Avrei potuto inserire questo intervento nel Topic "generico" dei meccanici e officine, ma credo valga la pena iniziare un TOPIC specifico.
Se gli amministratori ritengono possono sempre spostarlo ovviamente !
Dunque, partiamo da Mattia, Mattia Foroni: ex meccanico della concessionaria Honda (ex Suzuki e Kawasaki) di Lodi, quest'anno decide di mettersi in proprio e insieme al suo amico "Zac", mago del saldatore, apre a Lodi un'officina pensata per dare libero sfogo alla sua passione: customizzare, modificare, ricostruire...
L'officina si chiama "Rustom" e in effetti è un po' più di una semplice officina: è un luogo in cui condividere una passione, in cui il "meccanico" (artista ?) si mette a disposizione del cliente per discutere nei dettagli ciò che verrà realizzato in modo che tutto il progetto, grande o piccolo che sia, venga condiviso e seguito passo passo.
L'ambiente è molto carino, ricercato, con molti tocchi "vintage" (dal divano in pelle, all'hi-fi con relativa musica) senza scadere nel "fighetto" a tutti i costi.
Insomma ospitale senza metterti in "soggezione".
Ma veniamo al sodo: come lavorano Mattia e Zac ?
Mattia ha già vinto diversi concorsi con le sue prime realizzazioni, moto realizzate veramente con una cura certosina e per certi versi maniacale del dettaglio.
Lascio a voi la ricerca: googlate Mattia Foroni...
Un paio di settimane fa ho deciso di lasciare la mia Griso a lui per il tagliando e per alcuni lavoretti che ho in testa.
Ieri sera l'ho ritirata (gli avevo dato tutto il tempo, non avevo fretta) e le conclusioni sono queste: il tagliando è stato fatto a regola d'arte, cambiato olio (Motul 7100), olio cardano, filtro olio, candele, pulizia e bilanciamento corpi farfallati, controllo gioco valvole.
A ciò si aggiunge: cambio treno ruote (rimontato il treno stradale), limature pedane (non originali, causa grattata in pista... lavoro perfetto !), riverniciatura protezione motore Stucchi (si stava staccando la vernice), messa a punto generale: finalmente la moto si accende al primo colpo anche d'inverno e tiene il minimo DA SUBITO ! Lavaggio accurato moto.
Il tutto ad un prezzo assolutamente onesto.
Poi c'è da aggiungere la disponibilità (orari ritiro, consegna...) e la cortesia assoluta di Mattia, un grande !
Insomma, assolutamente consigliato: bravo, meticoloso e onesto... insomma... RARO !
A dicembre la riporto per farci un altro paio di lavoretti, primo su tutti il cambio del "biscottino" del mono per alzare un poco il culo alla moto e forse la rimozione dello scatolo del radiatore...
Per i lodigiani o limitrofi è d'obbligo una visitina, anche solo per dare un'occhiata ai gioielli esposti: uno spettacolo !
Alcune orrende foto scattate da me al volo con il cellulare:
goo.gl/photos/7qw4iDS49CndKeBE8
Il sito ufficiale:
www.rustom.it/
Tra parentesi, gli ho messo nell'orecchio una pulce, anzi, una scimmia, anzi, un ORANGO per quanto riguarda il trofeo Guzzi... e pare che un pensierino ce lo stia già facendo, probabilmente non con una Guzzi... ma comunque con uno spettacolo di moto...