Moto Guzzi Griso

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CAMBIO FA I CAPRICCI
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ARGOMENTO: CAMBIO FA I CAPRICCI

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 25/05/2015 20:24 #190232

  • domenero
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Le leve sono bolcato, sostituite da poco, anche con le originali avvertivo il problema anche se meno.
In settimana dovrei riuscire a portarla dal meccanico, chiedero' di sostituire l'olio come dice enricoblues. Speriamo basti a risolvere.. Che palle.

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 09:22 #190249

Ma senti un pò...nn è che oltre aver cambiato le leve
hai anche modificato la rotazione del manubrio
o per puro vezzo estetico
:pinch: Attenzione: Spoiler!

hai inclinato i serbatoi degli oliii?
perchè fosse così il circuito lavora male;
concordo con enricoblues hai sicuramente dell'aria dentro...spurga!
e controlla anche che la guarnizione interna sia integra
Per gli accessori...devi valutare a tuo gusto nn sò quanto sei tamarro
Ma il carroponte in foto mi da un indizio
Ultima modifica: 26/05/2015 09:42 Da Aquilaseduta.

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 10:32 #190250

  • domenero
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No no aquilaseduta... Non ho spostato ne' manubrio ne' serbatoi, tranq. Le leve le ho fatte sostituire dal meccanico, se avessi fatto io adesso frenavo con piedi alla flinstone's maniera...
...
Carrocheeeee???

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 11:24 #190252

  • doppiabi
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non farci caso, ha gusti strani il carroponte per lui è il portatarga monobraccio
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
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Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 12:54 #190256

  • domenero
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Allora a me mmmme piace il suddetto carroponte!
Raga' ma sto spurgo con cambio olio posso farlo pure solo o rischio di far danno?

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 17:21 #190266

vai dal meccanico a far vedere lo stacco frizione di stè leve.....
.l'olio và comunque cambiato dopo qualche anno, perchè si deteriora.
Se vuoi fare un fai da te, lo spurgo frizione è sotto la sella, e si fà più o meno così...
naturalmente lo spurgo non è sulla pinza del freno ma è sotto la sella qui....:

image_2015-05-26.jpg
Ultima modifica: 26/05/2015 17:23 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, GriGio, domenero

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 19:16 #190280

domenero ha scritto:
Allora a me mmmme piace il suddetto carroponte!


Stà sicuro che rimane lì dov'è

CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 22:55 #190286

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domenero ha scritto:
buonasera...mi son trovato già troppe volte a fare i conti con una situazione spiacevole, vorrei sapere se è capitato anche a voi o se sapete aiutarmi a capire quale potrebbe essere la causa, visto che il meccanico mi ha risposto già il solito odioso "è tutto ok, ho controllato"
- durante una bella tirata di marce, correndo abbastanza, prima seconda e terza vanno dentro normalmente, la quarta nn ne vuol sapere di entrare (numero di giri alto cmq), ovviam perdo velocita, si abbassano e giri e finalmente entra. vanno dentro anche le altre due poi.
- sempre correndo un po', devo scalare dalla sesta alla quinta, non vuole saperne, le marce nn vanno giu. frenata bella potente, solo dopo un po' si decide a farmi scalare, e vanno giu' anche le altre.
mi è capitato già tre/quattro volte.
ora, nella prima situaz, stavo correndo e se nn entra diciamo poco male... ma nella seconda, ieri mattina ad esempio, ero in tangenziale, dovevo uscire e non scalava! e sono arrivato mooolto lungo all'uscita, nn vi dico le bestemmie.
in entrambi i casi sempre moto bella calda.
confido in voi...
grazie come sempre per la vostra attenzione

1 la frizione stacca bene?
Il gioco fra puntale della leva e pompa è corretto?
2 prova a togliere il piede dalla pedana e più ripoggiare dopo ogni cambiata, probabilmente non lasci fare alla leva tutta la sua corsa per tornare nella posizione di riposo

3 che olio hai nel cambio, tipo gradazione e quantità

4 verifica che non ci siano giochi anomali sul leveraggio del cambio

5 varie ed eventuali
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Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 22:57 #190287

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muccopezzato ha scritto:
perchè non cambi l'olio al cambio e gli metti un bel 85-90 sintetico? è molto semplice da fare, serve solo una brugola da 10, una chiavr fissa da 17 una vaschetta per l'olio, e una bottiglia di olio da 1 litro. (olio da inserire 500cc)
Saremmo tutti felici di guidarti passo - passo. Non serve smontare nulla, a parte i tappi ovvio
Prima di aprire un cambio.......



