un tempo si diceva "tirare l'aria" in quanto un dispositivo meccanico andava a chiudere fisicamente l'entrata dell'aria nel carburatore, per arricchire la miscela (-aria =+benziina). Poi già i dell'orto avevano un circuito per l'arricchitore per avviamento a freddo indipendente dal circuito principale. Addirittura gli sputer di 20 anni fà avevano "l'aria" elettrica
Con l'iniezione, viene fatto tutto dalla centralina ellettronica, che con un logaritmo apposito in base alla temperatura aria esterna,aria aspirata,temperatura motore, tempo avviamento, etc...ingrassa a dovere la miscela aria benzina e istruisce il motorino passo-passoper far tenere il minimo.
Anche la mia 850 necessita di circa 10 secondi di accelleratura manuale prima di stare accesa da sola, se la tuanon stà accesa al minimo a freddo neanche dopo 30 secondi che l'hai accesa, vuole dire che devi regolare i corpi farfallati e sincronizzarei cilindri. Dal meccanico Guzzi, NON col Guzzi diag.