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per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido
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ARGOMENTO: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido

per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 12/12/2015 20:38 #200256

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No, non sto parlando del Pipino

Sto parlando del comando frizione delle ottovi

Siccome su molte se non tutte i griso ottovi c'è un comando frizione duro come il granito, e siccome sono diversamente occupato, ho messo a punto la soluzione al problema

Lo sforzo di azionamento della leva si riduce del 75% rispetto allo standard

A breve, anzi a griso...., ulteriori info
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Ultima modifica: 12/12/2015 20:39 Da motoube.

Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 12/12/2015 22:44 #200278

  • ninomiao
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intanto ben ritrovato su queste pagine Ube !!!
attendiamo la tua invenzione...molti di noi ( me compreso ) hanno montato il pezzo di Bolcato che , variando il punto di fulcro , diminuisce sensibilmente lo sforzo alla leva .
Tu cosa hai escogitato ?
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 12/12/2015 23:02 #200282

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Parlava degli 8V Nino....

Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 13/12/2015 01:05 #200288

motoube ha scritto:
No, non sto parlando del Pipino

Sto parlando del comando frizione delle ottovi

Siccome su molte se non tutte i griso ottovi c'è un comando frizione duro come il granito, e siccome sono diversamente occupato, ho messo a punto la soluzione al problema

Lo sforzo di azionamento della leva si riduce del 75% rispetto allo standard

A breve, anzi a griso...., ulteriori info


no io sono riuscito a ridurre del 25/30 % ma non del 75 come la tua . vuol dire che in origine dato che lo sforzo è di 9,95 , arrivi a 3 kg circa , come quella di un cinquantino . Sono curioso , basta che nn ci sia da smontare mezza moto però .

www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...imit=15&start=75
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Ringraziano per il messaggio: GriGio

Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 13/12/2015 19:41 #200299

  • ninomiao
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ho capito che e' per l'ottovolante fla . e immagino non sia una semplice ( anche se efficace...) modifica del unto di fulcro . vediamo cosa salta fuori...

per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 17/12/2015 00:08 #200457

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motoube ha scritto:
No, non sto parlando del Pipino

Sto parlando del comando frizione delle ottovi

Siccome su molte se non tutte i griso ottovi c'è un comando frizione duro come il granito, e siccome sono diversamente occupato, ho messo a punto la soluzione al problema

Lo sforzo di azionamento della leva si riduce del 75% rispetto allo standard

A breve, anzi a griso...., ulteriori info

Allora, inizialmente ho fatto le prove con l'attuatore del duevalvole, e il problema era che... Lo sforzo di azionamento della leva era di quasi 0,9 kg e con la leva bolcato con il fulcro modificato era ancora meno.<br /><br />Troppo leggera lo sforzo e diventava poco piacevole la guida e la sensibilità era strana.<br /><br />In più sul 8 v a differenza del duevalvole, è stato creato un passaggio che fa arrivare l'olio del cambio nel vano dell' attuatore<br /><br />Allora ho ricalcolato e ridisegnato l'attuatore , per avere un carico giusto e un anello di tenuta verso il cambio resistente alla'olio del cambio e quello interno specifico per il dot4<br />Ovviamente le due cave sono differenti.<br /><br /><br />Ho quindi provveduto a acquistare un tot di corpi attuatori grezzi, li sto facendo lavorare poi vanno al trattamento termico e anodizzazione.<br /><br />I pistoncini sono realizzati in apposita lega leggera che viene poi trattata con una "ossidazione dura" che ne aumenta la resistenza all'usura <br /><br />Quindi per l'installazione basta smontare l'attuatore originale e montare questo, spurgare a dovere e provare la moto.<br /><br />Abbinato alla leva bolcato con fulcro modificato si ottiene uno sforzo alla leva di 2,5 kg ed una perfetta modulabilita . con la leva originale lo sforzo e' di 3 kg, sempre con una modulabilita' perfetta.<br /><br />Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

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Ringraziano per il messaggio: GriGio, guido1100, FabrizioE, giig, enricoblues

Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 17/12/2015 01:34 #200466

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Ora mi picchia...

