Buonasera...dall'alto della mia ignoranza, dovrebbe dipendere dalla frizione, non so se dalla leva o da altro. Ora vi aggiorno sulla situazione.
Dopo aver chiamato il meccanico che ovviam per tranquillizzarmi mi dice che se smontiamo il cambio me la tiene ferma almeno due tre settimane
, approfitto della clemenza momentanea delle condimeteo, e faccio un giro. Piano, con calma un po' di km, al ritorno la strapazzo un po'.
All'inizio quasi non ho avvertito niente, poi incontro degli amici, mi fermo a salutarli e uno di loro comincia a toccare tutto come i bambini, che nervi.. ovviam si dedica a sminchiarmi la regolazione che avevo dato alle leve. questo mi ha fatto capire qualcosa cmq. Cercando di evitare di annoiarvi ulteriormente:
se regolo la leva friz in modo che abbia una breve escursione quando la tiro, lo "stack" dell'inserimento della prima è molto piu' forte del solito, più duro l'inserimento delle marce, in modo particolare delle alte, e facendo la prova in garage (ricordando l'intervento di qualcuno di voi), inserendo la prima, a frizione tirata, sento spingere la moto lo stesso.
se regolo le leva, aumentando l'escursione al massimo, il cambio è quasi un burro, quasi eh, ma la frizione stacca dopodomani, e da fermo a leva tirata e prima inserita, non c'è trazione, anche tenendola sul cavalletto da officina vedo la ruota ferma.
Come dicevano i latini, virtus in medio stat, quindi ho regolato la leva in una posiz abbastanza comoda, anche se un po' lontana per la mia mano, ma almeno va molto meglio con il cambio. ho provato anche facendo salire i giri oltre i 7mila e cambiava benino.
Alla fine cosi' il difetto è migliorato, ma ci sara' qualcosa da regolare oltre all'escursione della leva, considerato che avevo le stesse sensazioni con le leve originali. pensate che siano controlli/regolazioni che posso fare io (sempre se mi tenete per mano passo passo ovviam), o meglio andare da quel caricatore d'ansia del meccanico??
come sempre, grazie infinite