ora so che è il seondo caso: non allarmarsi ma nememno strapazzare la moto.

Ma com'è che fanno a fare rumore? io mi immagino che battano contro il pistone e di conseguenzami imagino che sopo unn colpo dovrebbero spaccarsi e fine della storia....AMEN moto morta

Si ma quand'è che ci si fa un altro giretto assieme?
Ultima modifica: 24/04/2011 19:48 Da Discolo.

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 19:49 #18440

si può sempre guardare il manuale e imparare a registrarle...le guzzi hanno le valvole più comode del panorama motociclistico,pensa il VFR-V-Tec
eppoi penso che se uno vede come funziona il meccanismo capisca come nasce il rumore se non sono regolate bene.Quando ho comperato la mia-1anno fà usata-l'ho ritirata dall'officina aprilia e a mia domanda mi avevano detto che è normale il fracasso che faceva.A casa ho Subito smontato il coperchio e ho trovato le valvole con 50centesimi di gioco -una follia--Quando gli ho telefonato x insultarli mi hanno detto che siccome avevo smontato la moto de solo avevo perso la garanzia. Grande no?
Ultima modifica: 24/04/2011 20:53 Da doppiabi. Motivo: spazio x emoticons

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 20:05 #18444

  • Discolo
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CAvolo si può far a da soli!?!?
Non lo avrei nemmeno lontanamente immaginato!!! Magari ci vuole chissà che attrezzatura...in ogni caso è il caso che inizia leggermi il manuale.....devo ancora capire come si fa a mettere a posto l'ora

Che Discolo che sono e quanto mi piace
Ultima modifica: 24/04/2011 20:06 Da Discolo.

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 20:13 #18446

Discolo ha scritto:

Ma com'è che fanno a fare rumore? io mi immagino che battano contro il pistone e di conseguenzami imagino che sopo unn colpo dovrebbero spaccarsi e fine della storia....AMEN moto morta

Si ma quand'è che ci si fa un altro giretto assieme?


Assolutamente NO! Non confondere il ticchettio delle valvole con il "battito in testa", sono due cose ben distinte!
Per sapere cosa sono e come funzionano le punterie leggi qui:
it.wikipedia.org/wiki/Punteria

Per quanto riguarda il giretto, basta organizzarsi...
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Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 20:31 #18452

  • Rodrigo
Disco io non mi starei troppo a preoccupare, al momento del tagliando fai fare le verifiche del caso.
Io ho notato che il rumore è particolarmente evidente a motore freddo, poi dopo un po' di km mi sembra si attenui.

Sono comunque abbastanza sereno, lo percepisco come un naturale assestamento del motore adolescente.

Per il giretto mi autoinviterei volentieri...
Ultima modifica: 24/04/2011 20:32 Da .

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 20:55 #18455

allego nota tecnica dal sito Guzzi , c'e solo da verificare gli spessori previsti per il tuo griso (in base alla cilindrata),inoltre qui si parla in generale di tutte le Guzzi per le vecchiotte controllo preferibile ogni 3000 km, per il Griso ogni 10000 come da manuale oppure prima se si fa il tagliando prima di quello consigliato,io sulla mia veterana l'ho fatta da solo , comunque a volte è meglio vedere l'operazione fatta da un mecca , si impara di più osservando che leggendo sterili righe.

