Moto Guzzi Griso

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CAMBIO FA I CAPRICCI
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ARGOMENTO: CAMBIO FA I CAPRICCI

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 21/05/2015 17:16 #189939

a 4/5000 giri cambi marcia tranquillamente senza frizione, oltretutto se la frizione non stacca te ne accorgeresti anche al semaforo o -sopratutto- mettendo la prima da fermo.
Dico questo perchè-secondo mè-la frizione non la metterei tra gli inquisiti. Strano perchè il cambio Griso è sempre lodato anche nelle prove dei "giornali"
Quoto GriGio e WD40 a manetta!!!!!!!!
Ultima modifica: 21/05/2015 17:17 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: domenero

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 21/05/2015 21:43 #189981

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appena passa sto tempo di cacca torno dal mecca con la lista delle cose da controllare, come consigliato da GriGio e tutti quanti voi.
purtroppo per un meccanico guzzi decente devo farmi 70km ad andare e 70 a tornare...
vi ringrazio e vi tengo aggiornati..

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 21/05/2015 21:44 #189982

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direi di sì...

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 21/05/2015 22:24 #189989

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oddio 70 km non sono tanti per un lavoro come si deve
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Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 21/05/2015 23:52 #190001

io prima di tutto controllerei lo spintore sulla leva della frizione e lo avviterei di un giro. Il registro sempre sulla leva nella posizione più distaccata dalla manopola.
Secondo me hai solamente la frizione che non stacca fino in fondo . Se fosse una forchetta od un rinvio lo farebbe sempre .
Questo il mio pensiero , oltre a quanto già scritto dai cinghialisti.

In ogni caso per un meccanico serio vale la pena di fare oltre 300km ......fidati!
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Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 22/05/2015 08:02 #190005

inoltre potrebbe anche essere che all'nterno del circuito idraulico ci sia una micro bolla d'aria , quindi tu si premi sulla leva e fai tutta la corsa , ma l'attuatore a bordo frizione , non viene spinto del tutto.
a presto
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Ultima modifica: 22/05/2015 08:03 Da enricoblues.

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 22/05/2015 12:23 #190008

scusa Enrico, ma una frizione che non stacca quando metti la prima te ne accorgi. Quando sei fermo al rosso devi frenare per non avanzare.....e te ne accorgi.
Inoltre come detto da altre parti, occhio alla regolazione della frizione, perchè se il gioco è troppo poco, quando il motore si scalda la frizione si punta, e lì è gia un pelo più difficile accorgrsene, almeno fino a quando ti ritrovi i dischi bruciati.

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 22/05/2015 14:00 #190012

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no ragazzi, i 70 km certo non mi spaventano...solo qui diluvia continuamente, solo per questo sto aspettando...
controllo la leva cmq, e faccio controllare.
ho fatto sostituire le leve freno e friz dal meccanico, proprio per evitare di fare cavolate...ma il difettuccio era presente prima gia', almeno nell'inserimento delle marce a salire, l'ho notato l'ultima volta domenica, giretto sul gargano con amici. in scalata pero' non mi era mai successo, prima volta di rientro dal mecc dopo sostituz delle leve.

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 22/05/2015 18:31 #190033

muccopezzato ha scritto:
scusa Enrico, ma una frizione che non stacca quando metti la prima te ne accorgi. Quando sei fermo al rosso devi frenare per non avanzare.....e te ne accorgi.
Inoltre come detto da altre parti, occhio alla regolazione della frizione, perchè se il gioco è troppo poco, quando il motore si scalda la frizione si punta, e lì è gia un pelo più difficile accorgrsene, almeno fino a quando ti ritrovi i dischi bruciati.


