Moto Guzzi Griso

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Perdita olio
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ARGOMENTO: Perdita olio

Re: Perdita olio 11/05/2015 22:03 #189311

Felice Denci (Roma Sud) è ufficiale autorizzato Moto Guzzi, senza retorica è bravissimo e confermo quanto riportato da Aquilaseduta (gliel'ho detto io del resto.. ), se lo chiami in anticipo, chiedi quando puoi andare, vai lì di buon mattino e attendi senza dover lasciare la moto (a meno che poi non ci siano rotture importanti e lui non abbia a disposizione parti di ricambio ovviamente).

Capisco lo scoraggiamento e la delusione, ma fidati, si può sicuramente risolvere in qualche modo, sii positivo e non arrenderti!

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Perdita olio 11/05/2015 22:21 #189314

  • Adamopan
Fidati è una sciocchezza.
Occhio a non far stringere troppo le quattro brugole del coperchio.

Re: Perdita olio 12/05/2015 09:07 #189332

  • Patrinik
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Armato di pila oggi ho controllato le tracce dell'olio e partono dal foto da dove si intravede la candela dietro al corpo farfallato... può essere? E' già successo a qualcuno?

Re: Perdita olio 12/05/2015 13:25 #189346

Patrinik ha scritto:
Armato di pila oggi ho controllato le tracce dell'olio e partono dal foto da dove si intravede la candela dietro al corpo farfallato... può essere? E' già successo a qualcuno?


Di sicuro si
Si sarà rovinato l'o-ring del vano candela

Re: Perdita olio 12/05/2015 20:30 #189368

  • Marcodeli
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mojito ha scritto:


A giudicare dalla foto che hai postato sembra che il tuo coperchio valvole sia stato montato con pasta nera in luogo delle guarnizioni. a mio parere è una soluzione tampone la cui efficacia nel tempo dipende molto dalla cura con cui viene eseguita.


Allego due foto:
Appena aperto coperchio, si vede la guarnizione che sembra essere stata schiacciata brutam
Ente durante il montaggio, è la guarnizione a pezzi tolta che era incollata in alcuni punti.
image_2015-05-12.jpg


image_2015-05-12-2.jpg
Marcodeli
"Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi" (cit. Il grande Bayx)

"Ho visto cinghiali balenare sulle strade verso le porte del cielo, ho visto uomini... che si dicono amici... comportarsi da bambini e salutarsi come fratelli...." (cit Dieghino)
Ultima modifica: 12/05/2015 21:09 Da HAL9000.

Re: Perdita olio 12/05/2015 20:36 #189370

  • Marcodeli
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Scusate ho fatto un po' di casino con le foto....
Amministratoooooriiiiiiii si possono eliminare un po' di doppioni???
Scusate ancora.

Aggiungo:
Tolta la guarnizione ho ripulito con cura ed attenzione a non rigare i due piani di appoggio. Testa e coperchio.
Ho poi posizionato il coperchio sulla testa senza guarnizione. Ebbene il coperchio non è stabile ma leggermente barcolla. Non c'è complanari fa tra le due superfici.
L'oscillazione è minima, ma c'è.
E questo mi fa pensare al fatto. Ne la guarnizione fosse vistosamente schiacciata da un lato sispetto all'altro.
Pensavo di montare due guarnizioni sovrapposte invece di una sola. Che ne dite? Una minchiata o ci può stare come soluzione?
Marcodeli
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Re: Perdita olio 12/05/2015 23:15 #189378

no, è una minchiata. monta una guarnizione sola,. Perdeva perchè l'ultimo che l'ha smontato ha rotto la guarnizione e siccome non c e laveva o semplicemente non aveva voglia di cambiarla ha aggiunto pasta siliconica per sigillare la rottura che dopo un pò ha cominciato a perdere.
Compra 4 guarnizioni, (2 di scorta!) tanto costano poco, la rimonti come dio comanda, se hai tempo e voglia appoggi un foglio di tela 400 su superfice piana e ci lisci il coperchio sfregandolo sopra con movimenti circolari per qualche minuto. (mi sembra che MOrga aveva messo anche delle foto)
E' normale che un guscio di alluminio così sottile e sottoposto a continui sbalzi di calore si imbarchi un pò. La guarnizione c'è apposta, quando chiudi le viti il coperchio aderisce bene, perchè è flessibile quel poco che basta.
Ultima modifica: 12/05/2015 23:17 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, keisuke, Domenico80

Re: Perdita olio 13/05/2015 03:14 #189381

  • swedone
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Visto che non mi faccio vivo da un po' ne approfitto per salutarvi tutti !!!
Poi, con pacatezza, avviso chiunque non abbia un concreto motivo di stare alla larga da 'sto topic.... che porta una sfiga atomica!!!!

