muccopezzato ha scritto:
io sono bastian contrario per natura..: ieri sera ho provato ad andare in giro senza usare la frizione. A 4000-5000 le marce entrano ma la moto salta perchè è sottocoppia, verso i 6500 è perfetto, puoi snocciolare tutte le marce senza toccare la frizione, semplicemente chiudendo un attimo il gas, come faresti comunque qundo cambi.
Questo per dire che -secondo mè- la frizione per mettere le marce in salita (2-3-4-5-6) non inficia una mazza. A scalare ovviamente è diverso.
L'olio consigliato da Guzzi per il cambio su tutti i manuali uso, officina e altro è il 85W90. Sant'Ube dice di usare il 140 e con la sua esperienza lo può senz'altro fare,ed è un consiglio da seguire, ma un concessionario non può mettere altro che il 85W90 perchè è prescritto così. Teoricamente un olio diverso fà scadere la garanzia
Personalmente da quando ho riportato il livello cambio a 500cc. mi è diminuita un pò la perdita d'olio dall'uscita cambio, che colava sul "forcellone" e faceva la sua bella pozzetta in terra. Anche io comunque ho messo il 85W140
No no no
C'e una circolare di aggiornamento del manuale officina che dice che nel cambio e coppia conica ci va 85/140