Ciao . Si è tutto vero quello che dici , e confermo che la prova da fare è proprio metti la prima e poi lasciando al minimo vedi se si spegne la moto. Ma purtroppo l'architettura del cambio Guzzi , ha dei comportamenti strani . Per esempio se tiri terza e quarta fino all'ingresso del limitatore , si impunta il cambio e la quinta non entra se non rilasci mezzo secondo ...... mistero.....se poi invece provi a cambiare 200 giri prima del limitatore , questo non succede mai. Da qui in poi lascio a voi qualsiasi intervento , poichè non ho altri aiuti da dare . Continuo a leggere volentieri questo topics.
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Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 24/05/2015 21:51 #190149

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Buonasera...dall'alto della mia ignoranza, dovrebbe dipendere dalla frizione, non so se dalla leva o da altro. Ora vi aggiorno sulla situazione.
Dopo aver chiamato il meccanico che ovviam per tranquillizzarmi mi dice che se smontiamo il cambio me la tiene ferma almeno due tre settimane , approfitto della clemenza momentanea delle condimeteo, e faccio un giro. Piano, con calma un po' di km, al ritorno la strapazzo un po'.
All'inizio quasi non ho avvertito niente, poi incontro degli amici, mi fermo a salutarli e uno di loro comincia a toccare tutto come i bambini, che nervi.. ovviam si dedica a sminchiarmi la regolazione che avevo dato alle leve. questo mi ha fatto capire qualcosa cmq. Cercando di evitare di annoiarvi ulteriormente:
se regolo la leva friz in modo che abbia una breve escursione quando la tiro, lo "stack" dell'inserimento della prima è molto piu' forte del solito, più duro l'inserimento delle marce, in modo particolare delle alte, e facendo la prova in garage (ricordando l'intervento di qualcuno di voi), inserendo la prima, a frizione tirata, sento spingere la moto lo stesso.
se regolo le leva, aumentando l'escursione al massimo, il cambio è quasi un burro, quasi eh, ma la frizione stacca dopodomani, e da fermo a leva tirata e prima inserita, non c'è trazione, anche tenendola sul cavalletto da officina vedo la ruota ferma.
Come dicevano i latini, virtus in medio stat, quindi ho regolato la leva in una posiz abbastanza comoda, anche se un po' lontana per la mia mano, ma almeno va molto meglio con il cambio. ho provato anche facendo salire i giri oltre i 7mila e cambiava benino.
Alla fine cosi' il difetto è migliorato, ma ci sara' qualcosa da regolare oltre all'escursione della leva, considerato che avevo le stesse sensazioni con le leve originali. pensate che siano controlli/regolazioni che posso fare io (sempre se mi tenete per mano passo passo ovviam), o meglio andare da quel caricatore d'ansia del meccanico??
come sempre, grazie infinite

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 25/05/2015 09:30 #190172

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Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 25/05/2015 15:33 #190198

Domenero...nn stai cercando scuse per nn fare un salto in Lucania vero?
non fare il timido...ci son tanti accessori da inculare agli anziani

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 25/05/2015 16:42 #190203

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No no appunto! Ho gia' pronta la lista dei pezzi! Ditemi come sistemare che devo almeno raggiungervi!
Dal primo giorno nn riesco ad esserci, ho chiesto un cambio ma nada...

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 25/05/2015 18:47 #190214

guarda , secondo me cambi l'olio del comando idraulico , e nel contempo sei obbligato a fare lo spurgo ed eliminare l'aria all'interno dello stesso , perchè attualmente tu hai dell'aria nell'impianto , che è comprimibile , essendo un gas . Questo ti fa perdere quei 5 decimi che ti servono per avere uno stacco ottimale.
Leggendo quanto hai scritto la conclusione spero sia questa .

Continuo a leggere con interesse

un abbraccio
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Ringraziano per il messaggio: domenero

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 25/05/2015 19:50 #190229

sono contento se hai risolto....non avevo capito che avevi montato leve aftermarket.
Con le originali cambiando la regolazione cambi solo la distanza della leva dalla manopola. Anche alla regolazione minima non dovrebbe arrivare a interferire col manubrio.
Ultima modifica: 25/05/2015 19:58 Da muccopezzato.

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