Moto Guzzi Griso

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distribuzione 8v
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ARGOMENTO: distribuzione 8v

distribuzione 8v 14/03/2015 19:59 #184866

  • manto
ciao.
sto per prendere una 8v del 2009, dobbiamo solo accordarci per andare al pra.
ma veniamo all'oggetto.
questa benedetta storia della distribuzione mi ha mandato fuori di testa non ci capivo più nulla , così sono andato alla MPC
per farmi spiegare , prima di buttare i miei già risicati soldini.
all'ora
la distribuzione a bicchierini è ufficiale prima o poi si spacca.
non vi è una vera statistica sul kilometraggio soggetto al fattaccio
perchè ci sono casi "precoci" già verso i 10/15000 e altri oltre i 50000
dipende da vari fattori che ora non sto a elencare.
l'unico vantaggio mi hanno detto e che non si rompe di botto ma dovrebbe avvisare con un rumorino sospetto.
ok quando questo avviene il concessionario manda la documentazione alla guzzi, con tanto di foto
i kit non sono tutti uguali , ogni griso rientra in una sua categoria e la procedura ha inizio.
il kit viene fornito in garanzia a patto che i primi tre tagliandi siano stati registrati alla casa madre.
se no ciccia.
caz non ho chiesto chi paga la manodopera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ah i tempi sono lunghini quindi l'ideale sarebbe spaccare d'inverno
ero indeciso per via di questa cosa se puntare su una 1100 ma poi mi son detto l'8v è sempre l'8v !!!!!
ps
l'ultima moto che ho avuto è stata una multistrada del 2007
cavoli il griso non frena una mazza!! non riesce a spostare il giusto peso sull'avantreno è una mia impressione ?
meno male che le ossa me le sono fatte su un ballabio.
ciao

Re: distribuzione 8v 14/03/2015 20:20 #184868

  • peppev10
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Hai ragione! 8V è 8V! C'è poco da fare. Adesso che c'è il kit a rulli, prenderei un 1200 senza pensarci.
Per la frenata, butta via le pastiglie dei freni che monta la moto e metti le SBS street Excel.
Io mi trovo benissimo. Le ho montate su consiglio di Ube.
Potentenza e modulabilità allo stesso tempo.

Re: distribuzione 8v 14/03/2015 20:21 #184869

Per me la frenata non eccellente dipende dalla pompa (sottodimensionata per la massa della moto e non all'altezza delle pinze ad esempio).
Va anche detto che le pasticche di primo equipaggiamento prediligono decelerazioni soft.
Anche io ebbi questa sensazione immediata a moto appena ritirata, ma poi ci si abitua, si preme un pò di più e via, non mi verrebbe francamente mai in mente di montare pompe radiali, personalmente non ne ho bisogno.
Visto che anche io "vengo" da varie Ducati (con unità semi-radiali di serie), va in ogni caso riconosciuto un dato di fatto (confermatomi anche da possessori di altre moto che hanno provato o avuto moto di Borgo Panigale): la Ducati ha una frenata da riferimento sin dai tempi dell'851, non sono le altre che frenano "poco"..

P.S.: io ti dico che fai bene a prendere l'8V!

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: distribuzione 8v 14/03/2015 20:34 #184873

  • domenero
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Ciao manto... Martedi dovrei ritirare la mia 8v del '08, ha fatto i tagliandi e la sostituz della distribuz, sostituendo la vecchia che era andata con la nuova a rulli. Il tutto è documentato e il tipo che mi ha vemduto la moto, mi riferiva che ha aspettato un casino perchè ha atteso il perito di MG che si degnasse a venire giu' (Bari) per controllare la moto ed autorizzare il lavoro in garanzia. Per la manodoperanon ricordo, se vuoi glielo chiedo e ti dico appena lo sento..
So che sulla 8v di cui ti parlo ha sostituito anche la frizione, sempre in garanzia..
Dovro' sostituire le pasticche freni, cosigliate SBS quindi??

