Moto Guzzi Griso

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Camma più volano alleggerito
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ARGOMENTO: Camma più volano alleggerito

Camma più volano alleggerito 04/12/2015 19:36 #199966

Ciao a tutti, sto per fare qualche modifica alla mia moto, praticamente gli sto per fare la camma e volano alleggerito, a detta di esperti la moto dovrebbe cambiare in modo significativo, voi che dite sarà proprio così o sto sprecando solo soldi? La cilindrata della moto è 850.

Re: Camma più volano alleggerito 04/12/2015 20:18 #199967

ciao Motonauto . A mio parere , che vale fin li , stai sprecando dei soldi , perchè un 850 guzzi , arriva fin li , se non hai cubatura aggiunta.......però poi vedi tu insomma , a tuo gusto naturalmente.....abbracci
Non mi servono altre moto

Re: Camma più volano alleggerito 05/12/2015 00:52 #199981

  • Paolo42
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La prima cosa da fare nell' 850 è la seconda candela... ASSOLUTAMENTE, poi camma e volano ok , ovviamente con mappa e un silenziatore senza catalizzatore !!! Allora si che hai un risultato più che soddisfacente..!!
Prima doppia candela e silenziatore!!

Re: Camma più volano alleggerito 05/12/2015 12:25 #199990

Filtro è scarico già fatto adesso camma e volano doppia candela più avanti

Re: Camma più volano alleggerito 05/12/2015 12:27 #199991

E comunque devo dire che già così mi soddisfa abbastanza, secondo me l'850 è sottovalutato

Re: Camma più volano alleggerito 05/12/2015 15:48 #199994

  • Paolo42
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Si assolutamente sottovalutato !! Ma sopratutto lasciato incompleto ... Io prima della camma metterei testa lavorata e doppia candela, con volano... Nn hai bisogno di rimappare .. Poi camma e mappa, secondo me fargli arrivare più benzina (che poi nn brucia , tenendo di conto che la mappa del '850 è molto grassa e il. 40% della benzina rimane incombusta a causa della mancanza drlla candela) nn porta ad un GAP ottimale ... Cmnq sentirei un paio fi campane autorevoli.. UBE , SCOLA...,e /o altri!!

Re: Camma più volano alleggerito 05/12/2015 16:12 #199995

doppia candela è un lavoro semplice e poco costoso, l'unico passaggio impegnativo è tirare giu le teste,dove ci sono già i buchi filettati ,poi si montano le due bobine Panda-Uno-Punto con i cavi ed il gioco è fatto.
Oltretutto sul manuale di officina dice di smontare anche le teste per cambiare l'albero a cammes, non sò se serva davvero, ma con le teste "scese" sarebbe da pazzi rimontarle con una candela sola.
Ti consiglierei di comperarti da solo le bobine e i cavi candela, perche rispetto ai ricambi originali risparmi più della metà. C'è l'apposito topic dove abbiamo postato i pezzi che abbiamo montato, personalmente ho già fatto circa 10.000km e funziona tutto a meraviglia
Trovo dannatamente odioso criticare le moto degli altri. A mè il mio 850 và benissimo, il 1100 ha dei difetti, il 1200 non parliamone, ma la versione da non comperare è l'850 (?!?)
Ovvio và considerato che cambiare albero a camme, volano alleggerito, doppia candela, etc..viene a costare come il valore di mercato della moto.....
Ultima modifica: 05/12/2015 16:17 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Marcodeli

Re: Camma più volano alleggerito 05/12/2015 20:00 #199999

Si giusto il lavoro della camma più volano è una vera salassata, ma se non ti interessa la fattura allora è fattibilissimo. Comunque quando qualcuno chiede consigli su che cilindrata comprare del griso, i consigli sono sempre compra la cilindrata che ti piace ma evita l'850, ragazzi l'850 è una moto affidabilissima e con prestazioni più che dignitose, poi se uno le elabora un Po e solo questione di tamarragine.

Re: Camma più volano alleggerito 05/12/2015 21:47 #200004

infatti . Il mio vicino ha l'850 , secondo me un motore turistico per girare il mondo , bellissimo , non vibra nulla . Sono anche contrario alla elaborazione di un griso , poichè non ha senso a mio avviso ......se voglio delle prestazioni , cerco una moto diversa , tipo un Super Duke 1290 o su di li ......... poi 850 1100 o 1200 , ognuno sa e deve sapere cosa vuole da grande , no?? comunque vada buon griso a tutti
Non mi servono altre moto
Ringraziano per il messaggio: Marcodeli

Re: Camma più volano alleggerito 06/12/2015 00:12 #200007

  • Paolo42
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Beh!.. Io sono un re della tamarraggine ...
L'elaborare una moto nn è cmnq una tamarraggine se fatta con classe, ma un modo essere e di vivere la moto... Tale e quale a colui che la lascia completamente originale , senza cambiare una vite .
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato, Wildmicio

Re: Camma più volano alleggerito 06/12/2015 11:15 #200010

Concordo

Re: Camma più volano alleggerito 06/12/2015 11:23 #200011

  • Paolo42
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Aggiungo.. Per esperienza provata!!... ( comprendendo che la spesa è significativa), portando la cilindrata dell'850 a 975 con pistoni da 97 si ha una potenza superiore al 1100 con una erogazione tutta differente!!,( vedi la linea verde del grafico postato su scarichi per Griso )

Re: Camma più volano alleggerito 06/12/2015 14:35 #200018

  • porsche
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Salve, io ho messo la seconda candela senza smontare le teste, ho solo pulito per bene(la zona tappi) prima di togliere i tappi con la brugola adatta e messo le candele con le bobine a doppia uscita...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 06/12/2015 14:35 Da porsche.

Re: Camma più volano alleggerito 06/12/2015 14:59 #200020

Il lavoro lo hai fatto da te?

Re: Camma più volano alleggerito 06/12/2015 15:07 #200021

enricoblues ha scritto:
infatti . Il mio vicino ha l'850 , secondo me un motore turistico per girare il mondo , bellissimo , non vibra nulla . Sono anche contrario alla elaborazione di un griso , poichè non ha senso a mio avviso ......se voglio delle prestazioni , cerco una moto diversa , tipo un Super Duke 1290 o su di li ......... poi 850 1100 o 1200 , ognuno sa e deve sapere cosa vuole da grande , no?? comunque vada buon griso a tutti


Sono sostanzialmente d'accordo e infatti oggi (ma in passato altro che moto nuove avrei comprato per le modifiche fatte sulle Ducati avute..) non farei "toccare" il motore nelle componenti principali allo scopo di incrementare le prestazioni, però..

E' innegabile che certi motori (e la configurazione del nostro bicilindrico è un invito a nozze..) stuzzicano l'istinto "elaborazione" in maniera oserei dire "sana" e appassionata: in realtà non si tratta soltanto della ricerca di maggiori prestazioni quanto piuttosto di un desiderio positivo di "completezza", di miglioramento, di piacere per la tecnica..

Per questo non biasimo chi modifica la propria moto fino all'osso pur spendendo molti soldi, e non solo per una questione di libertà individuale.

Banalmente può dipendere anche dalle proprie possibilità (oltre che dalla conoscenza/vicinanza di persone in grado di effettuare certi lavori).

Io oggi preferirei incrementare il "parco moto", piuttosto che creare una singola "super" moto.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 06/12/2015 15:13 Da Domenico80. Motivo: aggiunta
Ringraziano per il messaggio: GriGio
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