Regolazione gioco valvole
Regolazione più veloce
La regolazione del gioco delle valvole sembra una cosa semplice,ed in effetti lo è. Si puòseguire la procedura descritta in un qualsiasi manuale d’officina per leGuzzi. Ma se vogliamo risparmiare la fatica di togliere il coperchio sull’alternatore e di piegarci per controllare i riferimenti incisi sul volano, possiamo adottare questo sistema piùveloce. Dobbiamo innanzitutto procurarci una bacchetta di legno, tipo bastoncini del ristorante cinese (èun’ottima scusa per uscire fuori a cena ). Il cacciavite che molti usano per questa operazione èfortemente sconsigliato, si rischia come minimo di rigare il cilindro. Dopo aver posto la moto sul cavalletto centrale o comunque su unsupporto che la tenga dritta e con la ruota posteriore sollevata. -Togliamo entrambe le candele -Togliamo anche i coperchi sulle punterie -Inseriamo la marcia piùalta possibile (possiamo aiutarci muovendo avanti e indietro la ruota posteriore con la mano) -Inseriamo la nostra bacchetta nel foro dove avvitiamo la candela, per capire in che posizione èil pistone. Facciamo girare la ruota posteriore e cerchiamo il P.M.S.(cioèil punto piùin alto raggiunto dal pistone quando scorre all’interno del cilindro e controlliamo che entrambe le valvole siano chiuse. Il ciclo di funzionamento prevede le seguenti posizioni per le valvole e i bilancieri: valvola di scarico aperta con pistone che si sta muovendo verso l’alto, valvola di scarico che si chiude mentre si apre la valvola di aspirazione, il pistone si sposta verso il basso e la valvola di aspirazione si chiude, il pistonetorna di nuovo verso l’alto, scocca la scintilla e avviene la combustione (èquesto il punto che stiamo cercando), il pistone raggiunge intanto il P.M.S. prima di essere spinto con forza verso il basso dalla pressione creata dallo scoppio. Al P.M.S. entrambe le valvole sono quindi chiuse, possiamo assicurarcene con un rapido controllo dei bilancieri che avranno una minima libertàdi oscillare (il gioco, appunto, che dobbiamo registrare), mentre se una valvola èaperta, il bilanciere preme su di essa ed èquindi a stretto contatto con questa, senza gioco. Le persone precise possono a questo punto anche andare a controllare i riferimenti sul volano togliendo l’apposito tappo nero che si trova sul lato destro del motore, circa a metàstrada tra il cilindro e la leva del freno; sul volano (nella maggior parte dei casi) sono incise le lettere D per destro e S per sinistro. Quando ad esempio il pistone del cilindro di destra èal P.M.S. la lettera D èallineata con una tacca incisa sul bordo esterno del foro in cui stiamo guardando. Comunque, un paio di gradi di differenza non sono importanti; chi ha prestato attenzione alla descrizione delle fasi di funzionamento del motore avrànotato che le valvole sono giàchiuse prima che il pistone raggiunga il P.M.S. Quando ad esempio il pistone del cilindro di destra èal P.M.S. la lettera D èallineata con una tacca incisa sul bordo esterno del foro in cui stiamo guardando. Comunque, un paio di gradi di differenza non sono importanti; chi ha prestato attenzione alla descrizione delle fasi di funzionamento del motore avrànotato che le valvole sono giàchiuse prima che il pistone raggiunga il P.M.S. -Trovata la posizione giusta, passiamo a registrare il gioco conuno SPESSIMETRO, un semplicissimo attrezzo formato da piùlamelle di acciaio, di spessore molto preciso, in vendita presso grandi ferramenta che trattino attrezzature per officina. Con una chiave da 11 mm si allenta il dado che blocca la vite diregistro, si infila la lamella dello spessimetro corrispondente al gioco prescritto sul manualedella moto (in genere, 0,22 mm per l’aspirazione, 0,25 per lo scarico per i motori della serie grossa, dall’850ccin su, mentre per quelli della serie piccola abbiamo 0,15 all’aspirazione e 0,20 allo scarico) nello spazio tra bilanciere e valvola e con una pinza si agisce sulla vite di registro in modo che la lamella non possa scivolare fuori liberamente, manello stesso tempo possa essere estratta senza dover tirare eccessivamente. Tenendo ferma la vite di registro in questa posizione, la si blocca stringendo il dado con la chiave. Esiste anche una apposita chiave speciale per allentare il dado e regolare la vite di registro con un unico attrezzo , ma èuna comoditàabbastanza costosa e inutile per i nostri scopi. Ripetiamo l’operazione per ogni valvola, e il gioco è fatto.
I consigli dell’esperto Marcello “Murry”
Nulla di difficile, ma bisogna prestare attenzione.
MEGLIO LASCIARE TROPPO GIOCO CHE TROPPO POCO: non bisogna stringere troppo, un gioco insufficiente fa si che la valvola non si chiuda completamente, e questo ha un effetto dannosissimo specie sulla valvola di scarico, che si surriscalda per i gas di combustione che sfuggono dalla camera di scoppio e si rovina (puòaddirittura spezzarsi e cadere nel cilindro!). Se invece si lascia un po’piùdi gioco, si sentiràun po’di piùil ticchettio tipico dei motori aste e bilancieri, ma non si rovinanulla. Questo discorso non significa peròNON REGISTRARE IL GIOCO: se questo èeccessivo, il bilanciere picchia con violenza sullo stelo della valvola ed entrambi si usurano, in casi estremi si puòanche piegare lo stelo della valvola, di poco ma tanto da provocare problemi di tenuta alla compressione. I manuali prescrivono di regolare il gioco delle valvole ogni 3000 km circa, ma sui motori 4 valvole del Lario, della Imola II e della 750 Targa èmeglio controllare molto piùspesso il gioco (anche ogni 1500 km), per evitare che un gioco eccessivo porti il bilanciere a sbattere con violenza sulla valvola, piegandola e provocandone la temuta rottura. Questi motori hanno valvole piuttosto sottili, e alcuni problemi congeniti che suggeriscono una maggiore cura per evitare guai. Nell’effettuare la registrazione, agire sempre con calma senza stringere con forza: la vite di registro ha una filettatura sottile e delicata che puòrovinarsi rendendo impossibile registrare il gioco. In questo caso, anche la filettatura sul bilanciere si rovina, e bisogna sostituire il bilanciere completo, cosa non consigliabile al meccanico improvvisato. Naturalmente, nel rimontare i coperchi sulle punterie, ricordatevi di sostituire le guarnizioni. Questa operazione non èin realtàstrettamente necessaria, se quando abbiamo smontato i coperchi abbiamo allentato le viti in modo progressivo, evitando di togliere la prima lasciando le altre serrate. In questo modo, laguarnizione probabilmente non si deformerà, e almeno per un’altra volta puòessere riutilizzata, spalmandola SENZA ESAGERARE con l’apposito mastice per la tenuta delle guarnizioni.
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 24/04/2011 21:03 #18457