Re: distribuzione 8v 14/03/2015 20:56 #184875

  • peppev10
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Provale e poi dacci le tue impressioni

Re: distribuzione 8v 14/03/2015 21:00 #184876

  • domenero
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le provero'...
Per il richiamo sulla distribuzione ho chiesto ora e dice che ha pagato di tasca sua la manodopera...minchia

Re: distribuzione 8v 14/03/2015 21:11 #184877

mi sembra strano che un intervento in garanzia non sia compresa la manodopera.......ci sarebbero tonnellate di segnalazioni alle riviste e -sopratutto- sui forum e sul web. Chiaro che se non si fanno i tagliandi nessuna casa risponde della garanzia. Da quello che ci ho capito io, la distribuzione 8v vecchia aveva problemi di lubrificazione ai bassi regimi, ma , su un motore nuovo capita anche ai "migliori" pensate al casino delle BMW che sono state richiamate in massa, e forse non ancora riconsegnate (8000 moto, di cui 400 in Italia, prezzo 19K)
Per le pastiglie, Io ho montato Brembo Rosse e la frenata è cambiata di brutto, credo il primo eqipaggiamento faccia c.
EDIT...: il costo manodopera è a carico del cliente se la moto è fuori dal periodo di garanzia.(dovrebbero essere 2-300neuri)
Ultima modifica: 14/03/2015 21:37 Da muccopezzato.

Re: distribuzione 8v 14/03/2015 22:12 #184881

  • ninomiao
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non so se le pastiglie di primo equipaggiamento facciano cagare : so che il mio cinghialone frena benissimo e , cosa alquanto piu' importante , non si scompone di una virgola...

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 13:28 #184891

  • bauhauss
Io sto trattando un 8V del 2010 e leggendo questo post sono venuto a conoscenza di una cosa che nn sapevo...questo è un bel problema...a meno che la distribuzione non sia già sostituita. Se non avesse nemmeno fatto i ter tagliandi di cui parlate allora cosa faccio?
quanto costerebbe pagare la sostituzione non in garanzia?

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 14:42 #184892

Dal 2010 i rullini sono montati di serie sui motori 8v.....basta fare una semplice ricerca su Google..che ti dirà anche che forse non è poi così diffuso il problema.....
sono solo i primi motori che andavano modificati, la Griso 8V è in vendita da parecchi anni. Ricorda anche che la stessa unita di motore monta anche su Stelvio, Sport, e forse Norge, quindi un sacco di moto
Ultima modifica: 15/03/2015 14:47 Da muccopezzato.

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 15:23 #184894

  • bauhauss
cercando sul forum son riuscito a trovare questa discussione www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...imit=15&start=15 che mi ha chiarito un pò il problema.
Visto che quella che mi interessa è del 2010 rientra in quelle che potrebbero avere il problema e non avendo fatto i tagliandi in Guzzi il problema raddoppia.
Avete qualche soluzione da suggerirmi?
Il fatto è che questa griso 8v con 10000 km me la vende a 5.500 e trovo che sia un ottimo prezzo...è per questo che mi interessa particolarmente

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 15:54 #184897

  • pone
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Sara per quello che costa poco
Vai piano che ho' furia!!!(cit.) I mi nonno.
Gli sbagli si pagano. (cit.) Vandesar.
Quanti c'no sacrificati su quel letto. (cit.) T.R.

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 16:36 #184903

Scusate ma come si fa a sapere l'anno di costruzione della propria moto?
Io ho comprato la mia nel dicembre 2010 ma è possibile che sia stata prodotta prima...

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 17:13 #184905

  • domenero
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Io ho mandato una email a MG con num di telaio per verificare..
Ringraziano per il messaggio: 2Dipicche

Re: distribuzione 8v 15/03/2015 18:46 #184907

A parteil fatto che la manodopera cambio distrib. + olio+ filtro sembra che costi sui 300 euro, mi sembra che hai trovato un pò poco in rete....
c'è anche il Stelvio forum, anima guzzista, tingavert, etc..etc..forum.animaguzzista.it/viewtopic.php?f=1...bdb4f31a961150693aa2
Guardate che -per esperienza- è molto più facile trovare note negative che positive in rete, e, comunque per pochi che siano di motori 8v ne entreranno in circolo almeno 300 all'anno. (3x 6= 1800 motori 8v, tutti rotti?)
Giusto il commento di 2 di Picche, comunque la data di produzione è scritta nel numero di telaio. Se guardate nel manuale di istruzioni vi spiega che lettera è. Dovrebbe essere il numero prima della lettera dello stabilimento di produzione. Nella mia M per Mandello
EDIT......(trovato in rete) According to Piaggio, Roller tappets are in the following engines.

Stelvio AC : After AC12596 03/12/2012
Griso A8 : After 13524 04/12/2012
Norge AA : After 12214 04/18/2012...............................quindi sopra ho scritto una data errata...sorry
Ultima modifica: 15/03/2015 19:15 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: 2Dipicche, Domenico80
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