E se lo monto sul due valvole (se si può montare)?

F
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Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 17/12/2015 09:31 #200474

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FabrizioE ha scritto:
Ora mi picchia...

E se lo monto sul due valvole (se si può montare)?

F

No sul duevalvole ottieni l'effetto opposto

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Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 17/12/2015 10:39 #200481

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Te tocca annà in palestra Fabbrì!!!

Che lavorone, bravo Ube.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 17/12/2015 13:24 #200493

ciao Ube
non capisco quando parli di 3 km o 3,5 km in trazione . I valori che riscontrai da leva normale a leva modificata , erano ben diversi . Si sfiorano i 10 km in trazione a fine lefa in un punto . Ora la domanda è
Con il tuo sistema , più la leva di Bolcato , arriviamo davvero a 3 km se rilevato come da foto?

grazie mille e complimenti per la tua dedizione sempre costante

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Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 17/12/2015 14:28 #200494

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Enrico...non credo sia corretta la misura che hai preso. Usa il dinamometro come se stessi agendo con le dita (indice e medio...stesso fulcro, circa) e nella giusta direzione (corpo del pilota).

E' corretto comunque vedere che prima e dopo c'è una differenza.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Ultima modifica: 17/12/2015 14:29 Da GriGio.

Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 17/12/2015 23:38 #200515

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Non è un problema di palestra, Gio, tant'è che lo riscontro solo con EVA.
A Mandello, dopo la sgroppata per arrivarci e le conseguenti innumerevoli cambiate, tiravo la frizione piegando le dita e tirandola col movimento del braccio, da quanto mi dava fastidio. Poi la usavo solo per scalare e per partire e passare in 2a, il resto a orecchio!
La modifica di Enrico/Bolcato, per quanto di indubbia efficacia sul piano della pura forza applicata, ha solo spostato più in là nel tempo la comparsa del forte indolenzimento. Sto provando ad angolare diversamente la pompa della frizione ma la situazione non cambia, per questo ero interessato.
Guarda se non mi tocca realizzare la prima Griso Idroconvert...

F
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Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 18/12/2015 01:56 #200525

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enricoblues ha scritto:
ciao Ube
non capisco quando parli di 3 km o 3,5 km in trazione . I valori che riscontrai da leva normale a leva modificata , erano ben diversi . Si sfiorano i 10 km in trazione a fine lefa in un punto . Ora la domanda è
Con il tuo sistema , più la leva di Bolcato , arriviamo davvero a 3 km se rilevato come da foto?

grazie mille e complimenti per la tua dedizione sempre costante

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Guarda con l'attuatore che ho preparato più la leva modificata io aziono la frizione con il solo indice della mano sinistra, agevolmente senza difficoltà
Ci ho fatto in colonna la tangenziale di Milano da san giuliano milanese a sesto san Giovanni, senza alcuna difficoltà o affaticamento.

Valutate voi

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Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 18/12/2015 05:32 #200526

GriGio ha scritto:
Enrico...non credo sia corretta la misura che hai preso. Usa il dinamometro come se stessi agendo con le dita (indice e medio...stesso fulcro, circa) e nella giusta direzione (corpo del pilota).
I
E' corretto comunque vedere che prima e dopo c'è una differenza.
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Ultima modifica: 18/12/2015 05:33 Da enricoblues.

Re: per chi ce lo ha duro e lo vuole morbido 18/12/2015 06:01 #200527

esatto Grigio . La posizione che ho usato per far i rilievi sarebbe migliorativa . Se invece faccio il rilievo nella posizione naturale , il valore subisce un incremento notevole verso l'alto . Alla ricerca del valore assoluto quindi il rilievo l'ho fatto in una posizione fissa , poichè io uso indice e medio , altri indice medio ed anulare ,,,,,e via discorrendo.

il fulcro originale ora è 25 , il bolcato 22,5 , attualmente io sto girando con un 21 , che mi da grandi soddisfazioni . Associato al sistema UBE , penso che chi abbia problemi , come li avevo io di avambraccio , saranno definitivamente risolti.

grazie a tutti
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Ringraziano per il messaggio: GriGio
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Compleanni

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