Moto Guzzi Griso

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Restauro T3 e SP1000
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ARGOMENTO: Restauro T3 e SP1000

Re: T3 27/04/2011 18:08 #18875

sì, dai, te la passo come licenza poetica
scherzi a parte, come ho scritto, bella è bella, solo che non è più una sp1000.
come alcune griso "eccessive"

è che poi è così raro trovare delle sp1000 d'epoca.
mah, forse è meglio così, per chi ce le ha e se le conserva originali

Re: T3 27/04/2011 19:14 #18887

Morga190 ha scritto:
Consiglione: trova due ammortizzatori SERI dietro (guard QUI), altrimenti sciupi quel ben di dio di telaio. E con 40€ ti fai le forcelle NUOVE. i soldi nelle sopensioni son sempre ben spesi ma quando si spende anche poco c'è una soddisfazione enorme e la moto che cammina sui binari... non ha prezzo


sono un po' frenato dall'originalità per gli ammortizzatori post. me li guardo e decido. in fondo deve essere guidabile.
mentre per la forcella cosa intendi per "nuova"? sostituirla con una uguale ma nuova oppure far rivedere tutto (olio, molle, ecc...)? 40 neuri... così poco, sicuro?
Ultima modifica: 27/04/2011 19:14 Da GRISimOne.

Re: T3 27/04/2011 19:18 #18888

marco76 ha scritto:
se vuoi fare un retauro conservativo ricorda bene che la moto deve essere completamente originale, anche nel colore


hai ragione
diciamo che voglio fare qualcosa di equilibrato tra fedeltà all'originale e piacere di avere quello che voglio
quindi credo di seguire il consiglio che è emerso dalla maggioranza: t3 nera (no cali)
oggi ho mandato i docs per il passaggio
mi devo organizzare per andarla a prendere con un furgone o carrello o altro...

Re: T3 27/04/2011 20:08 #18898

  • Zeus
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Zeus ha scritto:
Gran mulo di motore, con un mezzo simile se è in ordine non rimani mai a piedi. E' un motore di vecchio stampo, senza elettronica.
Io la lascerei originale, trasformarla farebbe la fine di tutte le SP1000 in circolazione che vengono modificate per usarle nelle gare vintage, così
da vederne ormai poche in circolazione. Sicuramente un giorno sarai ripagato dalla tua scelta

Re: T3 27/04/2011 20:24 #18900

  • Morga190
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La forcella del T3 (e anche quella del 1000SP e di altre moto precedenti e successive che condividevano la stessa base meccanica) non ha l'olio come lo intendiamo noi oggi, ha dentro due cartucce sigillate che controllano lo smorzamento. Tra l'altro era un brevetto Guzzi per quanto ne so. "Sigillate" "scorrimento" "gomma su acciaio" sono parole che abbinate all'espressione "molto tempo trascorso dall'ultima revisione" vanno poco daccordo, quindi ti consiglio di cambiarle, visto il costo irrisorio. Lo scorso anno sul Lagastrello ho guidato in rapida successione un T3 con le cartucce nuove ed un 1000SP con le cartucce scariche e, beh, che te lo dico a fare...

Per gli ammortizzatori il discorso in effetti è diverso, ho messo il link della IKON perchè son quelli che fanno prodotti con una linea "retrò" che ben si intonano al mezzo al punto da sembrare originali, Nulla vieta di cercare dei Marzocchi a gas originali dell'epoca e revisonarli ma non so se il gioco vale la candela. Soluzione alternativa: fai le foto per l'omologazione con gli ammortizzatori originali e poi metti gli IKON. Dopo tutto è una scelta di sicurezza, mica di estetica e poi la variazione mi pare di buon gusto

Poi un bel paio di Pirelli Sport Demon e il gioco è fatto
il raNbo di SenzaFreni
Ultima modifica: 27/04/2011 20:36 Da doppiabi.

Re: T3 27/04/2011 21:14 #18914

grazie mille delle dritte!
ci penso un po' per gli ammortizzatori posteriori. per il momento farei solo le forcelle, visto anche il costo esiguo.
per il resto: tanto olio di gomito per lucidare tutto, una riverniciata e via. Il motore è in ordine.

@ZEUS: precisamente!