No, ci va 85/140, e mettere 650 cc
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Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 26/05/2015 23:35 #190289

  • domenero
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Ma per andare a lezione dal signor "motoube" come faccio? La mia ignoranza in materia è imbarazzante..
Domani faccio questi controlli, o visto che avevo programmato di andare dal meccanico chiedo a lui di farli.
Sull'olio nn saprei dire, posso provare a chiedere al precedente proprietario..
Spero di combinare qualcosa domani, vi faccio sapere.

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 27/05/2015 17:48 #190312

io sono bastian contrario per natura..: ieri sera ho provato ad andare in giro senza usare la frizione. A 4000-5000 le marce entrano ma la moto salta perchè è sottocoppia, verso i 6500 è perfetto, puoi snocciolare tutte le marce senza toccare la frizione, semplicemente chiudendo un attimo il gas, come faresti comunque qundo cambi.
Questo per dire che -secondo mè- la frizione per mettere le marce in salita (2-3-4-5-6) non inficia una mazza. A scalare ovviamente è diverso.
L'olio consigliato da Guzzi per il cambio su tutti i manuali uso, officina e altro è il 85W90. Sant'Ube dice di usare il 140 e con la sua esperienza lo può senz'altro fare,ed è un consiglio da seguire, ma un concessionario non può mettere altro che il 85W90 perchè è prescritto così. Teoricamente un olio diverso fà scadere la garanzia
Personalmente da quando ho riportato il livello cambio a 500cc. mi è diminuita un pò la perdita d'olio dall'uscita cambio, che colava sul "forcellone" e faceva la sua bella pozzetta in terra. Anche io comunque ho messo il 85W140
Ultima modifica: 27/05/2015 17:51 Da muccopezzato.

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 27/05/2015 19:28 #190319

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Prova a tenere la leva frizione tirata per una notte intera, basta legarla al manubrio e le bolle d'aria salgono fino ad uscire. Tutti dicono che la distanza della leva non influenza il pistoncino della pompa tuttavia quando ho provato ad accorciare l'escursione la frizione non staccava più bene. Leva in posizione più lontana e spurgo "artigianale" mi sono bastati per risolvere il difetto. Vedi un po'.
DD Trophy Team "CIUCHINO"

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 27/05/2015 20:11 #190322

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buonasera...
stamattina sono andato dal meccanico...
sarà che aveva mal di schiena, sarà che aveva il ciclo, ma era particolarmente simpatico e disponibile stamattina
ha fatto un giretto e ovviamente secondo lui era tutto perfetto... eh figurati.
cambio ok, frizione ok, spurgo non necessario... mi stava praticamente mandando a casa senza fare una mazza.
tanto ho insistito che alla fine almeno mi ha lasciato il suo secondo ed io l'ho preso in ostaggio
ho fatto controllare per bene la friz, mi ha assicurato che va bene, ho fatto cambiare olio cambio e già che c'era l'ha cambiato pure al cardano (iniziativa sua), ho fatto controllare per bene la leva del cambio, aveva un gioco eccessivo secondo me e avevo ragione...
in conclusione, provandola per bene ora mi sembra sia ok, secondo me che nn ci capisco un cacchio era la leva cambio lenta e la leva friz che se regolata troppo corta non faceva del tutto il suo dovere... facendo i dovuti scongiuri speriamo che ora sia ok.
se riesco a raggiungervi allo gnummariello la faccio provare a chi a voglia e vediamo un po'. intanto approfittero' per smontare qua e la' qualcosa di interessante
grazie a tutti per l'assisitenza, come sempre
Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 27/05/2015 21:04 #190326

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ma andare dallo stesso meccanico di Domenico?
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Re: CAMBIO FA I CAPRICCI 27/05/2015 22:39 #190343

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dove?

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