perdonate la mia intrusione, ho visto l'ultima foto postata, mi ha ricordato la moto ( griso 1000 ) di un cliente in officina tempo fa. aveva fatto da solo un rabbocco al cambio, esagerando. ha fatto diversi kilometri e ha imbrattato come nella foto. una volta pulito il tutto e fatto sfiatare il resto dell'olio la moto andava perfetta e non perdeva più niente. credo che questo problema sia dovuto semplicemente a una quantità elevata ( troppo ) di olio nel cambio, che trova l'unica uscita nello sfiato, imbrattando tutto. vi confermo comunque che per evitare altri incovenienti volendo si può rimuovere la fiancatina ( come già consigliato mi sembra ) e posizionare lo sfiatino più in alto, così da ridurre la perdita, anche se però così, in caso di troppo olio, rimarrà nel tubo, e appena pieghi o curvi uscirà comunque. il consiglio migliore è non rabboccare troppo spesso, e tenere pulito il filtro, così da individuare tutte le eventuali perdite. calcola poi che un filtro sporco che si bagna di olio tende a formare la tipica palta, che poi impalta tutto. spero di essere stato d'aiuto, scusate ancora l'intrusione