Re: T3 27/04/2011 21:18 #18917

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Bellissima, complimenti...e un po' d'invidia.
Io sono un po' un talebano...quindi sono più per la trasformazione radicale, ma la foto del Cali che hai postato prima è veramente bella!!
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
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Re: T3 27/04/2011 22:20 #18919

eh, le pedanone e la sella bicolore del cali fanno sempre scena!

p.s.: io cambierei il titolo del thread in "Restauro T3 e SP1000", giusto per la ricerca e per par condicio, che dite? (non so se posso farlo io, o deve farlo un amministratore)

Re: T3 27/04/2011 23:47 #18926

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FOTO AL 27-04-2011 254.jpg


FOTO AL 27-04-2011 255.jpg

simone ha scritto:
notevole.
il colore è bellissimo
certo non hai mantenuto la "storicità", ma hai fatto una realizzazione di gran gusto, a differenza di molte sp1000 violentate!
per farmi un'idea, quanto hai speso circa (se me lo puoi dire) per verniciare serbatoio e fianchetti?


Sono dell'avviso che la "specializzazione" di una moto deve essere fatta senza esasperazioni, modificando sì, ma soprattutto "essenzializzando" (passatemi il termine!) riducendo cioè al minimo indispensabile tutto quello che serve. E' un tarlo che mi è rimasto da quando sono stato alla Deus a Sydney, loro si che ci sanno fare... il tutto comunque all'insegna della semplicità e delle linee pulite, senza fronzoli.
La verniciatura mi è costata 350 euri, tutto sommato non mi sembra neanche tanto, visto il risultato..
Complimenti anche per il tuo T3, gran bel ferro, vedrai che ti divertirai un sacco a sistemartelo, ti consiglio di andare anche su Anima Guzzista per avere dritte e spunti per tutti i gusti.
Furia Nera

Re: T3 28/04/2011 00:26 #18933

simone ha scritto:

p.s.: io cambierei il titolo del thread in "Restauro T3 e SP1000", giusto per la ricerca e per par condicio, che dite? (non so se posso farlo io, o deve farlo un amministratore)


Puoi farlo anche tu editando il primo messaggio.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Re: "Restauro T3 e SP1000" 28/04/2011 09:16 #18940

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non ne sono sicuro alberto, ma dopo un tot tempo mi pare non si possano più modificare i propi mess

fatto simone, ma x prova x confermare quello che ho detto..... prova a modificare tu il titolo del mess di testa...... tipo , togli le virgolette , scrivilo maiuscolo , cambia lo scritto se ti sembra il caso...
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 28/04/2011 09:17 Da doppiabi.

Re: Restauro T3 e SP1000 28/04/2011 16:36 #18989

Ragazzi la 80 è poesia pura. Anche io sono dell'idea che un buon restauro debba puntare a ripristinare al meglio l'originalità del mezzo (...senza essere troppo intransigenti...), ma se si decide di modificare allora meglio andare fino in fondo, piuttosto che tante mezze elaborazioni che non sono ne carne ne pesce molto meglio creare un mezzo unico a partire da una base che rimane pur sempre riconoscibile.

Re: Restauro T3 e SP1000 28/04/2011 17:23 #18990

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Secondo me non dobbiamo confondere il restauro con la preparazione di una special, sono 2 concetti molto diversi...
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Re: Restauro T3 e SP1000 28/04/2011 17:53 #18993

  • alegia155
SPETTACOLO!!!!!!!!!!
Ultima modifica: 28/04/2011 23:33 Da doppiabi.

Re: Restauro T3 e SP1000 28/04/2011 21:58 #19014

ok, concordo sul distinguo preparazione special/restauro.
ero in trance conservativa

farò così:
1° step: restauro conservativo con riverniciatura nera (unico vezzo che mi concedo)
2° step (eventuale e futuro): trasformazione in cali. mi tengo tutti i pezzi originali, così è una trasformazione reversibile. qualcuno sa quali sono le differenze tra t3 e t3 california? a me sembra che ci siano le pedanone, il manubrio, i deflettori attaccati al paragambe, il parabrezza e la sella (con maniglione annesso). mi sfugge qualcosa?

messaggio di servizio: ho provato a cambiare il titolo e me l'ha fatto fare
Ultima modifica: 28/04/2011 23:34 Da doppiabi.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

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