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bah.... riguardo alla parte finale, x il mastice..... costan talmente poco che .... ne vale la pena ?

poi ci sono le piccole attenzioni del meccanico esperto che sa se lo spessimetro deve incastrarsi nello spessore dovuto oppure quanto poter scorrere....... etc
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Ultima modifica: 24/04/2011 21:06 Da doppiabi.

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 25/04/2011 15:20 #18490

se si guarda il manuale di officina ci sono foto che sono chiarissime ed evitano malintesi tipo il gioco che è 0.15-0.10 .Oppure se hai un amico che lo sà fare vai a vedere una volta come si fà perche non è difficile e ognuno ha il suo modo comunque valido.Per dire io non sono mai riuscito a far girare il motore con la ruota sollevata da terra,penso sia + semplice spingerla,ma ribadisco se hai il nonno che ti fà vedere come si fà è meglio. L'esperienza è meglio di 1000 dinamometriche

Re: Rumore valvole cilindro destro - è grave? 05/05/2011 12:13 #20046

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Ieri sono andato dal mecca (Guzzi) e gli ho fatto sentire "la macchina cucire" ...
mi ha detto che è normale in quanto è ancora il modello con aste e bilanceri e che quindi è ovvio che si sentono e che comunque ai 10.000 km andranno registrati.
La moto ne ha 8300..quindi tra un po' sarà il momento.
Mi ha anche detto che appunto il rumore non è eccessivo e che quindi non rischio ad usarla così per ancora un po'.
...
speriamo a me no piace quel rumore...mi mette ansia
Ultima modifica: 05/05/2011 12:14 Da Discolo.
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