Bari e provincia.
Officina Autorizzata Moto Guzzi di Romano Ignazio
Via De Miccolis 16 - Bari
Tel: 080/5023424
Nell'altro forum avevo elaborato una recensione che fu pubblicata su Bicilindrica e su Super Wheels nei numeri di gennaio del 2009 la inserisco anche qui...cancellate pure se è eccessivo...
Caro Direttore,
tralasciando gli ovvi complimenti per la rivista, desidero raccontarle una storia; la storia di un uomo e della sua grande passione per la Moto Guzzi.
Ho conosciuto Ignazio Romano per la prima volta tre anni fa, avevo appena acquistato la mia prima moto, una bellissima Nevada 750 a carburatori del 2003, e non riuscivo a trovare una persona di cui potermi fidare per la manutenzione. Attraverso un amico conosco Alessandro, il figlio di Ignazio, che si presenta prima di tutto come un amico (cosa che prima non mi era mai successa); entro in officina e quello che salta subito agli occhi entrando è la gran moltitudine di Guzzi che attendono pazienti il loro turno, tutte sono in attesa di essere "curate" dalle mani del "Maestro"; faccio qualche altro passo ed entro nel "reparto riparazione moto": ci sono due grandi pareti attrezzate, tutti gli attrezzi sono disposti in un ordine spaventoso che raramente si vede in un'officina di questo genere; al centro due ponti sulle quali sono sollevate due guzzi; accanto a una di queste c'è un uomo con i baffi neri e occhi puntati su una delle teste del bicilindrico di Mandello: mi presento e gli espongo il mio problema, in due parole mi dice di lasciare la moto e che sarei stato chiamato quando sarebbe stata pronta. Dopo qualche giorno Alessandro mi chiama e mi dice che la moto e pronta: vado in officina e Ignazio mi accoglie come se mi conoscesse da sempre, mi consegna la moto e comincia a spiegare il lavoro fatto nei minimi particolari, la cosa che più mi stupisce e che mi fa vedere tutti i pezzi che ha sostituito, in una busta aveva conservato i vecchi pezzi per farmi rendere effettivamente conto che il lavoro era stato fatto; mi fa entrare in officina (cosa che è assolutamente proibita da qualsiasi altra parte dove la moto viene tenuta inspiegabilmente "nascosta" agli occhi del cliente), e mi illustra come ha registrato le valvole (cosa che il meccanico del precedente proprietario non aveva mai fatto), il serraggio della bulloneria etc e, non contento, mi riconsegna la moto perfettamente pulita. Passo oltre 30 minuti con Ignazio, tempo in cui ho avuto modo di apprezzare la sua quarantennale esperienza da meccanico Guzzi. E' da quel giorno che ho instaurato un rapporto di grande amicizia e stima che si protrae ancora oggi più che mai.
Sono passati gli anni e Ignazio decide, su suggerimento di Moto Guzzi (che, evidentemente, si rende conto che un'officina così specializzata e competente rappresenti una grande opportunità di carattere commerciale), di diventare concessionario ufficiale; inutile dire l'emozione del giorno in cui la prima moto nuova , una Bellagio, è entrata in officina ora allestita, con lavori durati un'estate, a concessionaria.
Sono passati i mesi e io ho acquistato dalla concessionaria Romano una bellissima e tanto sognata Griso 8V; inutile parlare dell'attenzione che viene dedicata ad ogni persona che entri in concessionaria indipendentemente se entri per acquistare, o semplicemente, per curiosare...inutile parlare della cura con cui vengono fatti i tagliandi alle moto...tagliandi ai quali è sempre stato chiesto di assistere..."Ogni guzzista deve conoscere la sua moto!!" dice Ignazio "e la moto la conosci solo se la vedi smontata! Solo così ne capisci l'essenza e la rendi ancora più tua"...risultato...ora un cliente che non capisce niente di meccanica conosce le quantità d'olio per il motore, per il cambio, per il cardano...sà che per registrare il gioco valvole ci vuole lo spessimetro...sa che per il corretto serraggio della bulloneria serve la chiave dinamometrica...
In tutta sincerità conosco bene le Guzzi e so bene che è come una donna, devi trattarla bene, ricoprirla di attenzioni e non ti darà mai un problema; ma se la manutenzione non viene fatta da personale altamente competente, allora cominciano i problemi e a farne le spese è il cliente e, inevitabilmente, in termini di immagine, la casa di Mandello che deve sperare di annoverare, tra le sue risorse, persone come Ignazio e Alessandro Romano. Sono sicuro che se tutti i meccanici Guzzi fossero come loro, la casa di Mandello ne guadagnerebbe in termini di qualità e, sopratutto, in termini di soddisfazione del cliente, cosa che è, senza dubbio, la più importante. Coloro che sostengono che la Guzzi non va bene, non hanno, a mio giudizio, un buon meccanico che sappia metterci mani sapientemente. Non c'è un problema che non sia stato risolto brillantemente dalla concessionaria Romano, problemi ai quali i clienti da altre officine avevano avuto risposte del tipo:"Deve andare così!!! Non sa che le Guzzi per andare bene devono perdere olio?? Bisogna preoccuparsi se non ci sono perdite!!", cose da far drizzare i capelli...
La fama di Romano supera naturalmente i confini regionali, addirittura ci sono guzzisti sardi che vengono a Bari solo per fare il tagliando, e questa non può essere considerata cosa da poco.
Ciò che da lustro a un marchio non è il prodotto finale, ma chi in quel prodotto ci crede e ci lavora...sapientemente...con pazienza...a Bari chi da lustro al marchio Guzzi è la Concessionaria/Officina Romano e mi auguro con tutto il cuore che in ogni città italiana ci sia un "Ignazio" capace di far volare l'aquila come solo un grande maestro sa fare.
Quando acquisti una Guzzi entri in una grande famiglia...ed è proprio così che mi sento quando entro in concessionaria...mi sento in famiglia, infatti se ho voglia di bere un caffè in compagnia di amici, è lì che vado...
Passione, amore per il marchio, personalità, sono questi i valori che ogni concesionaria/officina autorizzata di ogni qualsivoglia marca di motociclette deve avere...e sono queste le qualità che apprezzi quando conosci persone speciali come Ignazio e Alessandro, senza, naturalmente tralasciare anche gli altri collaboratori: Antonio e la signora Donatella.
Perdoni la lunghezza della lettera ma lei, caro direttore, comprenderà bene che è doveroso informare la rivista più importante del settore, e la stessa Moto Guzzi, che c'è una persona che apre per te l'officina solo perchè, una domenica mattina, il raccordo del radiatore olio trasuda leggermente...
uesta lettera è stata pubblicata da SuperWheels nel numero di gennaio 2009 e da Bicilindrica nel numero di gennaio 2009