Stasera tutto orgoglione mi rimiravo il Bestio pensando che sarebbe ora di dare una lucidata ai collettori, poi guardo un po' meglio e .....AZZ!!!
dal cilindro destro (giuro che è il destro!) esce un po' d'olio.... MA PORK...
il mio primo pensiero è stato: "che culo che mi sono letto il topic dell'olio su grisoguzzi così mi compro le guarnizioni verdi da Stucchi e sistemo tutto!"

Più seriamente avrei una domanda scema: i coperchi valvole con quante viti sono fissati sul 1100?
Lo chiedo perché ho l'impressione che oltre a montare guarnizioni non buone ed imbrattare con della pasta i coperchi, il mecca dell'ultimo tagliando si sia pure scordato di mettere tutte le viti.

Re: Perdita olio 13/05/2015 07:24 #189384

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8 viti.
Di due lunghezze diverse.

A tal proposito: sul coperchio delle punterie, accanto alle due viti interne (per intenderci quelle vicino alla candela interna ci sono due fori passanti per le viti di fissaggio del coperchio, due fori filettati per fissare la protezione del cavetto candela esterna, e due fori filettati liberi.
Qualcuno sa dirmi a cosa servono? Grazie
Marcodeli
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Re: Perdita olio 13/05/2015 18:20 #189426

ti riferisci ai fori che servono per il paracandela esterno?

Re: Perdita olio 13/05/2015 20:27 #189440

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Marcodeli ha scritto:
8 viti.
Di due lunghezze diverse.

A tal proposito: sul coperchio delle punterie, accanto alle due viti interne (per intenderci quelle vicino alla candela interna ci sono due fori passanti per le viti di fissaggio del coperchio, due fori filettati per fissare la protezione del cavetto candela esterna, e due fori filettati liberi.
Qualcuno sa dirmi a cosa servono? Grazie

Servono per la lavorazione del coperchio
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato, keisuke, Marcodeli

Re: Perdita olio 16/05/2015 19:12 #189634

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La causa dell'ultima perdita è una boccola d'alluminio che si trova nel castelletto della distribuzione che pare sia deformato e che stava nel kit della nuova testata...sfiga nella sfiga insomma. Spero che con questa riparazione si risolva definitivamente...

Re: Perdita olio 16/05/2015 19:48 #189636

verrebbe da dire,: meglio di BMW che richiama 52.000moto.....però almeno loro le richiamano senza aspettare che il cliente rimanga a piedi..e la moto dopo compra di nuovo BMW (anche se si è rotta)

Re: Perdita olio 20/05/2015 20:43 #189861

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Niente sembra una tortura...altra testata da cambiare.

Re: Perdita olio 15/06/2015 16:37 #191224

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Marcodeli ha scritto:
Scusate ho fatto un po' di casino con le foto....
Amministratoooooriiiiiiii si possono eliminare un po' di doppioni???
Scusate ancora.

Aggiungo:
......
Pensavo di montare due guarnizioni sovrapposte invece di una sola. Che ne dite? Una minchiata o ci può stare come soluzione?


Ho avuto(spero avuto) gli stessi problemi con la mia 850(presa usata un anno fa).
Premetto che dalla testata destra si intravede una guarnizione verde, quindi già cambiata.
Circa 10 mesi fa mentre andavo al mare, quindi in pantaloncini, mi sono fritto d'olio lo stinco sinistro.
Faccio cambiare la guarnizione(stavolta nera presa alle officine di San Lorenzo) e tutto ok fino ad Aprile quando dopo un centinaio di km di viaggio continuato mi ritrovo i pantaloni e la scarpa sinistra sott'olio, faccio quindi cambiare la guarnizione e stavolta dopo un paio di cento km mi ritrovo dei bei schizzetti sul piede sinistro.
Addì 3 Giugno il mio "meccanico" ha sovrapposto due guarnizioni ed ora siamo in preghiera sperando che tengano!
Ma ndo l'avete letta la statistica dell' 1 su 500 ????

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